Prima della Sampdoria, che ha rilevato con Manfredi salvandola dal fallimento, Andrea Radrizzani era stato indicato quale probabile protagonista di un’operazione iperbolica, nell’ambito del calcio di primissima fascia.
L’Inter è in cerca di capitali, soci e addirittura possibili acquirenti; per Stevan Zhang e Suning questo passo non solo è inevitabile ma funzionale, utile anche se il fondo o la cordata che potrà osare tanto non è ancora nota. Due questione parallele? Non proprio, stando ai rumors emersi nel recente passato.
- Radrizzani e la Sampdoria
- I rumors sulla rottura
- Chi è Andrea Radrizzani
- Zhang, i no alla cessione e la valutazione dell'Inter
Radrizzani e la Sampdoria
La Sampdoria è ufficialmente diventata di proprietà del duo Radrizzani-Manfredi, grazie al decisivo appoggio del brand Qatar Sports Investments di Nasser Al Khelaifi, noto principalmente per essere legato a doppio filo al club francese PSG.
Certo, ci sarà una penalizzazione di 4 punti per via del mancato completamente, entro la mezzanotte di ieri, delle operazioni bancarie indispensabili per risolvere la questione legata al pagamento degli stipendi dei giocatori. Il male minore, per la nuova proprietà .
I rumors sulla rottura
Quindi Radrizzani entra nella proprietà della Samp con l’obiettivo, in tempi ragionevoli, di tornare in Serie A. Un fine ultimo rilevante, prestigioso che poteva forse già avverarsi quando il suo nome venne associato all’Inter da Bloomberg, assai autorevole quando si parla di calcio e finanza.
Da settimane, se non da mesi, si rincorrono le indiscrezioni circa un possibile cambio di proprietà del club nerazzurro: Investcorp, fondi del Bahrein e adesso il proprietario del Leeds interessato all’acquisizione del club di viale della Liberazione, attraverso la sua Aser Ventures.
Andrea Radrizzani
Chi è Andrea Radrizzani
Ma chi questo imprenditore che è nato, professionalmente, e cresciuto nel mondo del calcio? Sul profilo di Radrizzani c’è da spendere qualche riga a parte, proprio perché ha sempre lavorato nell’ambito di questo ambiente ma dietro alle quinte senza emergere con prepotenza. Nato a Rho nel 1974, Radrizzani è oggi considerato uno degli imprenditori più influenti nell’industria sportiva.
Dopo la laurea in Pubbliche Relazioni, Radrizzani è stato formato da Bogarelli, per poi mettersi in proprio e salire alla ribalta fondando l’agenzia di intermediazione Mp & Silva assieme a Riccardo Silva (imprenditore del settore e noto per il Miami FC) che diventa un riferimento nella gestione di immagine di leghe, federazioni e club sportivi.
Ceduta questa agenzia, Radrizzani si rimette in gioco nel 2015 fondando Aser Ventures, un gruppo d’investimento specializzato nel settore sportivo e nello stesso anno Radrizzani fonda Eleven Sports, noto servizio di streaming sportivo salito alla ribalta quando si trattò di diritti. Cinque anni fa circa il grande passo: l’acquisto del Leeds, che è diventato il suo principale business.
Radrizzani durante uno degli ultimi match del Leeds
Zhang, i no alla cessione e la valutazione dell’Inter
Tornando alle cose interiste, strettamente correlate a Radrizzani, dalla sua Steven Zhang ha sempre negato di voler cedere la maggioranza dell’Inter, società che viene valutata dall’attuale proprietà 1,2 miliardi di euro. Affermazioni che non collimano affatto con il mandato, affidato a Goldman Sachs e Raine di trovare possibili soci, per cedere quote di minoranza del club. Investcorp, indicata con frequenza tra i papabili acquirenti, nel 2021, sembrava sul punto di acquisire il Milan, ma alla fine a spuntarla furono RedBird e Cardinale.