Si ferma agli ottavi di finale il cammino di Lorenzo Musetti nell’ATP di Barcellona. L’azzurro, sempre vittorioso in due set nei turni precedenti contro l’argentino Baez e l’inglese Evans, è stato battuto 6-4, 7-5, da Diego Schwartzman, numero sei del seeding e quindici del mondo.
Nel primo set, dopo quattro break complessivi nei primi sette giochi, il tennista sudamericano ha fatto la differenza strappando la battuta al carrarese nel decimo game e chiudendo così la pratica 6-4.
Nel secondo parziale invece Musetti ha tastato con mano l’infinita voglia di lottare di Schwartzman che, sia sul 3-1 che sul 5-4 e servizio in favore dell’italiano, è riuscito a raddrizzare la contesa infliggendo poi il colpo del k.o. nel dodicesimo gioco con il break che gli è valso set e successo finale.
Per lui ora, ai quarti, ci sarà un temibile scontro con Auger Aliassime, avversario sul quale l’argentino potrebbe chiedere qualche consiglio proprio a Musetti vista la recente vittoria conseguita proprio dall’azzurro sul canadese a Montecarlo.
Niente da fare anche per Lorenzo Sonego, battuto per 6-2 5-7 6-2 dallo spagnolo Pablo Carreno Busta, che ora se la vedrà col norvegese Casper Ruud.
Ecco i risultati degli altri ottavi di finale.
C. Ruud (Nor, 2) b. E. Ruusuvuori (Fin) 6-2 6-2
F. Auger-Aliassime (Can, 3) b. F. Tiafoe (Usa, 13) 7-5 6-4
C. Norrie (Gbr, 4) b. M. Fucsovics (Hun) 7-5 6-7(9) 6-4
C. Alcaraz (Esp, 5) b. J. Munar (Esp, WC) 6-3 6-3
A. De Minaur (Aus, 10) b. L. Harris (Rsa) 6-0 ritiro
S. Tsitsipas (Gre, 1) b. G. Dimitrov (Bul, 14) 6-1 6-4