Virgilio Sport
Immagine tappo Fonte: Virgilio Sport

Gianluigi Buffon

Le ultime notizie su Gigi Buffon, l'ex portiere che nella sua carriera ha giocato soprattutto con Juve e Nazionale italiana

Gianluigi Buffon, detto Gigi, è un ex calciatore italiano, di ruolo portiere. È nato il 28 gennaio 1978 a Carrara. Buffon è considerato uno dei più grandi portieri della storia del calcio, sia italiano sia internazionale. Si è ritirato dalle competizioni al termine della stagione 2022-23. Il suo nome è indissolubilmente legato alla Juventus, di cui è stato il portiere per 17 stagioni consecutive. Il suo palmares dice: 10 scudetti di Serie A; 6 Coppe Italia (delle quali 1 col Parma); 7 Supercoppe italiane (di cui 1 col Parma); 1 Coppa Uefa (col Parma). Ha vinto anche la Ligue-1 francese con il Psg. Buffon non è mai riuscito a vincere la Champions, ma ha vinto da protagonista il Mondiale del 2006. È detentore di numerosi record (anche con la maglia della Nazionale) ed è stato nominato più volte alla vittoria del Pallone d’oro.

In quali squadre ha giocato Buffon?

Cresciuto in scuola calcio spezzina, la Canaletto, ha iniziato tra i pulcini del Perticata, poi è passato al Bonascola e quindi, a 13 anni, al Parma. Inizialmente giocava a centrocampo, poi si è spostato tra i pali quando s’infortunarono entrambi i portieri. Ha debuttato in serie A il 19 novembre 1995 in un Parma-Milan. Il primo gol in serie A glielo ha segnato l’amico Ciro Ferrara, una settimana dopo, in Parma-Juventus.

Buffon e la Juve

Nell’estate 2001 è passato alla Juventus per 75 miliardi di lire più il cartellino di Bachini, valutato 30 miliardi: a lungo è stato, pertanto, l’acquisto della Vecchia Signora più costoso della storia. In bianconero è rimasto per 17 stagioni consecutive, compresa la stagione 2006-07 che la Juventus giocò in Serie B a seguito della sentenza Calciopoli: Buffon rimase in bianconero nonostante il titolo di campione del mondo appena conquistato e nonostante fosse appetito da tutti i top club del mondo, per questo è considerato dai tifosi juventini un idolo al pari di Alex Del Piero. Nella Juve ha fatto parte di pacchetti difensivi con giocatori del calibro di Cannavaro, Thuram, Ferrara e poi dal 2012 con la mitica B-B-C (Barzagli-Bonucci-Chiellini). Nella stagione 2018-19 passa al Paris Saint-Germain, ma torna alla Juve un anno dopo per un’ultima stagione da dodicesimo. Nel 2021-22 è tornato al Parma, nel frattempo retrocesso in Serie B e lì ha concluso la sua carriera di calciatore.

Le foto più belle della carriera di Buffon

FAQ

Quante partite ha giocato Buffon nella Juve?

Nella Juve ha giocato complessivamente 526 partite ufficiali subendo 395 reti.

Quanto fu il record di imbattibilità di Buffon?

Buffon ha stabilito un record d'imbattibilità in Serie A nei campionati a girone unico: nel campionato 2015-16 ha mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti.

Quante presenze ha fatto Buffon in Nazionale?

Buffon ha giocato 176 partite con la maglia della Nazionale, delle quali 80 da capitano: al momento del ritiro era il primatista assoluto per numero di presenze in A. In nazionale, invece, ha debuttato il 29 ottobre 1997 nello spareggio mondiale tra Russia e Italia, a Mosca. Insieme ai messicani Carbajal e Marquez e al tedesco Matthaus, è uno dei quattro calciatori ad aver partecipato a cinque edizioni dei Mondiali, uno dei quali vinto da protagonista con l'Italia nel 2006 in Germania.

Quanti figli ha Gigi Buffon?

Ha tre figli: Louis Thomas e David Lee, nati rispettivamente nel 2007 e nel 2009 dalla relazione con Alena Seredova, e Leopoldo Mattia, nato nel 2016 e frutto dell'amore con Ilaria D'Amico, a cui è legato sentimentalmente dal 2014.

Le ultime notizie su Gianluigi Buffon

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
Caricamento contenuti...