Due anni dopo, a Melbourne riscocca l’ora di Novak Djokovic. Il momento tanto atteso e tanto desiderato dal fuoriclasse serbo è arrivato, quello della nuova avventura agli Australian Open, dopo la nota e chiacchieratissima esclusione del 2022.
- Australian Open, si completa il primo turno: scocca l'ora di Novak Djokovic
- Australian Open 2023, day 2: ostacolo Murray per Berrettini, in campo anche Fognini
- Australian Open 2023, gli orari di tutti i singolari della seconda giornata
Australian Open, si completa il primo turno: scocca l’ora di Novak Djokovic
L’ex numero 1 del mondo chiuderà il programma della seconda giornata iniziando contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 75 del ranking ATP, la propria missione verso la decima corona australiana e 22° Slam della carriera. Il primo ostacolo non è certo temibile e in generale il tabellone non sembra presentare grandi difficoltà almeno fino ai quarti per Djokovic, reduce dal successo ad Adelaide su Medvedev e dato in gran forma sul piano psicofisico.
Prima, però, la seconda giornata degli Australian Open 2023 riserverà altri match interessanti, a partire da quello che segnerà l’esordio di Casper Ruud, testa di serie numero 2, contro il ceco Tomas Machac. Atteso anche il ritorno di Sascha Zverev, otto mesi dopo il grave infortunio alla caviglia subito al Roland Garros, e curiosità per Holger Rune, l’ultimo ragazzo terribile del tennis mondiale, che contro il serbo Filip Krajinovic ripartirà dal successo di novembre a Parigi-Bercy contro Djokovic.
In campo anche lo statunitense Taylor Fritz, testa di serie numero 8 e potenziale mina vagante del torneo, contro il sempre insidioso georgiano Nikoloz Basilashvili, ma ad aprire la giornata saranno Andrey Rublev e l’austriaco Dominic Thiem, finalista a Melbourne nel 2020, ma ammesso solo grazie a una wild card dopo il calvario degli ultimi due anni a causa dei tanti infortuni subiti.
Australian Open 2023, day 2: ostacolo Murray per Berrettini, in campo anche Fognini
La prima giornata degli Australian Open 2023 è andata in archivio con un bilancio tutt’altro che esaltante per i colori italiani. Il contingente azzurro a Melbourne ha infatti già perso due rappresentanti sui quattro in gara lunedì a causa dell’eliminazione di Elisabetta Cocciaretto, liquidata in due set dalla campionessa in carica di Wimbledon, la kazaka Elena Rybakina, testa di serie numero 6 in Australia, e di quella assai meno prevedibile di Lorenzo Musetti che, condizionato dai postumi dell’infortunio alla spalla subito in United Cup, si è arreso in cinque set al sudafricano Lloyd Harris. Non resta che sperare che le percentuali migliorino nella seconda giornata, durante la quale si completerà il primo turno.
In campo quindi altri otto italiani, tre dei quali nel tabellone maschile. Il più atteso, oltre che il primo a scendere in campo cronologicamente, sarà Matteo Berrettini, numero 13 del seeding, che si troverà di fronte il vecchio leone Andy Murray,36 anni da compiere a maggio, cinque volte finalista sconfitto in Australia. Il pronostico è con l’italiano, mentre non sarà facile per Fabio Fognini avere la meglio sulll’australiano di origini greche Thanasi Kokkinakis, recentemente affrontato e battuto da Sinner ad Adelaide.
Attesa anche per il debutto di Mattia Bellucci, proveniente dalle qualificazioni, ma contro il francese Bonzi servirà un’impresa. Nel tabellone femminile, oltre alla qualificata Lucrezia Stefanini, che affronterà la tedesca Maria, toccherà all’unica testa di serie tra le italiane, Martina Trevisan, che non dovrebbe avere problemi contro la qualificata Anna Karolina Schmiedlova. In campo anche Camila Giorgi, sfavorita contro Pavlyuchenkova, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini
Australian Open 2023, gli orari di tutti i singolari della seconda giornata
Di seguito il programma completo della seconda giornata dei tabelloni del singolare maschile e femminile, con gli orari italiani dei match suddivisi per campi di gara.
Tutte le partite degli Australian Open 2023 saranno trasmesse dai canali Eurosport 1 e Eurosport 2, visibili anche sulla piattaforma DAZN.
Clicca qui per abbonarti e vedere il grande sport live su DAZN
ROD LAVER ARENA
Dall’1:00: [5] Sabalenka-Martincova
a seguire: [Q] Sebov-[4] Garcia
a seguire: [13] Berrettini-Murray
Ore 9:00: Zidansek-[2] Jabeur
a seguire: Carballes Baena-[4] Djokovic
MARGARET COURT ARENA
Dall’1:00: Muguruza-[26] Mertens
a seguire: X. Wang-[30] Pliskova
a seguire: Machac-[2] Ruud
Ore 9:00: Tomova-[12] Bencic
a seguire: [Q] Hsu-[22] De Minaur
JOHN CAIN ARENA
Dall’1:00: [5] Rublev-[WC] Thiem
a seguire: [8] Fritz-Basilashvili
Dalle 9:00: Zanevska-[9] V. Kudermetova
a seguire: [LL] Kudla-Safiullin
KIA ARENA
Dall’1:00: [31] Kanepi-[WC] Birrell
a seguire: Krajinovic-[9] Rune
Kokkinakis-Fognini
[8] Kasatkina-Graceva
1573 ARENA
Dall’1:00: [27] Dimitrov-Karatsev
a seguire: [16] Kontaveit-Grabher
Paolini-[18]-Schmiedlova
Dalle 7: [LL] Varillas-[12] Zverev
COURT 3
Fernandez-Cornet
Wolf-Thompson
Tseng-[WC] Popyrin
[14] Haddad Maia-Parrizas Diaz
COURT 5
[Q] Hartono-Rogers
[Q] Volynets-Rodina
[Q] Struff-Paul
Gasquet-Humbert
COURT 6
Pavlyuchenkova-Giorgi
[Q] Jarry-[26] Kecmanovic
O’Connell-Brooksby
Riske-Amritraj-Vondrouskova
COURT 7
Bagni-[25] Evans
[Q] Purcell-Ruusuvuori
[Q] Stefanini-Maria
Stephens-Potapova
COURT 8
[21] Trevisan-[Q] Schmiedlova
[14] Carreño Busta-Cachin
Martic-Golubic
[Q] Vukic-[Q] Holt
COURT 12
Galan-Chardy
Cressy-Ramos-Vinolas
Sherif-Linette
COURT 13
Bonaventure-[19] Alexandrova
L. Fruhvirtova-[WC] Fourlis
Goffin-[Q] Lokoli
Sousa-[24] Bautista Agut
COURT 14
[Q] Bergs-Djere
Shelton-Z. Zhang
[23] S. Zhang-Tig
[27] Begu-Zheng
COURT 15
[Q] Bellucci-Bonzi
Vekic-[Q] Selekhmeteva
Bronzetti-Siegemund
Liu-Brengle
COURT 16
[WC] Parry-[WC] Townsend
[30] Davidovich Fokina-Bublik
Cirstea-Putintseva
[Q] Couacaud-Dellien
COURT 17
[23] Schwartzman-[Q] Krutykh
Davis-Kovinic
Isner-Mannarino