Virgilio Sport

Calciomercato, ultime notizie di oggi 3 luglio in diretta live: Brozovic ha firmato con l'Al Nassr, Cannavaro vicino al rientro

Si è aperta ufficialmente la sessione estiva di calciomercato: trattative, indiscrezioni, affari fatti della Serie A e non solo nella nostra diretta su Brozovic, Onana, Osimhen, Weah e Frattesi. Pimenta alla Continassa

Ultimo aggiornamento 16-02-2024 15:17

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

E così Brozovic ha chiuso un capitolo della carriera con questa passaggio. Con l’Inter, comunque vada, ha deciso di rompere: l’Al Nassr ritocca al ribasso, lui chiede la buonuscita al club nerazzurro e sembra che il trasferimento salti. Poi oggi, 3 luglio, la firma.

Ufficiale Timothy Weah alla Juventus, mentre per Chiesa si sarebbero interessate Newcastle e Liverpool. Cristiano Giuntoli è libero e può accasarsi alla Juventus, dopo aver portato il Napoli de De Laurentiis allo Scudetto.

La sessione estiva di calciomercato incomincia ufficialmente, ma il quadro sembra delineato.

Trattative, affari fatti e rumors di lunedì 3 luglio 2023

Ufficiale anche Tonali al Newcastle. Attesa per Onana, l’Inter ha già il sostituto. Il Milan spinge per arrivare a Yunus Musah del Valencia, dopo aver chiuso per Loftus-Cheek e aver sondato Singo.

Grandi attese anche oggi per Osimhen, Lukaku e Frattesi con l’aggiunta di Vlahovic. La Juventus ufficializza Weah e si mette in moto per i prossimi colpi, in entrata e in uscita.

TABELLONE: AFFARI FATTI

I giocatori al centro delle trattative di oggi, 3 luglio 2023:

solo per citare i nomi che tengono sul filo della tensione i tifosi: occhio ai parametri zero e ai big che, dopo una stagione tormentata e travagliata e non solo per la Juventus, potrebbero orientare diversamente le proprie scelte.

Abbonati e segui il calciomercato su DAZN

Il racconto della giornata

  1. 17:18
    Milan, arriva anche Raveyre
    Noah Raveyre è un nuovo giocatore del Milan. Dall’account twitter del settore giovanile del club si apprende che il portiere classe 2005 sarà aggregato alla Primavera e che ha firmato un contratto valido fino a giugno 2028.
    17:36
  2. 16:40
    L'Inter insiste per Frattesi

    Dopo l’inserimento della Roma nella trattativa, l’Inter prova ad accelerare e a chiudere subito per Frattesi.

    16:48
  3. 15:45
    Parisi è il giocatore del futuro che già piace alle big

    Il presidente dell’Empoli ha tentato di allontanare le voci che vogliono già al centro delle  trattative delle big Parisi, il miglior terzino della sua generazione. Ma non c’è riuscito davvero. Fabrizio Corsi ha rilasciato una breve dichiarazione, al suo arrivo in Lega calcio per l’Assemblea di oggi per raffreddare la pista Juventus. “Novità su Parisi? No, nulla. Parisi gioca nell’Empoli e sarà il capitano”, ha dichiarato Corsi chiudendo per il momento a qualsiasi cessione. Invece domani, secondo quanto riportato da Calciomercato.com, è in programma un vertice tra i due club a Milano per provare ad arrivare un accordo.

    16:27
  4. 15:00
    Monza, arriva Buscema

    Il Monza ha prelevato dal Modica Rosario Buscema, difensore centrale mancino classe 2009. “Rosario Buscema è un nuovo calciatore di AC Monza”, si legge sui social.

