Virgilio Sport

Champions, la Uefa paga la prima tranche di ricavi: il Napoli il più ricco tra le italiane

Sono 34,7 i milioni di euro che domani verranno versati alle 4 rappresentanti della serie A nella massima competizione europea, 12 solo al club di De Laurentiis grazie al market pool

Pubblicato:

Fabrizio Napoli

Fabrizio Napoli

Giornalista

Giornalista professionista, per Virgilio Sport segue anche il calcio ma è con la pallanuoto che esalta competenze e passioni. Cura la comunicazione di HaBaWaBa, il più grande festival di waterpolo per bambini al mondo

La Uefa pagherà domani la prima tranche di ricavi della Champions League alle squadre iscritte all’edizione 2023/24. Sono 34,7 i milioni di euro destinati alle quattro squadre italiane: il Napoli guadagnerà più di tutti grazie al market pool, poi Inter, Lazio e Milan.

Champions League, dalla Uefa 284 milioni per i club partecipanti

Domani la Uefa verserà nelle casse dei club iscritti alla Champions League 2023/24 la prima tranche dei proventi di questa edizione. Secondo Calcio & Finanza si tratta di 284,55 milioni di euro complessivi, di cui 134,4 milioni per i bonus legati ai risultati delle prime 3 giornate della fase a gironi e 150,15 milioni per la prima parte del market pool.

Champions League, Napoli primo nei ricavi tra le italiane

Alle quattro squadre italiane partecipanti alla Champions League 2023/24, ovvero Inter, Milan, Napoli e Lazio, toccheranno complessivamente quasi 35 milioni di euro (34,7 per la precisione). Al Napoli la fetta più grossa, pari a 12,4 milioni di euro, una cifra determinata dai risultati del girone (2 vittorie e una sconfitta) e soprattutto dal market pool, collegato al piazzamento in campionato del club di Aurelio De Laurentiis nella scorsa stagione, conclusa con la conquista del terzo scudetto.

Ricavi Champions League: Inter e Lazio dietro il Napoli, Milan ultimo

Alle spalle del Napoli c’è l’Inter, la squadra che ha ottenuto i migliori risultati in questa edizione della Champions League (2 vittorie e un pareggio): ai nerazzurri andranno 9,93 milioni di euro. Dietro i nerazzurri la Lazio, con 8,83 milioni di euro di cui 5 dovuti al market pool (i biancocelesti hanno concluso la scorsa serie A al 2° posto). Ultima delle 4 italiane per ricavi, almeno finora, il Milan: solo 3,56 milioni per il club rossonero che paga il 4° posto dello scorso campionato e il cammino deludente nell’attuale edizione della Champions League con 2 pareggi e una sconfitta.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...