Virgilio Sport

Coronavirus: il messaggio di Bernardeschi farà riflettere tutti

L'attaccante della Juventus affida i suoi pensieri a Instagram: "Ora gli emarginati siamo noi, ricordiamocene".

Pubblicato:

Coronavirus: il messaggio di Bernardeschi farà riflettere tutti Fonte: 123RF

L’emergenza Coronavirus sta monopolizzando i pensieri delle persone, incluso chi solitamente siamo abituati a pensare ben lontano dalle notizie di cronaca quotidiana. Come per esempio i calciatori. Eppure nel corso della serata di giovedì proprio uno di loro ha diffuso un messaggio molto profondo, affidandolo alla propria pagina Instagram personale.

Si tratta di Federico Bernardeschi, che ha mandato via social un accorato appello ai suoi fan e non solo, in giorni in cui della sua Juventus si è parlato soprattutto per lo spostamento a domenica della sfida contro l’Inter o delle parole di Andrea Agnelli sul futuro della Champions League.

“Un virus sta dominando le nostre paure – ha scritto invece Bernardeschi -. Ci terrorizza, limita la nostra libertà, ci fa disprezzare l’altro. Abbiamo chiuso i porti a chiunque, rintanandoci nella nostra fedele cerchia, criticando gli altri la mattina al bar o in coda al supermercato durante la folle corsa per accaparrarci l’ultimo inutile pezzo di pane, che deve essere il nostro e di nessun altro, manco fosse la fine del mondo. Abbiamo deciso di offendere, cacciare, allontanare”.

“Abbiamo fatto morire donne e bambini – prosegue il messaggio del numero 33 bianconero -, perché prima veniva la nostra sicurezza, la nostra ricchezza e poi le loro vite. E adesso siamo noi gli emarginati, siamo noi ad essere discriminati e cacciati, rinchiusi tra i confini di un Paese che soffre”.

Quindi, l’appello: “Quando tutto questo finirà, ricordiamoci di questi giorni, di questa sofferenza, di questa isteria che ci ha trasformato in animali mossi solo dall’istinto di sopravvivenza, senza ragione, senza rispetto per nessuno”.

“Ricordiamocelo poi, di come ci trasformano disperazione e paura di morire. Ricordiamocelo quando ad aver paura sarà qualcun altro, che chiede aiuto”, la sua chiusura.

Insomma, da Federico Bernardeschi un richiamo a essere più umani. In un momento in cui di umanità c’è davvero bisogno.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...