    15:07
  5. 13:52
    Ufficiale, Tonali lascia il Milan per il Newcastle

    Sandro Tonali lascia il Milan per il Newcastle, è ufficiale. Questo invece il saluto del Milan: “Il Club ringrazia il centrocampista per i tre anni splendidi vissuti insieme e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali”, mentre Sandro ha affidato il suo saluto ai propri social: “Oggi mi ritrovo qui con un mix di emozioni nel cuore. Come sapete, ho deciso di intraprendere una nuova avventura e una nuova sfida. Inizio con un ringraziamento alla società che mi ha accolto e dato la possibilità di far parte di questo club straordinario, che per me è e resterà sempre casa mia. Ringrazio chi ha fatto sì che io indossassi i colori della squadra del mio cuore e chi ha gestito con disponibilità e condivisione la situazione nelle ultime settimane. Ho imparato tanto in questi tre anni e ho trovato una famiglia calcistica tra società, compagni e staff tecnico, che mi ha sostenuto e guidato nel mio percorso. È grazie a voi se sono potuto migliorare come calciatore e come uomo. Capisco che questo addio possa suscitare emozioni contrastanti ed è normale che ci siano quando si lascia un pezzo, grande, di cuore, ma è importante ricordare che nel calcio, così come nella vita, i cambiamenti a volte sono motivo di crescita per tutti. Adesso voglio ringraziare la mia gente: voi che, come me, portate nel cuore i colori rossoneri. Non dimenticherò mai i cori della Sud, il 19esimo Scudetto, tutti i momenti meravigliosi condivisi insieme e l’amore per il nostro Milan. Auguro a tutti voi, società e tifosi, il meglio per il futuro e sono sicuro che farete ancora grandi cose insieme. Un caloroso abbraccio, con la speranza che non sia un addio, ma un arrivederci. Forza Milan”.

    14:00
  6. 13:50
    Inter, Brozovic ha firmato con l'Al Nassr

    Marcelo Brozovic ha firmato il contratto con l’Al Nassr: con l’Inter è finita, in via ufficiale.

    13:53
  7. 12:10
    Svolta per Fabio Cannavaro?

    Finita l’esperienza al Benevento, per Fabio Cannavaro si apre un nuovo spiraglio per una panchina all’estero: dopo Francesco Farioli e Andrea Pirlo, il Fatih Karagümrük vuole un altro allenatore italiano: da qualche giorno c’è una trattativa in corso con Fabio Cannavaro. L’ex campione del mondo vuole un ritocco all’ingaggio e garanzie tecniche. Per questo la trattativa non è ancora chiusa.

    12:25
  8. 11:53
    Juve, le prime mosse di Giuntoli e Manna

    Ormai nell’organico della Juventus, Cristiano Giuntoli con Manna sta pianificando le prime mosse per stabilire le cessioni imminenti e prossime e occuparsi poi degli inserimenti. Arthur, per il quale si cerca un club che possa prenderlo in prestito ma pagandogli almeno l’intero stipendio, McKennie e Zakaria, con quest’ultimo già disponibile a cambiare città si apre l’operato dell’ex Napoli. I bianconeri vorrebbero creare interesse in Inghilterra (dove ci sono West Ham e Chelsea) anche attorno a McKennie, che intanto è nel mirino di Borussia Dortmund e Galatasaray. Ma i veri colpi, i giocatori da seguire, rimangono Chiesa (Liverpool e Newcastle) e Vlahovic, ricordiamo. Attorno a loro si giocano partite di altro livello.

    11:57
  9. 11:50
    Vieira allo Strasburgo

    Patrick Vieira è il nuovo allenatore dello Strasburgo: contratto triennale per l’ex centrocampista francese che prosegue in Francia la sua carriera da tecnico.

