Virgilio Sport

Ballando con le Stelle 2022: chi è Alex Di Giorgio, il nuotatore ballerino che ha fatto coming out

L'ex campione di nuoto con un curriculum da autentico numero uno è tra i concorrenti di "Ballando con le stelle": la sua storia sportiva, il coming out, lo stalking subito dall'ex

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Dalla vasca olimpionica alla pista di Ballando, il passo è sempre il suo, quello che lo ha condotto a scegliere lo sport e il nuoto come stile di vita per poi intraprendere un percorso altrettanto impegnativo, considerate le premesse che hanno accompagnato l’ufficialità della sua partecipazione all’edizione 2022 del talent show condotto da Milly Carlucci.

Alex Di Giorgio è tra i concorrenti dell’edizione 2022 che prende ufficialmente il via il 9 ottobre e che ha già mostrato l’immagine di questo sportivo: fermo, disciplinato, competitivo. Un ballerino pronto a dimostrare che cosa c’è in superficie.

Alex Di Giorgio a Ballando con le Stelle 2022

Per Alex Di Giorgio, orgoglio azzurro con nel curriculum due partecipazioni olimpiche a Londra 2012 e a Rio 2016, questa esperienza rompe con il suo passato e lo colloca oltre la stessa scelta che fu di Giovanni Ciacci (attuale concorrente del Gf Vip) di ballare con un uomo, allora il maestro Raimondo Todaro (tra i docenti di Amici): Di Giorgio, infatti, ha chiesto e ottenuto di ballare con un altro uomo a sua volta dichiaratamente non eterosessuale.

Alex Di Giorgio ballerà con un uomo, la reazione di Milly Carlucci

Milly Carlucci, conduttrice e attrice del talent in onda il sabato sera su Rai 1 in prima serata, ha accolto la sua richiesta come ha spiegato a Dipiù:

“Mi ha fatto una richiesta precisa, quella di danzare con un ballerino maschio, e noi l’abbiamo accolta. Ha chiesto espressamente che il suo maestro non fosse eterosessuale ma avesse la sua stessa sensibilità, lo stesso vissuto, con l’idea di poter raccontare in che modo tutti e due sono usciti allo scoperto dichiarando il loro orientamento. Vogliono essere un esempio per chi non ha il coraggio di farlo e ne soffre”.

La sua richiesta è stata accolta e il suo maestro, infatti, sarà Moreno Porcu 34enne sardo e già due volte campione italiano di danza latino americana, con il quale costituisce una coppia inedita per l’edizione italiana di “Ballando“.

Di Giorgio: il nuoto e il sogno olimpico a Londra e a Rio

Gli appassionati rammenteranno che Di Giorgio, tesserato dell’Aniene, è uno specialista dello stile libero con un palmares di tutto rispetto in carriera: vanta in totale 35 medaglie agli Assoluti italiani, di cui 14 d’oro. Nel suo passato sportivo anche la partecipazione ai Giochi di Londra 2012 e Rio 2016.

Ma prima del suo coming out, Di Giorgio ha affrontato prove assai dolorose per via della sua sessualità, che ha svelato a tempo debito quando ne ha avvertito l’esigenza e la necessità di condividere:

“Purtroppo è così e non solo nelle gare. Potrei scrivere un libro intero su questo, ma mi fermo qui”.

Fonte: ANSA

L’ombra della condanna e i momenti difficili

Nella sua carriera anche un neo, nel settembre 2020: durante il ritiro della Nazionale a Livigno risulta positivo all’ostarina (in una concentrazione “minima e irrisoria”), una sostanza vietata che aiuta le prestazioni producendo effetti simili agli steroidi.

Dopo una prima sospensione cautelare e 8 mesi di squalifica, decisa dal Tribunale Antidoping, la Corte d’appello ha ridotto parzialmente il suo ricorso, riducendo lo stop a tre mesi.

Stalking subito per quasi due anni dall’ex

Alex Di Giorgio è stato al centro anche di altre vicende di rilevanza notevole, sui media: a finire sui mezzi di informazione è stata la sua relazione con l’ex tronista di Uomini e Donne, Ivano Marino, una storia che ha subito un epilogo a tratti drammatico. Dopo la conclusione del loro rapporto, secondo quanto ricorda Repubblica, l’influencer è stato accusato di stalking da Di Giorgio, che è stato molestato per mesi e minacciato di mettere a conoscenza l’ambiente sportivo del suo indirizzo sessuale nonostante non volesse che ciò fosse ancora di dominio pubblico.

Una vicenda che, purtroppo, ha assunto toni e modi tale da richiedere la soluzione in un’aula: tra il 2013 e il 2014 il tribunale ha condannato Ivano Marino alla pena detentiva di un anno e due mesi, per stalking, sostituzione di persona e diffamazione. Condanna confermata ma con pena ridotta in appello a sei mesi.

FAQ

Quanti anni ha Alex Di Giorgio, il nuotatore di Ballando con le Stelle?

Alex Di Giorgio è nato a Roma il 28 luglio 1990. Ha iniziato da giovanissimo a praticare nuoto a livello agonistico e a 17 anni ha centrato  la sua prima medaglia (argento) agli europei di Anversa nella staffetta 4x200m.

A quali Giochi Olimpici ha preso parte?

Alex Di Giorgio ha partecipato a due Olimpiadi: Londra 2012 e Rio 2016.

Ballando con le Stelle 2022: chi è Alex Di Giorgio, il nuotatore ballerino che ha fatto coming out Fonte: IPA

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...