Virgilio Sport

Sci alpino, Goggia è sempre magica: ritorna e va a un passo dalla vittoria. Nelle prime dieci Bassino e Brignone

Spettacolare prestazione di Sofia Goggia che al rientro dopo 10 mesi di assenza conquista il podio nella discesa libera di Beaver Creek battuta solo dalla Huetter. Bene anche Bassino e Brignone

Ultimo aggiornamento:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve


Riassunto dell'evento

Coppa del Mondo Sci Alpino 2024-25
Beaver Creek (Stati Uniti) 14 dicembre 2024
Discesa libera femminile

L’ordine d’arrivo provvisorio:

1. Huetter (AUT) in 1’32”38
2. Goggia (ITA) a 0”16
3. Gut-Behrami (SVI) a 0”34
4. Macuga (USA) a 0”52
5. R. Haaser (AUT) a 0”60
6. Ledecka (CZE) a 0”60
7. Bassino (ITA) a 0”64
8. Gisin (SVI) a 0”72
9. Brignone (ITA) a 0”87
10. Stuhec (SLO) a 0”88
11. Pirovano (ITA) 0”89

Le altre italiane
18. R. Melesi (ITA) a 1”57
24. E. Curtoni (ITA) a 2”00
27. N. Delago (ITA) a 2”30
37. S. Thaler (ITA) a 2”76
38. N. Delago (ITA) a 2”77
40. V. Bernardi (ITA) a 2”95

Calendario CdM femminile | Classifica CdM femminile

Il racconto della gara

  1. Prova spettacolare per Sofia Goggia che al rientro in gara dopo 10 mesi di assenza, causa infortunio, dimostra perché viene considerata da tutti come la regina della velocità. La bergamasca mette in pista una prova sensazionale come se l’infortunio al piede non fosse mai avvenuto. A batterla solo una sorprendente prestazione dell’austriaca Cornelia Huetter. Al terzo posto si piazza la svizzera Lara Gut-Behrami. Ma arrivano buone sensazioni per tutta la squadra azzurra con Marta Bassino al settimo posto, Federica Brignone che chiude nona e Laura Pirovano che è undicesima.

  2. Live
    Macuga da applausi

    Prova spettacolare e sorprendente della statunitense Macuga che dopo una prima parte di gara da dimenticare, riesce a recuperare tantissimo nella parte bassa e chiude al quarto posto.

    20:00
  3. Live
    Delude Nadia Delago

    Prova da dimenticare invece per Nadia Delago che chiude a oltre 2 secondi di distanza dalla prima posizione di Huetter.

    19:55
  4. Live
    Ledecka chiude al quarto posto

    Splendida prestazione della ceca Ledecka che fa una prima parte di gara clamorosa prima di perdere qualcosa nel finale ma si riesce a piazzarsi al quarto posto togliendo la posizione a Marta Bassino.

    19:54
  5. Live
    Gisin ruba una posizione a Brignone

    Ottima prova della svizzera Gisin che trova una grande prova e ruba la quinta posizione a Federica Brignone.

    19:45
  6. Live
    Brignone al quinto posto provvisorio

    Tocca a Federica Brignone provare a dare l’assalto alle prime posizioni. Nella parte alta scia benissimo ma non sembra essere veloce come le altre, purtroppo però l’azzurra non riesce a trovare lo spunto giusto e chiude soltanto in quinta posizione.

    19:32
  7. Live
    Il rientro di Elena Curtoni

    Ritorno in gara anche per Elena Curtoni che ha affrontato un lungo recupero da un infortunio. L’azzurra non ha dato grandi sensazioni chiudendo lontano dalle prime con un’undicesima posizione complessiva.

    19:29
  8. Live
    Pirovano chiude al quinto posto

    Buona prova anche per Laura Pirovano che dopo una prima parte di altissimo livello chiude con una quinta posizione comunque soddisfacente.

    19:25
  9. Live
    Huetter al comando

    Tocca ancora all’Austria con Cornelia Huetter, altro pericolo per la prima posizione di Sofia Goggia e glielo porta via per pochi centesimi.

    19:23
  10. Live
    Bassina in terza posizione

    Voglia di riscatto per Marta Bassino dopo un inizio di stagione un po’ complicato. Nella parte alta va subito forte la piemontese e chiude al terzo posto 48 centesimi da Goggia.

