Virgilio Sport

Atalanta-Udinese 2-0 pagelle: Scamacca rinato, De Ketelaere illumina, Perez addio amaro

Top e flop della partita Atalanta-Udinese: De Ketelaere comandante della Dea; Perez, con la testa giĂ  al Napoli, condanna l'Udinese con due errori

Pubblicato:

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Scrive, commenta, racconta lo sport in tutte le sfaccettature. Tocca l'apice quando ha modo di concentrarsi sule interviste ai grandi protagonisti

L’Atalanta c’è. E si riprende il quarto posto Champions, almeno momentaneamente, aspettando la Fiorentina. Gasperini per i suoi 66 anni si regala un secco 2-0 all’Udinese, maturato già dopo solo 45 minuti grazie ad un super De Ketelaere, in versione assist-man, che indovina due giocate perfette per trovare il gol: prima per Miranchuk al 33′ e poi per Scamacca, a un minuto dalla scadere della prima frazione di gioco. Una rivincita per il bomber, a secco da inizio novembre, che in settimana era stato bacchettato dallo stesso Gasperini. Quinta vittoria di fila in casa per i bergamaschi, 3 vittorie e un pareggio nelle ultime quattro di campionato. Per l’Udinese di Cioffi invece continua il momento no: terza sconfitta nelle ultime quattro gare a causa di due errori grossolani in fase di marcatura. Lucca, Thauvin e Samardizic si spengono totalmente e non aiutano in nessun modo l’Udinese a ribaltare il match: 16esimo posto in classifica, a pari punti del Cagliari (18) e risucchiati ora sempre di più nella zona caldissima.

Atalanta-Udinese, la chiave tattica della partita

Nessuna sorpresa tattica per Gasperini e Cioffi: l’Atalanta schiera il 3-4-2-1 con Scamacca prima punta e con Miranchuk e De Ketelaere alle sue spalle mentre l’Udinese di Cioffi conferma il 3-5-1-1 visto nelle ultime gare. I bianconeri schierano in avanti Lucca prima punta e Thauvin alle sue spalle; Ebosele e Kamara, laterali di centrocampo, in fase di non possesso si abbassano nella difesa a tre trasformandola a cinque. Nella prima mezz’ora di gioco sono i bergamaschi a fare gioco in avanti con scambi corti e rapidi per scardinare la difesa a tre dei bianconeri. Gli uomini di Cioffi sono abili a tenere il campo e ad impostare il gioco con i tre centrali di centrocampo che cedono palla agli esterni per andare in velocità sulle fasce. I bianconeri cercano di trovare il varco in avanti sfruttando la sponda di Lucca verso Thauvin e gli inserimenti in area di Samardzic.

Nella seconda frazione di gioco Cioffi cambia Ebosele per Ehizibue e in un’unica soluzione (al 61′) anche Thauvin e Samardzic per Pereyra e Payero, in avanti, dietro Lucca. I bianconeri, totalmente spenti, non riescono a penetrare nella difesa tenace dei bergamaschi che tra raddoppi e chiusure difensive tengono lontano il pericolo.

Clicca qui per rivivere tutti i momenti salienti di Atalanta-Udinese

I top e flop dell’Atalanta

  • Scamacca 7.5. Fa tutto quello che deve fare un attaccante: movimenti in profonditĂ , possesso palla, scarico e conclusioni in porta. Nei primi venti minuti si rende l’uomo piĂą pericoloso della partita. Al 45′ mette a segno il secondo gol della gara grazie ad un assist in area di De Ketelaere. Non segnava dal 4 novembre scorso.
  • Miranchuk 7.5 Sfrutta un assist al pennello di De Ketelaere che lo coglie in area di rigore, anticipa Perez in ritardo di marcatura su di lui e mette a segno il primo gol della gara.
  • De Ketelaere 8. Fa partire l’azione offensiva che porta al gol dell’Atalanta al 33′: scambia con Ruggeri sull’esterno, riceve palla e poi serve un assist perfetto in area per Miranchuk. Assist di corpo al 45′ per Scamacca, copre la traiettoria a Perez e serve il compagno libero in area. (sette reti e sette assist per lui).
  • Ruggeri 6.5. Spinge lungo la fascia sinistra e annulla Ebosele.
  • Holm 6.5. Al 55′ si trasforma nell’uomo dei calciatori panini con una sforbiciata dall’interno dell’area respinta da Okoye. Sulla destra fronteggia Kamara cercando di contenere i danni.

I top e flop dell’Udinese

  • Samardzic 6. Senza infamia e senza lode ma con sufficienza nelle giocate. Non particolarmente pericoloso in avanti, prova qualche timido inserimento in area e cresce di prestazione nel secondo tempo.
  • Thauvin 6. Il migliore dell’Udinese per 60 minuti. In attacco gira attorno a Lucca per non dare punti di riferimento alla difesa avversaria.
  • Kamara 5.5. Ha spesso la meglio con Holm ma non riesce a spingere quanto vorrebbe.
  • Lucca 5. Totalmente spento, mai pericoloso, lento in fase di contropiede.
  • Perez 4.5. Ha giĂ  la testa al Napoli ed è anche per colpa sua se l’Udinese oggi esce sconfitta. E’ in ritardo su Miranchuk, gli sfugge la marcatura sull’attaccante della Dea che mette a segno dall’interno dell’area di rigore. Sul secondo gol subito dall’Udinese si fa surclassare da De Ketelaere che trova la possibilitĂ  di servire Scamacca, libero in area.

Atalanta-Udinese: il tabellino del match

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (35′ st Palomino), Djimsiti, Kolasinac; Holm (24′ st Hateboer), De Roon, Ederson, Ruggeri (24′ st Zappacosta); Miranchuk (43′ st Muriel); Scamacca (24′ st Pasalic), De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.

Udinese (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (1′ st Ehizibue), Lovric (35′ st Brenner), Walace, Samardzic (16′ st Payero), Kamara (31′ st Zemura); Thauvin (16′ st Pereyra), Lucca. Allenatore: Cioffi.

Arbitro: Piccinini di Forlì

Reti: 33’ Miranchuk, 45+1’ Scamacca

Note: Ammoniti: Kristensen (U), Pasalic (A), Ederson (A).

Clicca qui per rivedere tutti i risultati stagionali dell’Atalanta

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...