Virgilio Sport

Tokyo 2020, nulla da fare: Italbasket e volley maschile fuori ai quarti

Termina per 75-84 l'avventura azzurra dell'Italbasket ai Giochi di Tokyo. Non va meglio alla formazione maschile di volley che si arrende all'Argentina

Pubblicato:

L’Italia del Basket ci crede fino in fondo ma non basta. 

La formazione di Basket di Meo Sacchetti esce sconfitta dal match dei quarti di finale del torneo Olimpico che vede avanzare la Francia, tra i favoriti per almeno un piazzamento sul podio.

Gli azzurri cedono per 75 a 84, fatale l’ultimo minuto dove la formazione italiana non riesce nell’impresa e va k.o.

Poco o niente da recriminare alla prestazione azzurra che ancora una volta trova in Simone Fontecchio una delle rivelazioni più piacevoli. L’ex Olimpia milano è il top scorer con  23 punti e 7/14 al tiro.

Bene anche Danilo Gallinari, spesso criticato durante la rassegna con doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi per il giocatore.

Lato francese da segnalare i 22 punti e 9 rimbalzi di Rudy Gobert, 21 di Fournier ma con 7/18 al tiro e una doppia doppia di Nicolas Batum, forse il vero MVP del match, autore di 15 punti, 14 rimbalzi, 3 recuperi e 2 stoppate.

Gli azzurri hanno comunque condotto un bel torneo, nel complesso, lottando anche con formazioni sulla carta e non solo più forti come l’Australia nella fase a gironi e la Francia oggi, 3 agosto.

Forse fa un po’ più male la sconfitta al tie break dell’Italvolley: per la prima volta dal 1996 la squadra maschile di pallavolo non accede alla semifinale. La squadra di Blengini esce ai quarti con l’Argentina.

Dopo aver vinto il primo set gli azzurri si fanno rimontare e superare: al tie break (25-21, 23-25, 22-25, 25-14, 12-15) dopo essere quasi sempre stati in vantaggio di due punti gli azzurri perdono alle ultime battute e salutano il torneo Olimpico con grande rammarico 

A Rio 2016 la formazione di volley maschile si era messa al collo la medaglia d’argento.

 

Tokyo 2020, nulla da fare: Italbasket e volley maschile fuori ai quarti Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...