    19:18
  11. Live
    Gut-Behrami dietro a Sofia

    Per capire se la prova di Goggia basterà per le prime posizioni c’è subito la discesa di Lara Gut-Behrami che parte subito fortissimo. La svizzera conferma di essere una delle grandi protagoniste della specialità ma arriva alle spalle di Goggia.

    19:16
  12. Live
    Goggia dà subito spettacolo

    E’ il momento tanto atteso con il ritorno alle gare di Sofia Goggia. C’è grande curiosità per vedere la bergamasca all’opera. Un po’ di apprensione nella prima fase, poi dopo qualche porta sembra trovare il feeling giusto con la neve e il tracciato. Ed subito spettacolo.

    19:14
  13. Live
    Goggia pronta a partire

    Secondo posto per l’austriaca Nina Ortlieb anche lei al rientro alle gare dopo un infortunio. Dopo di lei tocca a Sofia Goggia.

    19:10
  14. Live
    Prova deludente per Nicol Delago

    Nicol Delago è chiamata a cominciare la stagione dell’Italia della velocità. La sua però non è una prestazione convincente con tanti errori sin nei primi secondi, l’azzurra dopo l’infortunio sembra non aver ritrovato ancora la forma giusta.

    19:07
  15. Live
    Ming-Nufer al comando

    Non parte la tedesca Weidl-Winkelman, la gara prosegue con la svizzera Ming-Nufer che fa registrare il miglior tempo in 1’33”72.

    19:04
  16. Live
    Comincia la gara

    A cominciare la gara è la francese Laura Gauche che chiude con il tempo di 1’34”75 fornendo un riferimento anche a tutte le altre.

    19:02
  17. Pre
    Non solo Goggia e Brignone

    Dietro le due grandi campionesse, Goggia e Brignone, l’Italia della velocità vede però nuove atlete pronte a farsi vedere sui palcoscenici più importanti. Laura Pirovano a 27 anni non è più giovanissima ma nelle ultime uscite è sembrata particolarmente in forma e spera di centrare il suo primo podio in Coppa del Mondo.

    18:52
  18. Pre
    L’infortunio di Mikaela Shiffrin

    Momento difficile per Mikaela Shiffrin che a Beaver Creek avrebbe avuto il supporto di tutto il pubblico statunitense. La campionessa infatti sta facendo i conti con l’infortunio rimediato a Killington ed è stata costretta a un nuovo intervento chirurgico.

    18:25
  19. Pre
    Le altre azzurre in gara

    Pattuglia piuttosto numerosa quella delle azzurre in gara oggi visto che oltre al ritorno di Sofia Gorgia, c’è anche quello di Elena Curtoni. Sono dieci le azzurri che si cimenteranno sulla pista di Beaver Creek, questo l’elenco con i pettorali di partenza:

    • 4. Nicol Delago
    • 7. Sofia Goggia
    • 9. Marta Bassino
    • 12. Laura Pirovano
    • 14. Elena Curtoni
    • 15. Federica Brignone
    • 25. Nadia Delago
    • 34. Sara Thaler
    • 42. Roberta Melesi
    • 43. Vicky Bernardi
    17:19
  20. Pre
    Brignone in cerca del riscatto

    Dopo la gara deludente in gigante, Federica Brignone prova a cercare il riscatto in discesa libera dove ha dimostrato netti miglioramenti nelle scorse stagione. L’azzurra partirà con il pettorale numero 15.

    17:16
  21. Pre
    Il ritorno di Sofia Goggia

    Un’attesa durata 10 mesi e ora finalmente il momento del ritorno. Sofia Goggia può tornare a fare quello che ama di più, sciare e gareggiare e nelle prime prove cronometrate ha anche dimostrato un buon livello di forma. Ma oggi conterà anche tanto l’emozione di essere di nuovo al cancelletto di partenza.

    17:14
  22. Prime gare veloci per la stagione della Coppa del Mondo di sci femminile, le ragazze del circo bianco si danno battaglia sulla Birds of Prey a Beaver Creek che offrirà i primi spunti su chi tenere d’occhio in questa stagione. Per l’Italia si tratta di una gara particolarmente significativa viso che segna il ritorno in pista di Sofia Goggia dopo l’infortunio dello scorso febbraio. Ma ai nastri di partenza ci sarà anche la veterana Federica Brignone.

Sci alpino, Goggia è sempre magica: ritorna e va a un passo dalla vittoria. Nelle prime dieci Bassino e Brignone Fonte: IPA
Caricamento contenuti...