Virgilio Sport

Andrea Manfredonia e Martina Stella, storia di un amore finito: "Un grande dolore"

L'agente ed ex marito dell'attrice Martina Stella è stato il suo grande amore: chi è e quale storia di calcio e di vita c'è nel suo passato

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Andrea Manfredonia fa il procuratore sportivo. Si occupa di calciatori e dei loro interessi, da un punto di vista legale e commerciale, curando le opportunità di quanti entrano nel suo portafogli e della sua agenzia, la MCDR Sport Management. Una società che nel nome conserva le iniziali dei cognomi dell’agente e dei suoi soci, Alessio Ceccarelli e l’avvocato Alessandro De Rosa. Un trampolino di lancio, ma quel che è stato costruito rimane.

Andrea è stato sposato, fino all’estate scorsa, con l’attrice Martina Stella, tenera e struggente protagonista dell’inarrivabile capolavoro di Gabriele Muccino, “L’ultimo bacio” dalla quale ha avuto un figlio. Per chi non è un addetto ai lavori, forse è proprio il matrimonio con l’attrice ad avergli regalato una popolarità inaspettata e trasversale, presso il pubblico generalista. Così come la loro separazione, purtroppo.

Andrea Manfredonia, procuratore ed ex marito di Martina Stella

La genesi di quest’agenzia Un sogno, un’idea che viene elaborato da Andrea – classe 1988 – complice il legame a doppio filo con il mondo del calcio. Andrea Manfredonia è figlio di Lionello, noto giocatore, costretto al ritiro dopo aver avuto un infarto in campo, poco dopo la sua nascita, quando giocava nella Roma e accusò un malessere improvviso.

Quando il papà Lionello Manfredonia ebbe un arresto cardiaco

In campo, al Dall’Ara, accusò un malore durante Bologna-Roma e si accasciò: si trattava di arresto cardiaco. Il primo a soccorrerlo fu Bruno Giordano, ma non mancarono di dimostragli affetto e vicinanza gli altri amici e colleghi che lo affiancarono nel lungo cammino verso il ritorno a casa.

Lionello smise di giocare a 33 anni e intraprese una carriera collaterale, ma non meno affascinante. Da qui l’ipotesi poi realizzata di una società in grado di seguire in ogni sua componente i clienti, i giocatori, appunto, e che guidava il figlio Andrea.

Oggi Manfredonia figlio – agente FIFA, ricordiamo – figura poi nella WSA World Soccer Agency Rome (Alessandro Lucci) e nella TMP Soccer srl (Manuel Montipò, Fausto Pari e Tullio Tinti) da pochi mesi, stando a quel che risulta anche dal suo cv aggiornato sui social.

Stella-Manfredonia, come nasce un amore

L’incontro con Martina Stella, invece, Andrea pare debba attribuirlo ad amici comuni, che hanno presentato il procuratore all’attrice; è stata lei ad ufficializzare la loro relazione nel 2015, dopo un lungo corteggiamento, e a un anno dal matrimonio celebrato il 3 settembre 2016.

Un amore assoluto, complice e fresco che l’attrice toscana ha celebrato sempre e come le era possibile, suggellato anche dall’arrivo di un figlio: l’attrice non manca occasione per elogiare l’intelligenza del consorte che è rimasto accanto a lei e a Ginevra, la primogenita avuta dall’ex compagno, con estrema attenzione e cura.

Il loro bambino, Leonardo, è nato nel 2021 a distanza di alcuni anni dalle nozze quando il rapporto è stato considerato da entrambi al momento giusto, per la loro famiglia.

“Non lo abbiamo programmato ma era tanto tanto desiderato…Abbiamo aspettato un po’ perché tenevo a stabilire un equilibrio con Ginevra: volevo che lei si sentisse la principessa della casa, la protagonista della famiglia”, aveva dichiarato l’attrice e modella, in un’intervista al magazine Chi.

La loro separazione è giunta quasi inaspettata, inattesa e con una mai negata sofferenza che Martina Stella ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, pubblicata il 29 gennaio 2024, a distanza di mesi dall’annuncio ufficiale dello strappo e dall’avvio della separazione.

Martina Stella a Vieni da me: “Andrea è il mio principe”

Martina Stella, durante un intervento molto complicato con Vieni da me, ha svelato particolari inediti sulla sua quarantena. Dopo essersi mostrata con la figlia Ginevra con cui si diverte a fare video su Tik Tok, l’attrice ha raccontato di aver fatto fatica inizialmente a seguire le lezioni scolastiche a distanza della sua bambina – in DAD – a cui dedica, poi, la canzone di Jovanotti “Per te”.

Una dedica diversa da quella che aveva riservato ad Andrea Manfredonia, suo marito allora. “Non è stato facile trovare il vero amore, ma alla fine ci sono riuscita”, ha detto l’attrice. “Io ricordo ancora quando parlavano di Martina e del Principe Harry e tutti dicevano che non era vero. Poi è arrivata l’attrice canadese”, l’ha stuzzicata la Balivo. “Ma io il mio principe l’ho trovato”, ha chiuso lì Martina, riservando un’ultima dedica.

La separazione e la scelta di tacere

Al Corriere, Martina Stella invece ha confidato la sofferenza che ha accompagnato la rottura e l’avvio del processo di separazione dal procuratore sportivo. Poche frasi, dichiarazioni succinte perché, spiega, “Non aggiungerò altri dettagli, non voglio che i miei figli leggano cose poco carine. Questa ultima storia mi ha fatto molto soffrire, però conservo anche dei bei ricordi”.

Per ora aggiunge davvero pochi dettagli su questa rottura, avvenuta quasi senza segnali, anticipata solo da qualche timido e interpretabile segnale via social che, insegnano le piattaforme, possono essere mutevoli e soggetti a valutazione.

“Non voglio nemmeno essere così catastrofica. Ora sto bene, i miei figli sono il mio tutto, voglio dare loro l’immagine di una donna forte e coraggiosa”, quel che vuole aggiungere a chiudere, per ora, un rapporto all’apparenza indissolubile.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...