Continuano a stupire le scelte di Rocchi in serie A. C’era attesa per le designazioni della penultima giornata, che presenta gare importantissime sia in chiave Champions che in ottica salvezza e non sono mancate le sorprese. Non deve meravigliare l’assenza del varista principale Di Paolo, che è impegnato ai mondiali Under 20 e quindi non verrà più preso in considerazione così come non fa una piega l’assenza di Pairetto, fermato dopo il rigore assai dubbio assegnato alla Lazio contro l’Udinese, o quella di Marinelli che farà solo il IV uomo in Cagliari-Venezia, playoff di serie B, dopo i disastri combinati in Napoli-Inter ma non mancano spunti interessanti.
- Arbitri, ultima chance per Meraviglia
- Arbitri: prima volta di Orsato a San Siro con l'Inter dopo il caso-Pjanic
- Arbitri: Marcenaro ancora al Napoli
- Arbitri: Mariani per il big-match Juventus-Milan
- Arbitri, tutte le designazioni complete in serie A
Arbitri, ultima chance per Meraviglia
Nonostante una stagione no c’è un’altra possibilità per Meraviglia, anche se dovrà arbitrare una gara che conta poco o niente come Sampdoria-Sassuolo. Stesso discorso per Baroni che dirigerà Salernitana-Udinese e che dovrebbe salvarsi ed essere confermato per la prossima stagione in Can A-B. Per Spezia-Torino, che invece conta, scelto Guida anche se è reduce da una partita non esaltante.
Arbitri: prima volta di Orsato a San Siro con l’Inter dopo il caso-Pjanic
Per Fiorentina-Roma c’è Ayroldi che sta dando garanzie di esperienza e continuità. Il fischietto di Molfetta era andato benissimo nel turno precedente in Empoli-Juve a prescindere dal rigore dubbio concesso ai toscani ed è stato valutato assai positivamente dopo essere stato lontano dalla A per molte partite a inizio stagione per un evidente calo di forma. Corre per diventare internazionale. Grande sorpresa per Inter-Atalanta: è la prima volta che Orsato torna ad arbitrare l’Inter a San Siro dopo il celebre rosso non estratto per Pjanic nel 2018 (aveva già arbitrato i nerazzurri in trasferta ed al Meazza era tornato per dirigere il Milan).
Arbitri: Marcenaro ancora al Napoli
Per Verona-Empoli, che conta solo per i veneti, Chiffi che si sta riprendendo e tornando a livelli accettabili. Conta poco anche Bologna-Napoli che sarà arbitrata da Marcenaro, che si era distinto già in Napoli-Salernitana, la gara dello scudetto rinviato, dopo aver superato il momento difficile per l’errore in Juve-Salernitana. Rocchi vuol fargli fare esperienza con le grandi squadre. Per Monza-Lecce c’è Doveri, i brianzoli puntano all’Europa e i pugliesi alla salvezza. E’ una gara di prima fascia, giusto mettere il miglior arbitro della stagione. Per Lazio-Cremonese, gara di seconda fascia, c’è Giua
Arbitri: Mariani per il big-match Juventus-Milan
Infine per la gara più attesa della giornata, ovvero Juventus-Milan, scontro diretto per la Champions (matematica per i rossoneri se vincono) c’è Mariani. Con lui Costanzo e Passeri, la coppia di assistenti più utilizzata quest’anno, e Irrati – bene ieri in Coppa Italia nella finale Inter-Fiorentina – al Var.
Arbitri, tutte le designazioni complete in serie A
Questo il quadro completo:
SAMPDORIA – SASSUOLO Venerdì 26/05 h. 20.45
MERAVIGLIA
MIELE D. – GUALTIERI C.
IV: GUALTIERI M.
VAR: NASCA
AVAR: ABBATTISTA
SALERNITANA – UDINESE Sabato 27/05 h. 15.00
BARONI
MARCHI – VIGILE
IV: COSSO
VAR: DI MARTINO
AVAR: MUTO
SPEZIA – TORINO Sabato 27/05 h. 15.00
GUIDA
TEGONI – PRETI
IV: MARCHETTI
VAR: FOURNEAU
AVAR: MARINI
FIORENTINA – ROMA Sabato 27/05 h. 18.00
AYROLDI
PERETTI – LOMBARDO
IV: MANGANIELLO
VAR: MARESCA
AVAR: PICCININI
INTER – ATALANTA Sabato 27/05 h. 20.45
ORSATO
GIALLATINI – BERTI
IV: COLOMBO
VAR: FABBRI
AVAR: ABISSO
H. VERONA – EMPOLI h. 12.30
CHIFFI
BINDONI – COLAROSSI
IV: MINELLI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PEZZUTO
BOLOGNA – NAPOLI h. 15.00
MARCENARO
BRESMES – TRINCHIERI
IV: MASSA
VAR: VALERI
AVAR: LONGO S.
MONZA – LECCE h. 15.00
DOVERI
BERCIGLI – CECCONI
IV: GHERSINI
VAR: MARINI
AVAR: LA PENNA
LAZIO – CREMONESE h. 18.00
GIUA
GALETTO – ROSSI L.
IV: SERRA
VAR: BANTI
AVAR: PAGANESSI
JUVENTUS – MILAN h. 20.45
MARIANI
COSTANZO – PASSERI
IV: MASSIMI
VAR: IRRATI
AVAR: PICCININI