,,
Virgilio Sport SPORT
Atalanta
Duvan Zapata

Duvan Zapata

Squadra: Atalanta Ruolo: Attaccante Numero maglia: 91
Duván Zapata è un attaccante dell’Atalanta e della nazionale colombiana. È nato l’1 aprile 1991 a Cali, una delle città più popolose del paese sudamericano, ed è sposato con Diana Montano, dottoressa in psicologia, conosciuta in gioventù in patria. Sono genitori di due bambini. Dal punto di vista tecnico Zapata è il classico centravanti di sfondamento, forte fisicamente ma dotato di una buona tecnica di base. In possesso di un tiro molto potente, è molto abile nel gioco aereo e sa farsi valere nell’uno contro uno.
Nome completo: Duván Esteban Zapata Banguero
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,86 m
Nome dei figli: Dantzel e Dayton
Soprannome: Ternero

In quali squadre ha giocato Duván Zapata?

Cugino del difensore Cristian Zapata, Duván ha debuttato nel calcio professionistico con l’America de Cali. Nel 2011 è passato all’Estudiantes, in Argentina, da dove nel 2013 è stato acquistato dal Napoli per 7,5 milioni di euro. Curiosità: stava per finire al Sassuolo, tra i due club per poco non nacque un contenzioso legato alla sua firma. Nel 2015 è approdato all’Udinese, nel 2017 alla Sampdoria e nel 2018 all’Atalanta. In nazionale ha debuttato il 23 marzo 2017 a Barranquilla contro la Bolivia.

A chi dedica tutti i suoi gol Duván Zapata?

Dopo ogni rete il bomber colombiano alza lo sguardo al cielo e recita alcune parole di dedica: sono tutte rivolte alla madre Elfa, scomparsa nel 2010. Duván non aveva ancora neppure 20 anni, la perdita della madre – comprensibilmente – lo ha segnato molto.

Quali sono i record di Duván Zapata?

Duván è già entrato nella storia della serie A e in quella del calcio colombiano. Nel mese di dicembre 2018, infatti, ha eguagliato uno storico primato stabilito nel gennaio 1938 da Meazza, nell’ottobre 1958 da Angelillo e nell’ottobre 1961 da Brighenti: nove gol in un mese. Solo il leggendario Nordahl nel febbraio 1950 fece meglio: dieci reti. Zapata, inoltre, è il calciatore colombiano ad aver segnato il maggior numero di gol nella serie A italiana.

Quanti soprannomi gli hanno dato?

Quella legata ai soprannomi è una storia particolare per Zapata. Il primo, quello che lo accompagna sempre, è Ternero, il nome di un grosso vitello dall’aspetto burbero ma innocuo: glielo ha affibbiato uno dei suoi primi allenatori in Colombia, Willy Rodriguez, perché sbuffava e faceva una brutta espressione dopo ogni gol sbagliato. Quando fu prelevato dal Napoli, nel 2013, molti tifosi cominciarono a soprannominarlo “Mammone”, come il mitico gatto della tradizione. Ai tempi dell’esperienza partenopea, inoltre, il presidente Aurelio De Laurentiis avrebbe voluto che tutti, anche la stampa, lo chiamassero semplicemente Duván, senza il cognome: un’abitudine che non ha preso piede.

LEGGI ALTRO
Nato a: Cali Nazionalità: Colombia Età: 29
Altezza: 186 cm Peso: 88 kg Piede preferito: destro
798Minuti giocati
15 Partite disputate
11 Gol fatti
0 Autoreti
1 Cartellini gialli
0 Cartellini rossi
2 Sostituzioni fatte
7 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Duvan Zapata

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...