Un match dall’andamento tipico delle montagne russe quello tra Jiri Lehecka e Carlos Alcaraz, che dopo essersi portato in vantaggio nel set decisivo, si è buttato via permettendo al ceco di emergere con il risultato di 6-3 3-6 6-4 e strappare il pass per la semifinale dell’ATP 500 di Doha, con Jannik Sinner che ringrazia.
- Primo set: Lehecka parte male, poi sorprende Alcaraz
- Secondo set: Alcaraz ristabilisce la paritÃ
- Terzo set: Alcaraz si butta via e Lehecka vola in semifinale
- Sinner, danni limitati in classifica
Primo set: Lehecka parte male, poi sorprende Alcaraz
Dopo i primi due game interlocutori è Carlos Alcaraz ha rompere l’equilibrio del match strappando la battuta a 15 a Jiri Lehecka, che però alza i giri del motore – e del braccio – e trova una reazione immediata ottenendo il contro-break nel gioco successivo alla quarta occasione. A questo punto è il ceco ad avere le redini del gioco, come dimostra nel sesto game, nel quale ottiene il secondo break, che gli permette poi – dopo aver annullato magistralmente una palla del contro break – di chiudere il parziale sul 6-3.
Secondo set: Alcaraz ristabilisce la paritÃ
Nel secondo set Alcaraz si rende conto di dover alzare il proprio livello di gioco. Cosa che fa, lasciando a Lehecka le briciole in risposta e sfondando le difese del ceco nel quarto gioco, durante il quale ottiene un break a 15. Lo spagnolo poi controlla il set senza rischiare più di tanto a eccezione dell’ultimo gioco, in cui viene obbligato ai vantaggi prima di chiudere sul 6-3 e portare il set al terzo set.
Terzo set: Alcaraz si butta via e Lehecka vola in semifinale
Arrivati al terzo set diventa evidente come ormai Alcaraz ne abbia più di Lehecka, che è già costretto ad annullare una palla break nel terzo gioco. La stessa impresa non gli riesce però due giochi più tardi, quando dopo essere risalito da 0-30 a 30-30, finisce col cede la battuta a Carlitos, che invece al servizio non concede più nessuna chance di rientrare il partita al Ceco. Che al contrario è costretto ad annullare una palla break anche nel settimo gioco per allungare il match.
Nell’ottavo gioco succede però quello che fino a pochi istanti prima appariva impossibile. Lehecka torna a spingere come nel primo set, mentre Alcaraz torna a commettere errori gravi, commettendo un doppio fallo e sbagliando di parecchio con un dritto, finendo col subire il contro-break che riporta il parziale in equilibrio. Nel decimo game il ceco poi sfrutta la confusione e le varie seconde di Carlitos e si procura un match point, che poi concretizza con una risposta fulminante. Lehecka ottiene dunque lo scalpo più importante della sua carriera e vola in semifinale all’ATP 500 di Doha, dove affronterà il vincente della sfida tra Jack Draper e il nostro Matteo Berrettini.
Sinner, danni limitati in classifica
Un ringraziamento a Lehecka dovrà farlo anche Jannik Sinner, che grazie alla vittoria del ceco su Alcaraz limita i danni in classifica in attesa di poter rientrare in campo dopo il termine della sospensione. A Doha Alcaraz ha infatti guadagnato su Sinner solamente 100 punti, riducendo il distacco da 3920 a 3820, distanza ancora molto importante per poter pensare a un eventuale sorpasso, soprattutto visto che questa partita ha evidenziato i soliti problemi decisionali e di continuità di Carlitos.