Ordine d’arrivo della 14a tappa Sierre-Cassano Magnago
- Nico Denz (Bora-Hansgrohe) 4:37:30
- Derek Gee (Israel-Premier Tech) 0:00
- Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) 0:00
- Laurenz Rex (Intermarchè-Circus-Wanty) 0:01
- Davide Ballerini (Soudal Quick-Step) 0:01
- Toms Skujins (Trek-Segafredo) 0:04
- Marius Mayrhofer (Team DSM) 0:10
- Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) 0:20
- Andrea Pasqualon (Bahrain Victorious) 0:50
- Mirco Maestri (Eolo-Kometa) 0:50
Sintesi della tappa
Nico Denz torna a danzare sul traguardo del Giro d’Italia. Dopo la vittoria a Rivoli, si ripete a Cassano Magnago. Un successo voluto e inaspettato. Denz, infatti, era nel secondo gruppo. Davanti tre in fuga, che sono ripresi ad appena 400 metri dal traguardo. È Bettiol a lanciare lo sprint. Gee e Denz rimontano in un testa a testa, per il quale bisogna ricorrere al fotofinish per assegnare il successo.
“Sapevo di avercela in mano questa vittoria – ha dichiarato il tedesco della Bora-Hansgrohe – Due vittorie in tre giorni, è pazzesco! È stata una gara davvero tattica, per la gestione di una fuga così numerosa”.
Le emozioni della tappa Sierre-Cassano Magnago non finiscono con il successo di tappa. Dopo l’arrivo il protagonista è il cronometro: la maglia rosa potrebbe passare dalle spalle di Thomas a quelle di Bruno Armirail (Groupama-FDJ), leader virtuale, anche se per pochi secondi. Alla fine, il gallese della Ineos perderà il simbolo del primato per 101 secondi.
“È una sorpresa grandissima oggi – ha dichiarato un sorridente e sorpreso Armirail – Io miravo alla vittoria di tappa, stamattina non ci avrei mai creduto. Sono felicissimo. Agli ultimi chilometri ho iniziato a pensare che la rosa poteva diventare realtà. Stasera bisognerà recuperare e magari domani proveremo a tenere la maglia. Ma indossarla anche solo per un giorno è bellissimo!”.
Una tappa che si pensava sarebbe stata soltanto di transizione e che invece è stata combattuta sin dall’ascesa del Passo Sempione, quando sono andati in fuga 29 corridori. Si tratta di Stefano Oldani della Alpecin-Deceuninck; Bruno Armirail della Groupama-FDJ; William Barta e Carlo Verona della Movistar; Warren Barguil del Team Arkea-Samsic; Simone Clarke, Derek Gee e Stephen Williams della Israel-Premier Tech; Toms Skujins, Bauke Mollema e Otto Vergaerde della Trek-Segafredo; Luis Leon Sanchez dell’Astana; Nicolas Prodhomme e Lawrence Warbasse dell’AG2R Citroen Team; Alessandro De Marchi del Team Jayco AlUla; Nico Denz della Bora-Hansgrohe; Mattia Bais e Mirco Maestri della Eolo-Kometa; Laurenz Rex della Intermarché-Circus-Wanty; Andrea Pasqualon e Jasha Sutterlin della Bahrain-Victorious; Pieter Serry e Davide Ballerini della Soudal Quick-Step; Marius Mayrhofer del Team DSM; Henok Mulueberhan della GreeProject-Bardiani-CSF-Faizanè; Alberto Bettiol della EF Education-EasyPost.
Quando sono a 60 chilometri dall’arrivo Bettiol prova ad andare via e da quel momento in poi si sono susseguiti scatti e controscatti. Sino a quando riescono a fuoriuscire Toms Skujins (Trek-Segafredo), Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Davide Ballerini (Soudal Quick-Step) e Laurenz Rex (Intermarché-Circus-Wanty), che perderà contatto. Dietro scatta Gee, il gruppo si divide in più tronconi. I primi uomini alla caccia dei fuggitivi sono Bettiol, Denz, lo stesso Gee e Mayrhofer. È una lotta sui secondi. Sino alla ripresa in vista del traguardo, con Oldani che, quando sono ancora in tre, è costretto a lanciare la volata da lontano.
Maglia Rosa – Classifica generale: Bruno Armirail (Groupama FDJ)
Maglia Ciclamino – Classifica a punti: Jonathan Milan (Bahrain Victorious)
Maglia Azzurra – Gran Premio della Montagna: Davide Bais (Eolo-Kometa)
Maglia Bianca – miglior giovane: Joao Almeida (UAE Team Emirates)
Classifica generale dopo la 14a tappa
- Bruno Armirail (Groupama FDJ) 56:17:0
- Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 1:41
- Primoz Roglic (Jumbo-Visma) 1:43
- Joao Almeida (UAE Team Emirates) 2:03
- Andreas Leknessund (Team DSM) 2:23
- Damiano Caruso (Bahrain Victorious) 3:09
- Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) 3:33
- Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) 4:26
- Lauren De Plus (Ineos Grenadiers) 4:49
- Thibaut Pinot (Groupama FDJ) 4:54
Giro d’Italia 2023
Percorso | Numeri di gara| Montepremi| Regolamento