Un ‘cavaliere’ per la Serie A e il torneo cadetto. È questo il soprannome con cui è conosciuto Paride Tremolada, arbitro della sezione AIA di Monza. Direttore di gara ritenuto severo si è meritato sul campo la promozione nel 2023-
- La carriera dell'arbitro Paride Tremolada
- Quel precedente in Coppa Italia nel 2021
- Perché Tremolada è soprannominato 'il Cavaliere' e il suo lavoro
- Arbitro Tremolada: le statistiche del 2022/23
La carriera dell’arbitro Paride Tremolada
Dopo gli anni trascorsi a dirigere le gare di Serie D (più di 60 gli incontri arbitrati), dal 2018/19 Tremolada è stato promosso alla Can C, dove ha accumulato esperienza fino a diventare uno dei fischietti di riferimento. Nell’ultima stagione al brianzolo sono state affidate due partite del Girone A, tre del Girone B e dieci del Girone C. Non solo: ha diretto il playout tra Mantova e AlbinoLeffe e due sfide dei playoff. Dopo il terzo turno tra Virtus Entella e Gubbio, gli è toccata la semifinale tra Foggia e Pescara. Infine ha arbitrato anche tre gare del Campionato Primavera. Rocchi lo ha promosso in Can con Davide Di Marco di Ciampino, Giuseppe Collu di Cagliari, Marco Monaldi di Macerata e Kevin Bonacina di Bergamo.
Quel precedente in Coppa Italia nel 2021
Corsi e ricorsi storici: c’è sempre il Torino nella sua storia. Tremolada, infatti, si ritrovò ad arbitrare la sfida di Coppa Italia tra i granata e la Cremonese del 2021 in seguito all’infortunio dell’arbitro Ayroldi. Il fischietto di Monza, in realtà, aveva iniziato la partita da quarto uomo. Quest’anno ha diretto un altro match di Coppa Italia, sempre con il Toro protagonista.
Perché Tremolada è soprannominato ‘il Cavaliere’ e il suo lavoro
Nato a due passi dal ‘Cav’ per antonomasia, ovvero Silvio Berlusconi, il soprannome gli è stato attribuito per le origini della sua famiglia. Diplomatosi come tecnico dell’industria del mobile e dell’arredamento, lavora nel settore dei serramenti. Tra i cantieri più importanti di cui si è occupato, quello per il rifacimento della sede di Assolombarda.
Arbitro Tremolada: le statistiche del 2022/23
Nelle 22 partite dirette tra Serie C e Primavera Tremolada ha estratto 128 cartellini gialli, tre volte quello rosso, assegnando nove rigori. Viene considerato un arbitro dal piglio deciso, di quelli severi: ecco perché gli sono state spesso affidate gare potenzialmente a rischio.