Ci voleva una partita così per risollevare le sorti di questa sfida e dare un senso a questa finora sfortunata stagione. Il Chelsea ce l’ha fatta. È riuscito a battere per 2-0 a Stamford Bridge il Borussia Dortmund nella gara di ritorno degli ottavi di Champions League e si è riscattato dopo il ko dell’andata per 1-0. Primo grande traguardo per Graham Potter, capace così di portare i Blues ai quarti.
- Chelsea-Borussia Dortmund, decidono Sterling e Havertz
- Chelsea-Borussia Dortmund, Potter batte Terzic
- Chelsea-Borussia Dortmund, promossi e bocciati
- Chelsea-Borussia Dortmund, il tabellino
Chelsea-Borussia Dortmund, decidono Sterling e Havertz
Una partita pazza quella di Londra fra le due formazioni con il Chelsea soltanto decimo in Premier League che ha iniziato forte. Borussia Dortmund in difficoltà già al 5′ con Brandt subito fuori per infortunio. I Blues hanno trovato un palo con Havertz a cui poi viene annullato un gol al 39′ per fuorigioco di partenza di Sterling. Proprio quest’ultimo è riuscito a sbloccarla al 43′: mancata di sinistro, ha segnato di destro.
Nella ripresa la gara Wolf ha subito commesso fallo di mano in area, quindi rigore per i Blues. Serata strana per Havertz che prima ha tirato sul palo, ma poi il rigore è stato fatto ripetere e al 53′ l’ha messa dentro all’angolino. Al 76′ nuovo gol annullato al Chelsea con Gallagher, sempre per fuorigioco di partenza di Sterling. Nulla da fare per il Dortmund, dopo sei minuti di recupero è finita 2-0 per i Blues.
Chelsea-Borussia Dortmund, Potter batte Terzic
Una stagione complicata per il Chelsea con tanto di cambio in panchina a stagione in corso. Per Potter, sostituto di Thomas Tuchel, poche gioie però proprio fino a questa serata di Stamford Bridge, gara iniziata dieci minuti dopo, con la rimonta sul Borussia e la qualificazione ai quarti di Champions League.
Serata difficile per il Dortmund, arrivato in ritardo allo stadio per traffico, che esce così agli ottavi dopo le alte speranze per il risultato dell’andata. La formazione di Edin Terzic può concentrarsi ora sulla Bundesliga, dove ha gli stessi punti del Bayern Monaco e proverà a vincere il titolo dopo dieci anni di dominio bavarese.
Chelsea-Borussia Dortmund, promossi e bocciati
Havertz 7.5: grande protagonista del match, tante azioni, qualche errore però segna il gol qualificazione
Sterling 7: due volte in fuorigioco, sbaglia di sinistro ma poi di destro dà il via alla rimonta Blues
Koulibaly 6.5: inizia a prendere bene in mano le redini della retroguardia del Chelsea
Bellingham 6: uno dei pochi che si salva nel Borussia, ha anche qualche chance
Enzo Fernandez 6: gara nervosa per lui a centrocampo, con tanto di ammonizione
Emre Can 5.5: ci prova lì in mezzo al campo, però non è una grande serata per il Dortmund
Haller 5: non ha tante occasioni da rete e paga la gara complicata della sua squadra
Wolf 4.5: appena ricomincia la partita fa un errore alla fine decisivo per il risultato della doppia sfida
Chelsea-Borussia Dortmund, il tabellino
Chelsea-Borussia Dortmund 2-0 (totale 2-1)
Marcatori: 43′ Sterling (C), 53′ Havertz rigore (C).
Chelsea (3-4-3): Kepa; Fofana, Koulibaly, Cucurella; James, Kovacic (83′ Pulisic), Enzo Fernandez (87′ Zakaria), Chilwell; Sterling (83′ Loftus-Cheek), Havertz, Joao Felix (67′ Gallagher). A disposizione: Bettinelli, Bergstrom, Chalobah, Mudryk, Ziyech, Chukwuemeka, Hall. Allenatore: Potter.
Borussia Dortmund (4-1-4-1): Meyer; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Guerreiro; Emre Can; Brandt (5′ Reyna), Bellingham, Salih Ozcan (64′ Bynoe-Gittens), Reus; Haller (77′ Malen). A disposizione: Kobel, Unbehaun, Dahoud, Hummels, Modeste, Passlack, Rothe, Coulibaly. Allenatore: Terzic.
Arbitro: Sig. Makkelie.
Ammoniti: Sule (B), Kepa (C), Enzo Fernandez (C), Chilwell (C), Wolf (B), Cucurella (C), Bellingham (B).