L’Uefa ha designato l’arbitro della finale di Champions League in programma il 31 maggio a Monaco tra il Psg e l’Inter. A dirigere il match sarà il rumeno Kovacs, vecchia conoscenza del calcio italiano e in particolare dei nerazzurri.
Chi è il rumeno Kovacs
Insegnante di educazione fisica, classe 1984, Kovacs è tra quelli della sua generazione uno dei fischietti più stimati. La Uefa lo ha selezionato per gli Europei del 2020, è stato l’arbitro di Macedonia del Nord-Olanda (0-3) e la FIFA per i Mondiali Qatar 2022, dove è stato quarto ufficiale in otto partite ed è stato anche l’arbitro di Irlanda del Nord-Italia, la partita che ha spedito gli Azzurri ai playoff per i Mondiali 2022.
Non ha bei ricordi di lui il Napoli, che si sentì danneggiato in Champions nel derby d’andata con il Milan due anni fa. Nella scorsa stagione ha diretto 8 gare di Champions, tra cui la gara di ritorno dei quarti tra Barcellona e Psg e una di Europa League. Nel 2022 arbitrò la finale di Conference tra Roma e Feyenoord.
Ha anche diretto la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen e quella di Conference League tra Roma e Feyenoord del 2022. Fischietto internazionale dal 2010, ha partecipato agli Europei 2024 dopo essere stato selezionato per EURO 2020 ed è considerato il miglior fischietto rumeno di sempre.
I precedenti con l’Inter
Kovacs ha diretto per ben 8 volte le squadre italiane in Champions League (Inter, Milan, Napoli e Lazio). Il bilancio complessivo è di appena 3 vittorie, 3 sconfitte e 2 sconfitte. Insomma, in grande equilibrio anche allargandolo all’Europa League dove ha arbitrato la Roma, il Napoli e l’Atalanta con 2 vittorie, 2 pari e zero sconfitte= ma con lui i nerazzurri sono imbattuti, due vittorie e un pareggio.
Questi i tre precedenti: Inter-Shakhtar Donetsk del 28 settembre 2021, terminata 0-0 e Inter-Atletico Madrid del 20 febbraio 2024, gara d’andata degli ottavi della scorsa competizione vinta 1-0 dall’Inter e in Champions Inter-Arsenal del 6 novembre scorso terminato 1-0 tra le vibranti proteste inglesi per un rigore netto negato.
Gli arbitri di Europa League e Conference
Designati anche gli arbitri delle altre due coppe. Per la finale di Europa League Tottenham-Manchester Utd ci sarà il tedesco Zwayer (con quarto ufficiale: Mariani) mentre la finale di Conference League Betis-Chelsea sarà diretta da Pejito (Bosnia Erzegovina)