Virgilio Sport

Agostini e l'MV Agusta: "Marchio unico, tutti nel mondo lo esaltano"

La leggenda del motomondiale ha ricordato in un'intervista la casa varesina, con cui ha vinto 110 GP.

Pubblicato:

Agostini e l'MV Agusta: "Marchio unico, tutti nel mondo lo esaltano" Fonte: Cristian Lovati

A MotoSprint, Giacomo Agostini ha ricordato la sua avventura con l’MV Agusta, la casa varesina con cui è diventato leggenda conquistando sette titoli iridati e 62 GP nella classe regina, più sei Mondiali e 48 GP nella 350: “Correvo con la Morini, prima con la 175 poi con la 250, con buoni risultati, volevo andare avanti e gareggiare nel Mondiale a tempo pieno (aveva corso tre GP in un biennio, ndr) ma la Morini non era interessata. Saputo che la MV cercava un pilota italiano per sviluppare la 350, decisi di propormi”.

Sulla MV più amata e quella invece meno gradita, Agostini non ha dubbi: “Sicuramente la più amata è la tre cilindri 350, perché la collaudai io stesso e la feci su mia misura. La meno amata è la quattro cilindri del 1972 e 1973 perché aveva un sacco di guai. Difetti di pesantezza a livello di telaio e problemi al motore. Non nascondevo nulla, ma se io dicevo bianco, Phil Read diceva rosso. Decisi di non provarla a Monza, ritenendo inutile la cosa, allora arrivò Read ma dopo un’ora e mezza ruppe il motore e ripartì”.

Agostini ricorda bene l’addio nel 1973: “È stata dura, lasciavo il mio grande amore, ma se volevo vincere dovevo cambiare, passare ai due tempi che ogni anno miglioravano. Avevo rifiutato in precedenza perché erano ancora troppo fragili, ma poi risolsero quel problema. Avevo capito che con i quattro tempi c’erano poche possibilità per lottare al top, e la MV non aveva progetti di motori a due tempi. Come comunicai il mio addio? Scrissi una lettera al conte Corrado, subentrato al fratello Domenico morto nel 1971, una lettera di ringraziamento in cui spiegavo il dispiacere che provavo, il sacrificio che stavo facendo”.

Pensando alla MV Agusta, Agostini ha ancora i brividi: “È un marchio unico che ha lasciato un segno indelebile nelle competizioni. Ci hanno corso grandi campioni, Surtees, Hailwood, Ubbiali, Agostini, vincendo tantissimi Gran Premi e Mondiali. Ovunque vai, nel Mondo, tutti si esaltano quando parlano della MV”.

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Cagliari - Verona

SPORT TREND

Caricamento contenuti...