    11:53
  10. 10:59
    Osimhen: "Napoli, non vedo l'ora di ricominciare"

    Victor Osimhen è nel mirino di mezza Europa. Le riflessioni rilasciate al portale Soccernet da parte del campione nigeriano generano un certo  pacato ottimismo: “Ho vinto uno dei titoli calcistici più prestigiosi al mondo. E ho vinto con una squadra che apprezza le piccole cose che fai per loro. Vincere lo scudetto per me è stato grandioso. Qualsiasi cosa arriverà dopo sarà ancora importante per me, come la Champions, la Coppa Italia e tutto il resto. Io sto lavorando veramente duro per riuscirci, ora sono ‘dipendente’ da trofei perché lo scudetto è la mia prima coppa da professionista. Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione”. “Per me non esiste posto migliore di questo. Sono felice di aver fatto la scelta giusta venendo qui”, si è spinto a dichiarare alludendo, forse, al rinnovo imminente. Il prolungamento metterebbe al riparo lo stesso club di Aurelio De Laurentiis.

    11:02
  11. 10:45
    Dybala, offerte dall'Arabia: tifosi della Juve affranti

    Dybala ha un contratto con scadenza nel 2025, ma nel suo contratto è stata inserita una clausola che fa discutere e sperare i tifosi anche della Juventus: questo vincolo contrattuale gli consentirebbe di andar via anche subito a prezzi contenuti. Per l’estero è di soli 12 milioni, per l’Italia è di 20 milioni di euro. I tifosi sperano e si dividono sui social. Leggi qui l’approfondimento.

    10:50
  12. 10:38
    Juve, per Vlahovic tre big europee: ci vogliono 80 milioni

    In questa situazione sia la Juventus sia Dusan Vlahovic potrebbero essere interessati a chiudere il trasferimento dell’attaccante in una delle tre big europee che potrebbero essere  interessate. Chi sono? La Gazzetta dello Sport riporta l’interessamento di Chelsea, Bayern Monaco e Atletico con l’aggiunta del Real Madrid (che già aveva manifestato stima nei riguardi del giocatore). La società lo cederebbe comunque per non meno di 80 milioni per fare cassa e rientrare dell’investimento fatta quando venne rilevato dalla Fiorentina. Due settimane fa, circa, si era riferito di un interessamento anche del Chelsea e un attestato di stima da parte del Tottenham. Decisivo sarà l’orientamento del giocatore che potrebbe ambire a un trampolino internazionale.

    10:44
  13. 10:36
    Messi all'Inter Miami, il retroscena

    Dietro alla decisione di Leo Messi di trasferirsi all’Inter Miami ci sarebbe una trattativa dettagliata e lunghissima. Con cifre importantissime, a livello economico. A svelarle è stato il proprietario del club Jorge Mas a El Pais. “Un’operazione cominciata tre anni, di cui uno e mezzo molto intensamente, con tante conversazioni con Jorge, il padre di Leo”, ha detto. “Sono stato in Qatar per vederlo con la maglia dell’Argentina, ci abbiamo lavorato duro”. “Annualmente circa 50-60 milioni, decisivo è stato anche il contributo di ‘Apple’ e della MLS”. E con Messi potrebbero esserci altri top oltre a Busquets, già annunciato: “Ci saranno altri 2-3 acquisti. Lionel può trasformare la MLS in uno dei due o tre campionati più importanti nel mondo. Penso che voglia lasciare il segno, e potrà farlo al di là del calcio. Quando si ritirerà, avrà una partecipazione nel club”, l’altra notizia interessante sul futuro.

    10:38
  14. 10:29
    Milan_Pulisic, si inserisce il Lione

    Anche il Lione sarebbe interessato a trattare col Chelsea per provare a ingaggiare Christian Pulisic. A riportare la news “The Athletic”, precisando che per il cartellino dello statunitense la società francese avrebbe offerto al club inglese circa 25 milioni di euro. Pulisic è obiettivo del Milan da qualche tempo noto e legato al recente trasferimento di Loftus-Cheek.

