Non ci saranno sorprese dell’ultimo momento: Antonio Conte sta per diventare ufficialmente il nuovo allenatore del Napoli. Anzi, di fatto lavora già da tecnico azzurro: ha parlato con alcuni calciatori, ha suggerito le prime mosse di mercato in entrata e in uscita, ha concordato col presidente Aurelio De Laurentiis le tappe per il rilancio del club dopo la disastrosa annata post Scudetto. Già, De Laurentiis: tutti i tifosi del Napoli attendono con trepidazione il consueto Tweet con l’annuncio. Questione di ore. Al massimo, di giorni.
- Conte-De Laurentiis, ecco la data della firma
- I dettagli dell'accordo tra Conte e il Napoli
- Conte nuovo tecnico del Napoli, tifosi in delirio
Conte-De Laurentiis, ecco la data della firma
I principali esperti di mercato sono concordi, una volta tanto: il matrimonio tra Antonio Conte e il Napoli ha già una data di celebrazione, all’inizio della prossima settimana. Le ultimissime differenze sono state appianate, i contratti sono stati messi nero su bianco. Mancano solo le firme e arriveranno presto. Nella giornata di lunedì. Prima un ultimo weekend da vivere senza ansie, senza patemi. Perché l’accordo tra il tecnico salentino e il Napoli è totale, assoluto. Su tutta la linea. Lo assicura pure Fabrizio Romano.
I dettagli dell’accordo tra Conte e il Napoli
Accordo raggiunto, insomma. Non solo sull’ingaggio (sei milioni netti), anche su questioni solitamente spinose per il Napoli come i diritti d’immagine. Niente clausole d’uscita, sì invece ai bonus, tanti e circostanziati, e allo staff, molto corposo, al seguito di Conte. A cominciare da Oriali, il fidatissimo team manager, elemento di esperienza e raccordo tra tecnico, squadra e società. La figura autorevole e di spessore che mancava nell’organigramma del Napoli. Ci sarà anche lui il giorno delle firme e degli annunci. E naturalmente in quello della presentazione. La prima grana per Conte? I propositi di divorzio di capitan Di Lorenzo e del suo agente, a cui la società – forse proprio su input di Conte – ha dato una significativa risposta. La seconda: la corte del PSG a Kvaratskhelia: secondo L’Equipe il georgiano avrebbe detto sì ai parigini, manca però l’accordo col club azzurro e per il nuovo tecnico il georgiano è incedibile.
Conte nuovo tecnico del Napoli, tifosi in delirio
Lunedì, dunque, una volta che il presidente De Laurentiis sarà rientrato da Ibiza, sarà annunciato Conte. Martedì invece sarà presentato città e tifosi. Si era pensato al San Carlo, probabilmente si ripiegherà su un’altra location iconica della metropoli partenopea: qualche fan malizioso ha ipotizzato che il preventivo presentato dai gestori del teatro sia stato giudicato troppo esoso. Conte, in ogni caso, è pronto ad alzare il sipario su questa nuova avventura con l’entusiasmo di un uomo del Sud e con l’ambizione di chi sa di essere la persona giusta per rilanciare il Napoli dopo una stagione da incubo. I tifosi, dal canto loro, non vedono l’ora. Il nome di Conte ha fatto dimenticare d’incanto le amarezze e le delusioni di un’annata negativa sotto ogni aspetto. È tutto vero: Conte nuovo allenatore del Napoli.