Virgilio Sport

Buffon, l'inchiesta della Uefa può costarti carissima

Il portiere è a rischio squalifica: ecco gli scenari.

Pubblicato:

Buffon, l'inchiesta della Uefa può costarti carissima Fonte: 123RF

La Uefa ha messo sotto inchiesta Gianluigi Buffon che ora rischia di non poter disputare la partita d’addio con la Nazionale il prossimo 4 giugno.

Il portiere bianconero è accusato di essere andato contro i “generali principi di buona condotta” in occasione della gara Real Madrid-Juventus giocata al Bernabeu lo scorso 11 aprile.

In particolare il massimo governo del calcio europeo ha deciso di aprire due procedimenti nei confronti dell’estremo difensore della Juventus: il primo per il cartellino rosso ricevuto dall’arbitro Oliver dopo le proteste per il calcio di rigore assegnato(fallo di Benatia su Vazquez), il secondo per la violazione dei principi generali di comportamento con chiaro riferimento alla dure parole pronunciate al termine della gara.

Per quanto riguarda il primo filone cioè l’espulsione, Buffon rischia dalle 2 alle 4 giornate di squalifica che in caso di ritiro non verrebbero praticamente mai scontate.

Più dolorose invece, potrebbero essere le sanzioni della Uefa per le dichiarazioni rilasciate subito dopo il fischio finale ai microfoni di Premium Sport in cui il portiere si era espresso cosi: “Cosa ho detto all’arbitro? Avrei potuto dirgli qualunque cosa, non è questione di saper arbitrare o no, è questione di sensibilità. So solo che ha rovinato la nostra partita e ci ha eliminato, ha voluto essere protagonista per un suo vezzo o perché non ha la personalità per questi palcoscenici. Se non sei in grado di stare a questi livelli, se non hai il coraggio e la sensibilità necessarie devi stare in tribuna a mangiare le patatine con la tua famiglia”.

In questo caso Buffon rischia una squalifica a tempo che potrebbe costringerlo a saltare la partita amichevole del prossimo 4 giugno a Torino tra Italia e Olanda. Proprio la gara designata per l’addio alla Nazionale dello storico portiere.   

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...