Virgilio Sport

Addio a Pierino Prati: il calcio perde un pezzo di storia

Muore a 73 anni l'ex attaccante di Milan, Roma e Nazionale: fu il primo calciatore capace di segnare una tripletta in una finale di Coppa dei Campioni.

22-06-2020 22:16

Dopo Mario Corso, il calcio italiano perde un altro pezzo di storia: a 73 anni è morto Pierino Prati.

Nato a Cinisello Balsamo nel 1946, a differenza dell’ex interista Prati ha segnato un’era anche in Nazionale, conquistando il titolo europeo del 1968 giocando la prima delle due finali contro la Jugoslavia (la partita finì 1-1 e, non essendo previsti all’epoca i supplementari, la gara fu ripetuta due giorni più tardi) da titolare in coppia con un’altra leggenda compianta del calcio italiano, Pietro Anastasi.

Le soddisfazioni maggiori, però, in un’epoca in cui la concorrenza in azzurro nel ruolo di centravanti era spietata, Prati se le tolse con il Milan, squadra nella quale crebbe calcisticamente giocando in prima squadra tra il 1967 e il ’73 conquistando uno scudetto, ma soprattutto quattro allori internazionali, due Coppe delle Coppe, una Coppa dei Campioni e un’Intercontinentale.

Indelebile, in particolare, il segno lasciato nella finale di Madrid del 1969 contro l’Ajax: la tripletta nel 4-1 finale fu la prima di un calciatore italiano nella finale della massima competizione europea per club.

Soddisfacente anche il quadriennio con la Roma, poi il finale di carriera con Fiorentina, Savona e anche un’esperienza negli Stati Uniti con i Rochester Lancers.

Meno ragguardevole la breve carriera di allenatore nelle serie minori in Lombardia con Lecco, Solbiatese e Pro Patria.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...