Virgilio Sport

Conference League: quanto ha guadagnato la Roma? Il montepremi milionario e la coppa

Il sistema di calcolo che stabilisce il valore del premio per la vincitrice e per tutte le partecipanti alla Conference League

Pubblicato:

La Conference League è la più giovane delle tre coppe per club della Uefa. E’ alla prima edizione. Nata con il proposito di rendere protagoniste anche squadre di seconda fascia o di paesi altrimenti esclusi dai trionfi di Champions ed Europa League, ha un bel montepremi in palio, si parla di un bel gruzzolo per tutte le squadre partecipanti, comprese quelle che hanno fatto una piccola comparsata nelle fase preliminari. Facendo quindi i conti in tasca alla Roma che ha vinto la Coppa, il premio è sicuramente molto interessante, alla faccia che doveva essere una coppetta di seconda categoria…

Il Montepremi della Conference League

Il montepremi complessivo della Conference League è di 265 milioni di euro. Ogni squadra ottiene dei premi in rapporto ai meriti sportivi: ossia a mano a mano che passa i livelli o ottiene delle vittorie. Questa la tabella dei premi previsti

QUALIFICAZIONI
Eliminazione 1° turno 150mila
Eliminazione 2° turno 350mila
Eliminazione 3° turno 550mila
Eliminazione ai playoff 750mila
Qualificazione alla fase a gironi 2,940milioni
FASE A GIRONI
Partita vinta 500mila
Partita pareggiata 166mila
Primo posto nel girone 650mila
Secondo posto nel girone 325mila
TURNI ELIMINAZIONE DIRETTA
Qualificazione ai sedicesimi 300mila
Ottavi: qualificata 600mila
Quarti: qualificata 1 milione
Semifinale: qualificata 2 milioni
Finale: sconfitta 3 milioni
Finale: vittoria 5 milioni

Quindi calcolatrice in mano significa che fin qui la Roma ha guadagnato 18,7milioni di euro e il Feyenoord 15,8milioni. Basta rivedere il calendario della Conference League e applicare i premi di cui sopra in base ai risultati conseguiti dalla Roma, dal Feyenoord e anche da tutte le altre squadre.

La coppa della Conference League

La Roma si è anche portata a casa una bella coppa che somiglia un po’ a quella della Europa League, ma ha il suo significato.

conference league trofeo Fonte: Gettyimages

  • Dimensioni del trofeo
    Misura 57,5 cm e pesa 11 kg.
  • Come è fatto il trofeo della Conference
    Si legge sul sito Uefa: “È composto da 32 spine esagonali – una per ogni squadra nella fase a gironi della competizione – che si torcono e si incurvano dalla base del trofeo. La forma curva delle spine trae ispirazione dal volo di un pallone verso la porta, il momento di massima trepidazione per i tifosi”.
  • In che materiale è fatto
    Sempre il sito ufficiale dice che: “La base e il piano sono realizzati in ottone spazzolato a mano con effetto acciaio galvanizzato opaco, mentre le spine presentano una finitura argento lucido. La coppa è stata disegnata dallo studio londinese Pentagram”.

VIRGILIO SPORT

Conference League: quanto ha guadagnato la Roma? Il montepremi milionario e la coppa Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...