La Coppa d’Asia procede spedita per assegnare il suo diciottesimo verdetto della storia. Siamo giunti ai quarti di finale del torneo. Non tutte le big hanno finora rispettato i pronostici, ma sono ancora presenti la vincitrice e la seconda classificata della passata edizione. C’è infatti il Qatar, organizzatore dell’evento, che dovrà affrontare domani l’Uzbekistan. C’è lo straripante Giappone che sempre domani testerà le reali ambizioni dell’Iran. Oggi ci sono in programma Tagikistan-Giordania e Australia-Corea del Sud.
- Tagikistan e Giordania le prime a scendere in campo
- Australia-Corea del Sud: spazio solo per una
- Il Giappone ha trovato un bomber per sfidare l'Iran
- Strada in salita per l'Uzbekistan: c'è il Qatar
- Il calendario dei quarti di finale
Tagikistan e Giordania le prime a scendere in campo
Come detto, si parte oggi con Tagikistan-Giordania. I Leoni persiani non si erano mai spinti fino a questo punto del torneo, per cui comunque vada sarà già un successo. Nel girone i ragazzi di Petar Šegrt si erano classificati secondi alle spalle del Qatar con 4 punti. Agli ottavi hanno poi eliminato grazie ai calci di rigore gli Emirati Arabi Uniti. Per la Giordania è invece la terza volta ai quarti, turno che non hanno mai superato. La Nazionale di Hussein Ammouta è stata una delle 4 terze ammesse dopo i gironi poi ha eliminato l’Iraq battendolo 3-2.
Australia-Corea del Sud: spazio solo per una
7 punti nel girone e un 4-0 rifilato all’Indonesia. Così l’Australia si è meritatamente conquistata i quarti di finale. Adesso le ambizioni degli oceanici passeranno dal confronto diretto con la Corea del Sud. Insomma, il livello si alza come inevitabile a questo punto della manifestazione. La squadra di Klinsmann ha eliminato agli ottavi l’Arabia Saudita di Roberto Mancini e prima ancora si era qualificata come seconda al girone alle spalle del Bahrein collezionando 5 punti. Appuntamento fissato per oggi alle 16.30.
Il Giappone ha trovato un bomber per sfidare l’Iran
Domani alle 12.30 toccherà invece al Giappone. Per anni si è raccontato della mancanza di un centravanti degno di nota per i Samurai Blu ed ecco che forse lo hanno trovato. Fin qui è stato determinante l’apporto dell’attaccante di proprietà del Feyenoord Ayase Ueda, autore già di 4 reti nel torneo. Il team di Hajime Moriyasu affronterà l’Iran del promesso sposo dell’Inter Mehdi Taremi , per fortuna dei nipponici assente per squalifica dopo il rosso rimediato con la Siria di un vecchio nerazzurro come Hector Cuper.
Strada in salita per l’Uzbekistan: c’è il Qatar
Chiudiamo con i padroni di casa nonché detentori del titolo del Qatar. Che fin qui non hanno sbagliato neppure un colpo. Girone passato con 9 punti, poi successo seppur di misura per mandare ko la Palestina. Anche con l’Uzbekistan i Marroni partiranno col favore del pronostico. I Lupi Bianchi dopo un discreto avvio hanno eliminato dalla competizione la Thailandia ma adesso sono chiamati ad una vera e propria impresa contro un avversario davvero complicato e che punta dritto al bis.
Il calendario dei quarti di finale
Le partite di oggi
ore 12:30 Tagikistan-Giordania
ore 16:30 Australia-Corea del Sud
Le partite di domani
ore 12:30 Iran-Giappone
ore 16:30 Qatar-Uzbekistan