Virgilio Sport

Comicon 2023,un successo da record: oltre 170,000 visitatori

L'edizione 2023 Of Comicon di Napoli finito con numeri da record. Un successo incredibile, che ha visto la partecipazione di 170,000 visitatori, 380 espositori, oltre 300 ospiti, 400 eventi e 7,000 professionisti accreditati che hanno contribuito alla realizzazione di un evento unico nel suo genere.

Pubblicato:

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

Comicon 2023,un successo da record: oltre 170,000 visitatori

L’edizione 2023 Of Comicon di Napoli finito con numeri da record. Un successo incredibile, che ha visto la partecipazione di 170,000 visitatori, 380 espositori, oltre 300 ospiti, 400 eventi e 7,000 professionisti accreditati che hanno contribuito alla realizzazione di un evento unico nel suo genere.

Il Comicon e i suoi ospiti

Nella suggestiva Mostra D’oltremare, area coperta di oltre 30,000 mq e 2 mq di spazio all’aperto, il festival ha offerto un’ampia gamma di attività per tutti i gusti: dai fumetti al cinema e alle serie tv, dai videogiochi alla musica, cosplay e tanto altro ancora. Il programma del Comicon Napoli ha offerto un ampio ventaglio di ospiti illustri, tra cui il Magister Giorgio Cavazzano, la cartellonista Mirka Andolfo, il Game Director Pu Liu e il celebre Milo Manara, autore dell’adattamento a fumetti di Il nome della rosa. Inoltre, non sono mancate anteprime esclusive, come la proiezione speciale del film Il Flash e la serie TV in uscita dei The Jackal “da shake a pesci piccoli”.

Le anteprime cinematografiche

In attesa del debutto nelle sale (previsto, in Italia, il 18 maggio), il Comicon ha proiettato venerdì 28 aprile al Teatro del Mediterraneo in esclusiva mondiale un contenuto inedito di Fast X, decimo titolo della saga di Fast & Furious con Vin Diesel. Stessa sede, ma lunedì 1° maggio, per l’anteprima di quindici minuti di The First Slam Dunk. L’evento legato all’atteso lungometraggio ispirato al manga Slam Dunk vedrà la presenza del campione di basket Linton Johnson. Anteprima al Teatro del Mediterraneo il 30 aprile, alla presenza di Federico Zampaglione, musicista e regista, di Terrifier 2, che segna il ritorno di Art The Clown.

Il 1°maggio è anche la volta di Unicorn Wars, film animato del fumettista e regista Alberto Vazquez. Spazio al mondo di David Lynch il 30 aprile col documentario Lynch/Oz (per tutti al cinema dall’8 al 10 maggio). Altre proiezioni saranno effettuate presso lo stand di Crunchyroll, piattaforma di streaming presente nell’area Asian Village. Tra gli ospiti annunciati anche gli attori Lillo e Valerio Mastandrea, quest’ultimo nella giuria per l’assegnazione dei premi legati alla manifestazione.

Il Comicon raddoppia

Il Comicon quest’anno, per la prima volta nella sua storia raddoppia. La seconda ediziona annuale infatti, si terra a Bergamo, citta che si appresta a debuttare nel panorama degli eventi di settore dal 23 al 25 giugno 2023. Inserito nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, l’evento prevede numerosi ospiti di prestigio e un programma ricco di eventi. Tra i momenti salienti, la mostra di Milo Manara dal titolo Vite d’artistache si terrà presso l’ex chiesa della Maddalena a Bergamo a partire dal 22 giugno 2023.

Nel frattempo dopo l’incredibile successo di Napoli, l’edizione del 2024 è già stata confermata e annunciata, dal 25 al 28 aprile 2024, con una nuova offerta culturale e artistica di grande qualità, numerosi ospiti, mostre ed eventi per tutti i gusti.

“Un grande lavoro di squadra”

Di seguito le parole di Claudio Curcio, Presidente del Comicon

Siamo molto entusiasti di questa edizione e di questo record che non avrei mai immaginato di raggiungere quando nel 1998 organizzammo insieme ad alcuni amici la prima edizione del COMICON. Il nostro festival è il risultato di un grande lavoro di squadra, pieno di giovani e pieno di entusiasmo. Oltre ad occupare l’intera struttura fieristica con espositori e mostre legate alla Nona Arte, abbiamo inondato la città con 20 mostre nei principali istituti culturali internazionali. Ogni giorno abbiamo avuto 600 collaboratori diretti e 400 esterni, e abbiamo occupato direttamente 900 notti in strutture ricettive. Tanti i visitatori internazionali, come la delegazione del governo coreano con cui abbiamo siglato un accordo di collaborazione.

E’ intervenuto anche Carlo Cigliano, Direttore Generale di Comicon:

Siamo felici di vedere i risultati di un lavoro intenso, una progettualità su cui ci siamo impegnati con estrema passione: COMICON al centro di un hub di creatività di caratura nazionale e internazionale, capace di coniugare cultura, arte e spettacolo con opportunità di lavoro e affari. Un progetto con uno dei maggiori impatti economici per eventi simili in Italia. Abbiamo partner istituzionali importanti come la Regione Campania, che ringraziamo di cuore, e siamo orgogliosi che COMICON abbia attratto importanti sponsor come Alcott, Crodino, Open Fiber, Caffè Borbone, Forst. Straordinarie anche le collaborazioni con Aeroporto di Napoli, Trenitalia, Anm, Eav, Gls, Ditron Group, Red Bull, Wacom e CIAL che rendono COMICON eco-friendly.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...