Virgilio Sport

Atp 500 Pechino: Sinner con Alcaraz. Il tabellone non sorride agli italiani

Sinner e Musetti debuttano contro Evans e Kachanov e potrebbero incontrare Alcaraz lungo il loro percorso. Esordio contro Humbert invece per Sonego, inserito nel quarto di Medvedev

Pubblicato:

Matteo Morace

Matteo Morace

Live Sport Specialist

La multimedialità quale approccio personale e professionale. Ama raccontare lo sport focalizzando ogni attenzione sul tempo reale: la verità della dirette non sono opinioni ma fatti

Dal 28 settembre al 4 ottobre va in scena il China Open, ATP 500 che si tiene a Pechino e che torna a disputarsi dopo quattro anni di stop causa pandemia Covid-19. Il torneo, il cui montepremi è di 3.798.915 dollari, può vantare un tabellone degno di un Master 1000 con ben otto top 10 presenti, tra cui Sinner che ha partecipato all’estrazione del sorteggio.

Oltre a Jannik, gli italiani in tabellone sono Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, in attesa di vedere se questa notte Matteo Arnaldi supererà l’ultimo turno di qualificazione contro Aleksandar Vukic.

Albo d’oro e curiosità

L’ultima edizione disputata prima della pandemia per Covid-19 era stata vinta da Dominic Thiem in tre set contro Stefanos Tsitsipas, mentre il più titolato è Novak Djokovic, uno dei due top 10 assenti insieme a Taylor Fritz, che ha conquistato il torneo in sei occasioni, di cui quattro consecutive tra il 2012 e il 2015.

Tra gli altri vincitori del China Open figurano anche Andy Murray (2016), Tomas Berdych (2011), Andy Roddick (2008), Marat Safin (2004), Jim Courier (1997), Michael Chang (che vinse le prime tre edizioni del 1993, 1994 e 1995) e Rafael Nadal, che è stato sia il più giovane che il più vecchio a trionfare avendo vinto nel 2005 a 19 anni e nel 2017 a 31.

Rafa e Nole sono gli unici tennisti ad aver trionfato da n°1 del mondo, primato che sono sicuri di mantenere anche al termine di questa edizione. L’italiano ad essersi spinto più avanti a Pechino è invece Renzo Furlan, che nel 1995 perse in due set in finale contro Chang.

Parte alta: Sinner e Musetti

Sorteggio sfortunato per gli italiani. Nella parte alta del tabellone sono stati inseriti Sinner, n°7 al mondo e testa di serie n°6, e Musetti, che debutteranno rispettivamente contro Daniel Evans (n°27 ATP) e Karen Kachanov (n°15 ATP), fresco vincitore dell’ATP 250 Zhuhai. Per entrambi si tratta di sfide inedite.

In caso di successo, al secondo turno Jannik incontrerebbe il vincitore della sfida tra la wild card e classe 2005 enfant prodige del tennis cinese, Juncheng Shang, e Yoshihito Nishioka, mentre più avanti gli avversari più probabili dovrebbero essere Holger Rune (n°4 ATP) ai quarti e in semifinale Carlos Alcaraz (n°2 ATP), che potrebbe incontrare Musetti al secondo turno e Casper Ruud (n°9 ATP) ai quarti.

Parte bassa: Sonego

Nella parte bassa del tabellone Lorenzo Sonego, inserito nel quarto di Daniil Medvedev (n°3 ATP), esordirà con Ugo Humbert (n°36 ATP), contro cui è in vantaggio due a uno negli scontri diretti, e in caso di passaggio del turno se la vedrebbe con il vincitore della sfida tra Cameron Norrie e Andrey Rublev (n°6 ATP).

L’altro quarto della parte bassa vede come protagonisti Alexander Zverev (n°10 ATP), che ha appena trionfato all’ATP 250 di Chengdu ed esordirà contro Diego Schwartzman, e Stefanos Tsitsipas (n°5 ATP), che invece debutterà contro Nicolas Jarry.

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...