Il campionato si è appena concluso – anzi per la verità manca ancora una partita, il recupero di domenica 2 giugno tra Atalanta e Fiorentina – ma è già tempo di calciomercato. E tra le società più attive si annunciano due big attese da un futuro di grandi cambiamenti: la Juventus, che ripartirà da Motta dopo aver dato il benservito (non senza polemiche) ad Allegri, e il Napoli che sta per chiudere con Conte e che intende pianificare, insieme al tecnico leccese, la stagione della ricostruzione.
- Juve-Napoli, lavori in corso: si studia maxi scambio
- Perché alla Juve piacciono Di Lorenzo e Raspadori
- Perché al Napoli interessano Chiesa e Danilo
Juve-Napoli, lavori in corso: si studia maxi scambio
È il quotidiano La Repubblica a raccontare quella che per il momento è una grande suggestione: anzi, una serie di suggestioni. Un maxi scambio tra i due club, con trasferimenti incrociati di capitani e di giocatori della Nazionale tra Torino e Napoli. Insomma, non una roba da poco. In particolare, la Juventus avrebbe messo gli occhi su Di Lorenzo e Raspadori, mentre al Napoli farebbero gola Danilo e Chiesa. Un doppio trasferimento sicuramente spiazzante, ma che potrebbe portare vantaggi a entrambe le squadre e anche ai calciatori coinvolti.
Perché alla Juve piacciono Di Lorenzo e Raspadori
La Juventus, secondo i rumors raccolti dall’autorevole quotidiano, si è fiondata subito su Di Lorenzo una volta venuta a conoscenza delle frizioni tra il laterale e il Napoli. Giuntoli lo conosce bene, è stato lui a portarlo in azzurro nel 2019, dopo averlo prelevato dall’Empoli. E Giuntoli è stato anche il deus ex machina dell’approdo di Raspadori dal Sassuolo all’azzurro nell’estate 2022. Jack sotto il Vesuvio ha giocato poco da titolare e inciso ancor meno. Pochi gol, ma tutti curiosamente pesantissimi. Due decisivi proprio contro la Juventus, sia nella stagione 2022-23 sia nell’annata appena trascorsa, 2023-24.
Perché al Napoli interessano Chiesa e Danilo
Il Napoli e Conte, nella fattispecie, accoglierebbero invece a braccia aperte un giocatore di grande esperienza in difesa come Danilo e un fenomeno in attacco come Chiesa. Il primo assicurerebbe equilibrio e mestiere, mancate tantissimo agli azzurri quest’anno. Il secondo, invece, sarebbe il sostituto naturale di Kvaratskhelia. Il georgiano è tentato dal Paris Saint-Germain, potrebbe lasciare il Napoli in tandem con Osimhen, che ha estimatori in Premier. E al loro posto l’ex Ct, che dovrebbe firmare lunedì 3 giugno, ha in mente due pesi massimi: Chiesa appunto, che però è richiesto anche dalla Roma, e Lukaku.