Virgilio Sport

Australian Open, Sinner annuncia a sorpresa l’addio di Cahill: “Questa sarà la sua ultima stagione”

Dopo la vittoria su Tristan Schoolkate, Jannik Sinner ha sorpreso tutti annunciando che questa sarà l'ultima stagione nel circuito per il suo coach Darren Cahill

Pubblicato:

Matteo Morace

Matteo Morace

Live Sport Specialist

La multimedialità quale approccio personale e professionale. Ama raccontare lo sport focalizzando ogni attenzione sul tempo reale: la verità della dirette non sono opinioni ma fatti

Nell’intervista post vittoria in rimonta sulla wild card Tristan Schoolkate, Jannik Sinner ha spiazzato tutti con un annuncio a sorpresa sul suo super coach Darren Cahill. Il n°1 al mondo ha infatti svelato che questa sarà l’ultima stagione nel circuito per l’allenatore australiano, che a partire dal 2026 quindi non farà più parte del team dell’altoatesino.

L’annuncio di Sinner: “Ultima stagione di Cahill”

La sofferta vittoria su Tristan Schoolkate è passata immediatamente in secondo piano dopo l’annuncio a sorpresa fatto a Eurosport da Jannik Sinner, che parlando dell’incontro con il padre di Darren Cahill ha rivelato che questa sarà l’ultima stagione del coach australiano: “È stato un momento molto bello conoscere il padre di Cahill, è stato un emozione, anche perché poi Darren è nel circuito da tanti anni e questa sarà la sua ultima stagione, quindi sai, conoscere i suoi familiari è sempre bello. Aveva detto lui in un’intervista che sarebbe stata la sua ultima stagione. Vedremo”.

Cos’aveva detto Cahill

In occasioni delle ultime Nitto ATP Finals a Torino conquistate da Sinner, in un’intervista rilasciata a la Gazzetta dello Sport e al Corriere della Sera Cahill aveva rivelato che Jannik sarebbe stato l’ultimo giocatore che avrebbe allenato, senza però specificare quando quest’ultima collaborazione si sarebbe conclusa: “Sinner sarà l’ultimo giocatore che allenerò nella mia carriera“.

Tutti i numeri uno di Cahill

Da allenatore Cahill si è tolto enormi soddisfazioni, venendo riconosciuto in breve tra i migliori del circuito visti gli ottimi risultati ottenuti dai suoi atleti. Il primo grande traguardo della carriera da coach di Darren inizia pochi anni dopo il suo ritiro sulla panchina del connazionale Lleyton Hewitt, che sotto la sua guida diventa il più giovane numero uno di sempre – record poi battuto da Carlos Alcaraz nel 2022 – e conquista due slam.

Dopo il giovane Hewitt, Cahill viene chiamato da Andre Agassi, che – nonostante sia ormai alle sue ultime stagioni da professionista – con Darren torna a occupare la posizione di n°1 al mondo, diventando – ai tempi – il più vecchio a occupare la vetta del ranking. L’ultima giocatrice prima di Sinner ad aver potuto usufruire degli insegnamenti di Cahill è stata Simona Halep, già ai vertici del tennis femminile, ma fino a quel momento incapace di fare il definitivo salto di qualità. Ecco allora che entra in gioco Darren, che nell’anno circa in cui l’ha seguita è riuscito a portare la rumena a conquistare il suo primo slam e occupare per la prima volta in carriera la posizione n°1 WTA.

La collaborazione con la Halep durò appunto poco più di un anno, questo perché Cahill voleva dedicare più tempo alla famiglia e non stare tutto l’anno in viaggio per il mondo. E questo potrebbe essere ancora il motivo della scelta di Darren di interrompere la collaborazione con Sinner, anche perché, come detto da Jannik, sono tanti anni che il coach australiano è nel circuito, per la precisione dal 1980, 45 anni fa.

Tags:

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...