    10:33
  15. 10:24
    La Roma avanza su Frattesi

    Con l’Inter sembrava fatta e così pure in considerazione dell’operazione che ha portato in Arabia Brozovic. Invece per Davide Frattesi, ora stando al Corriere dello Sport, sarebbe in vantaggio la Roma che sembra aver rastrellato circa 30 milioni di euro per bussare alla porta di Carnevali e del Sassuolo. Pinto avrebbe studiato la proposta convincente: Prestito di 10 milioni (quindi i soldi dei due giovani), con obbligo di riscatto fissato 11 milioni più altri 3,5 di bonus (facilissimi) da versare la prossima stagione o quella successiva. Totale: trentacinque milioni, percentuale di rivendita compresa. Una via alternativa, da considerare, sarebbe l’inserimento di contropartite tecniche.

    10:28
  16. 10:15
    Liverpool-Szoboszlai, Klopp esalta l'acquisto

    Il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp ha espresso soddisfazione per l’acquisto di Dominik: “La prima cosa che devo dire è benvenuto a Liverpool, Dominik. So quanto sia entusiasta di essere qui con noi, quindi è importante che capisca che tutti noi siamo altrettanto entusiasti di averlo con noi”.

    10:20
  17. 09:59
    Inter-Chelsea: si decide per Lukaku

    Come anticipa la Gazzetta, in settimana ci sarà un incontro Inter-Chelsea per Lukaku. Marotta ha preparato una proposta ufficiale che tra prestito e riscatto può superare i 30 milioni.

    10:14
  18. 08:50
    Milan, ufficiale Loftus-Cheek

    Dopo visite mediche e firma, ecco il comunicato ufficiale del Milan diffuso il 30 giugno. L’inglese, preso dal Chelsea a titolo definitivo, ha firmato un contratto fino al 2027. Questo il comunicato dei rossoneri:

    “AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Ruben Loftus-Cheek dal Chelsea. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027”.

    00:08
  19. 08:30
    Vlahovic, la Juve ha fatto il prezzo

    Se è vero, come dicono i media iberici, che Carletto Ancelotti lo ha inserito nella sua top 3  di alternative a Kylian Mbappé, Dusan Vlahovic sarebbe più che apprezzato dal Real Madrid e dunque da uno dei più grandi club al mondo. Ma quanto vuole la Juve per cedere l’attaccante ai blancos e a chi per loro? La base  d’asta, a quanto pare, è pari a circa 80 milioni di euro. Questa la cifra per il cartellino di Vlahovic, arrivato a Torino dalla Fiorentina dopo un  campionato strepitoso e in n cerca di piena affermazione nell’undici di Max Allegri. Come Chiesa, infatti, sono indubbie le qualità tecniche e l’inventiva ma al pari dell’azzurro stenta a manifestarle nel sistema di gioco e nelle soluzioni viste da questa squadra.

    00:05
  20. Con oggi, lunedì 3 luglio, si riprende ufficialmente la sessione estiva di calciomercato. Un inizio formale, visto e considerato quanto già abbiamo accumulato con l’ultimo, incredibile colpo di scena che ha interessato Marcelo Brozovic. Il centrocampista croato sembrava aver trovato l’accordo con l’Al Nassr, quando tutto è saltato facendo infuriare l’Inter. Gli arabi avrebbero rilanciato e l’operazione sembra che si farà. Ufficiale anche di Timothy Weah alla Juventus. Il giocatore è rientrato a Parigi dopo le visite e la firma. Il Milan è scatenato e cerca anche di aggiudicarsi Musah, che interessa pure all’Inter che ha visto sfumare l’operazione Azpilicueta con il Chelsea (il giocatore ha preferito l’Atletico). Passaggio sospetto alla Continassa di Rafaela Pimenta che oltre a Pogba vuole accasare alcuni emergenti della sua scuderia alla Juve. Vedremo. Indiscrezioni, affari fatti e trasferimenti in tempo reale di Serie A e B, con un occhio anche al calcio estero.

Calciomercato, ultime notizie di oggi 3 luglio in diretta live: Brozovic ha firmato con l'Al Nassr, Cannavaro vicino al rientro
Caricamento contenuti...