Virgilio Sport

Coppa Davis, l’Italia fa l’impresa ed è in semifinale: USA ko 2-1

Dopo il successo di Sonego e il ko di Musetti, la vittoria nel doppio con la coppia Fognini-Bolelli decide il turno in Coppa Davis, con l'Italia che si qualifica in semifinale.

Pubblicato:

L’Italia è in semifinale di Coppa Davis. Dopo la vittoria di Lorenzo Sonego su Frances Tiafoe (che aveva portato il punteggio sull’1-0 in favore degli azzurri) e la sconfitta di Lorenzo Musetti contro il semifinalista delle Nitto ATP Finals Taylor Fritz, la coppia formata da Fabio Fognini e Simone Bolelli si impone col punteggio di 6-4 6-4 contro il duo statunitense Sock/Paul.

Alla vigilia si era detto che serviva un’impresa, ed è puntualmente arrivata. Ora la nazionale capitanata da Filippo Volandri se la vedrà contro il Canada, che ha battuto per 2-1 Germania.

Nel primo set decisivo il break del nono game

La partita parte subito fortissimo. Nel primo game servono gli Stati Uniti e l’Italia va subito vicinissima al break. In vantaggio 40-15 però, non riescono a concretizzare e perdono ai vantaggi.

Il match procede regolare fino al 4-4, ed è decisivo il nono game, nel quale l’Italia si prende il break che porta il risultato sul 5-4. Ancora una volta ai vantaggi, un errore clamoroso di Sock regala il break agli azzurri, che nel game successivo conservano il vantaggio e chiudono in 6-4.

Set perfetto al servizio per gli azzurri, che stanno bene in campo sfruttando anche un campo che si sta velocizzando rispetto alle prime uscite.

Decisivo il break nel settimo game nel secondo set: azzurri in semifinale

Gli azzurri continuano a giocare bene al servizio, rispondendo bene e mettendo spesso in difficoltà la coppa americana. C’è un tentativo di break nel secondo set, annullato però senza grosse difficoltà da Fognini e Bolelli.

Nel secondo set il game decisivo è il settimo, con l’Italia che si prende il break, va in vantaggio e non molla più fino alla fine. Game meno complicato rispetto a quello del primo set, chiudono benissimo il gioco e giocano in maniera davvero pulita e sicura.

5-3 Italia nel game successivo, con gli azzurri che lasciano gli USA a zero in battuta, la gara si chiude due game dopo, con l’Italia che non conced3 neanche un punto agli Stati Uniti.

Azzurri in semifinale, ora la vincente di Canada-Germania.

Coppa Davis, tra l’Italia e la finale il Canada di Auger-Aliassime

Al termine del match che ha regalato all’Italia la semifinale di Coppa Davis, ha preso la parola il capitano della rappresentativa Filippo Volandri:

“Sono orgoglioso di questi giocatori, tutti loro sono stati in grado di dare un contributo fondamentale. Pure Matteo (Berrettini ndr.) è stato decisivo nel ruolo di uomo-squadra, sono stati tutti grandi, non ho nulla da dire loro. Scarichiamo giusto un po’ la tensione, ora ci sarà una giornata di riposo per recuperare le energie fisiche e mentali. Ho sempre creduto in questo gruppo, altrimenti non avrei fatto queste scelte. So che ci aspettano partite difficili, ma oggi abbiamo fatto tutti una grandissima prestazione”.

Ora l’ostacolo per gli Azzurri verso la finale sarà rappresentato dal Canada di Felix Auger-Aliassime, uno dei migliori atleti del circuito nel 2022: vincitore di quattro tornei nell’anno solare, i primi della carriera, vincitore della ATP Cup con la propria nazionale a gennaio e poco dopo capace di spingersi fino ai quarti di finale agli Australian Open, Auger-Aliassime ha sfiorato le semifinali alle ATP Finals di Torino per poi fare il proprio dovere in Davis, battendo facilmente il tedesco Oscar Otte.

Le sorti del Canada dipenderanno in buona parte dal genio e dalla sregolatezza di Denis Shapovalov, deludente nel singolare perso contro Jan-Lennard Struff e poi decisivo in coppia con Pospisil nel doppio vinto in tre set su Krawietz e Puetz, che ha dato il punto decisivo al Canada.

Coppa Davis, l’Italia fa l’impresa ed è in semifinale: USA ko 2-1 Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...