Virgilio Sport

Coppa Davis 2021, Sinner e Sonego da urlo: l'Italia batte gli Usa

Al Pala Alpitour di Torino, davanti alla sua gente, Sonego ha battuto Reilly Opelka per 6-3 7-6 portando il primo punto all'Italia. Poi l'altoatesino ha conquistato il secondo.

Pubblicato:

Inizio migliore delle finali del Gruppo Mondiale di Coppa Davis non poteva esserci per l’Italia: nel primo singolare della prima sfida del gruppo E contro gli Stati Uniti al Pala Alpitour di Torino il beniamino di casa Lorenzo Sonego ha battuto col punteggio di 6-3 7-6 in un’ora e mezza il gigante statunitense Reilly Opelka portando così in vantaggio gli azzurri. Nel secondo singolare Jannik Sinner ha travolto John Isner in due set, con gli eloquenti parziali di 6-2, 6-0.

Grazie a questi due successi, l’Italia ha battuto gli Stati Uniti nonostante la sconfitta nel doppio giocato in serata: sabato affronterà la Colombia per qualificarsi ai quarti di finale della competizione.

Coppa Davis 2021: Sonego in un’ora e mezza batte Opelka e l’Italia va sull’1-0 contro gli Stati Uniti

Il primo set va via molto veloce nei primi sei game, poi nel settimo è Sonego a dover affrontare una palla break, la salva e quindi nel game successivo Opelka gioca in maniera disastrosa andando sotto 15-40, salva le due palle break ma poco dopo non può nulla sulla terza e Lorenzo chiude il set tenendo la battuta a 15. Una sola palla break in tutto il secondo set e a salvarla è Opelka, si va al tie-break nel quale solo Opelka perde un punto al servizio proprio aul primo punto, Sonego vince il “game decisivo” 7-4 chiudendo il match con una volée di dritto vincente.

Coppa Davis 2021: Italia-Stati Uniti 2-0, Sinner da urlo contro Isner, battuto in un’ora

Il fresco top ten non lascia scampo al gigante Isner, confermando di essere in grande forma: il classe 2001 sovrasta l’americano nel primo set grazie ai break nel terzo e nel settimo gioco. Nel secondo parziale lo lascia addirittura a zero, dominando totalmente la sfida: Sinner è stato irresistibile sia nel servizio che in risposta, contro un Isner non in grandissima condizione.

Coppa Davis 2021: l’Italia batte gli Stati Uniti, la gioia di Sinner e Sonego

Jannik Sinner al settimo cielo dopo la vittoria dell’Italia contro gli Stati Uniti nella prima giornata della Coppa Davis. Il tennista altoatesino ha piegato Isner in poco più di un’ora: “Giocare di fronte a voi è stata una sensazione speciale. Noi abbiamo già vinto oggi, indipendentemente dal doppio. Grazie a tutti. È veramente un onore giocare qua per l’Italia. Sonego ha vinto, io ho vinto, abbiamo già vinto ma facciamo del nostro meglio anche in doppio. Abbiamo una squadra molto competitiva, bravi ragazzi oltre che grandi giocatori”.

“Giocare meglio di così? Oggi non lo so, ho risposto veramente bene. Giocare in questo modo contro Isner non è facile, io avevo perso a Cincinnati contro di lui. Ero bilanciato bene, giocare in casa aiuta e giocare qui è molto bello. Sonego mi ha gasato? Sicuramente, ha fatto una grandissima partita. Abbiamo giocato contro due giocatori molto simili. Siamo una squadra bella, abbiamo tanti giocatori e abbiamo tante scelte”, le parole riportate da Oasport.

Molto soddisfatto chiaramente anche Sonego, che ha superato Opelka: “E’ stato  il momento più emozionante della mia carriera. L’ultimo punto è stato bellissimo, l’atmosfera era incredibile e il pubblico mi ha dato una grandissima mano: è stata una partita che si è giocata soprattutto sul piano mentale, sono stato bravo a giocare una gara in crescendo”.

Coppa Davis 2021: Italia-Stati Uniti 2-1, gli americani si impongono nel doppio

In serata gli Stati Uniti si impongono nel doppio: l’accoppiata formata da Rajeev Ram e Jack Rock stende il duo azzurro composto da Fabio Fognini e Lorenzo Musetti. gli americani si sono imposti in due set con i parziali di 7-6(5) 6-2. Sabato la squadra di Volandri dovrà vincere contro la Colombia per assicurarsi il pass per i quarti di finale.

 

 

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...