Virgilio Sport

MotoGP Austin GP Americhe, Vinales show Aprilia: rimonta e vince. Podio Bastianini, Bagnaia 5°, Marquez ko

Il racconto in diretta del GP delle Americhe, terzo appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP. Si corre sul circuito di Austin, Texas. Sono previsti 20 giri. Partenza in programma per le 21.00 di domenica 14 aprile 2024

Ultimo aggiornamento:

Era il week end di Vinales, lo è stato fino alla fine. Nella terra di Top Gun, gli Stati Uniti, Maverick ha fatto il pieno: dopo la pole e la Sprint di ieri, si è preso la gara del Gran Premio delle Americhe. Scatenato lo spagnolo ad Austin: partito male dalla pole, si è ritrovato 11° ma ha saputo rimontare posizioni su posizioni fino alla vittoria con margine. Un trionfo per l’Aprilia. Sul podio con lui Pedro Acosta su Ktm e un grande Enea Bastianini con la prima Ducati che in un finale in crescendo ha ripreso prima Bagnaia e poi Martin che hanno chiuso con problemi di gomme rispettivamente 5° e 4°. Caduto mentre era in testa dopo metà gara Marc Marquez.

Continua la minicrisi di Pecco Bagnaia che dopo lo “zero” di Portimao per la caduta con Marquez, torna dagli USA con un magro bottino tra Sprint e gara, senza mai essere salito sul podio e con grossi problemi di grip sulla sua Ducati. Buona invece la prova di Fabio Di Giannantonio, sesto con la Ducati VR46 davanti all’altra Aprilia di Aleix Espargaro, l’altra VR46 di Bezzecchi, Binder e Fernandez a chiudere la top ten.

[iol_placeholder type="social_twitter" url="https://twitter.com/MotoGP/status/1779593626965745798" profile_id="MotoGP" tweet_id="1779593626965745798"/]

Nel Mondiale piloti MotoGP Jorge Martin resta leader con 80 punti, seguito da Enea Bastianini (secondo a quota 59) e da Maverick Viñales, risalito in terza posizione con 56 punti. Pedro Acosta è quarto con 54 punti, mentre Pecco Bagnaia segue a 50.

MOTOGP AUSTIN, LA GARA – Partito a fionda Pedro Acosta, che prende il comando davanti a Martin e Bastianini. Contatto per Vinales, che esce di traiettoria, viene toccato da Bagnaia a sua volta in bagarre con Martin. Ad avere la peggio è Maverick che è costratto a ripartire dalle retrovie, dall’11° posto.

Acosta e Martin cominciano a dare spettacolo davanti, alle loro spalle fanno a sportellate anche Miller e Marc Marquez, ne approfitta Bagnaia che da 5° si prende la 3° posizione. Pecco non si accontenta, anzi, viene su bene e rimonta sui primi due. In pochi giri si crea un gruppone al comando come fosse il Giro d’Italia. Ci sono tutti: Acosta, Martin, Bagnaia, Marc Marquez ma anche Miller, Bastianini e Vinales non sono lontani.

Se le danno di santa ragione, ogni frenata è terreno fertile per un sorpasso e controsorpasso. Martin prova l’allungo ma il suo tentativo di fuga viene rispedito al mittente. Mentre davanti fanno fuoco e fiamme, Vinales continua la sua rimonta, supera Bastianini e Miller e si ritrova 5°. A metà gara esce di scena Morbidelli caduto come Nakagami.

Bagnaia soffre dopo metà corsa, perde contatto dagli spagnoli e ne vede uno alle sue spalle che incombe, è Vinales che lo passa e si mette 4°. Maverick è scatenato e in pochi giri riprende i primi tre connazionali che si stanno affrontando a viso aperto. A 10 giri dalla fine il primo colpo di scena, Marquez va in testa ma di lì a poco cade rivedendo vecchi fantasmi che sembrano dimenticati.

[iol_placeholder type="social_twitter" url="https://twitter.com/MotoGP/status/1779592179997946113" profile_id="MotoGP" tweet_id="1779592179997946113"/]

Intanto Vinales ha passato Martin, tra lui e la vittoria c’è solo Pedro Acosta. Bagnaia continua a soffrire e viene passato anche dal team mate Bastianini. A 8 giri dalla fine Vinales rompe gli indugi e passa anche Acosta. Ne ha di più di tutti e se ne va, in fuga verso la vittoria. Acosta si accontenta del 2° posto mentre Bastianini finisce in crescendo e prende Martin per un gran finale che vede la “Bestia” passare Martinator per un podio meritato.

Il racconto della gara

  1. Per questo appuntamento dal GP delle Americhe è tutto. Il Motomondiale proseguirà con il GP di Spagna, in programma domenica 28 aprile sul tracciato di Jerez de la Frontera.

    21:48
  2. Come cambia la classifica al termine del GP delle Americhe: Jorge Martin resta leader con 80 punti, seguito da Enea Bastianini (secondo a quota 59) e da Maverick Viñales, risalito in terza posizione con 56 punti. Pedro Acosta è quarto con 54 punti, mentre Pecco Bagnaia segue a 50.

    21:47
  3. FINITA! Maverick Viñales vince il GP delle Americhe e completa la doppietta dopo il trionfo nella Sprint Race di sabato, mettendo in cassaforte 37 punti importantissimi per risalire la classifica dopo le difficoltà di inizio stagione. Completano il podio l'ottimo Pedro Acosta, al suo miglior risultato in MotoGP, e il nostro Enea Bastianini, al secondo podio stagionale dopo il secondo posto in Portogallo. Quarto Jorge Martin, quinto Pecco Bagnaia.

    21:44
  4. GIRO 19. La pressione costante di Bastianini funziona. Martin commette due piccole sbavature nei primi settori del giro e viene infilato in curva 11. Enea ora è virtualmente sul podio, ma dovrà difendersi in questo finale infiammato.

    21:42
  5. GIRO 18. Invariato il gp tra Viñales e Acosta (1"), ma Bastianini rimane attaccato a Martin. Bagnaia sembra essersi ripreso, ma adesso è troppo lontano rispetto ai primi quattro, a 1.2" di distanza.

    21:41
  6. GIRO 17. Posizioni di testa congelate in questa tornata. Viñales ora è in gestione e conserva più di 9 decimi di margine su Acosta. Bastianini resta nella scia di Martin, a 3 decimi, in fase di studio per cercare di affondare il sorpasso che varrebbe il podio.

    21:39
  7. GIRO 16. Sorpasso e controsorpasso tra Bastianini e Martin in fondo a curva 1. Enra resta sempre in bagarre per il podio, ora sta cercando di mettere tanta pressione sull'avversario. Bagnaia ormai sembra tagliato fuori dalle posizioni di testa.

    21:36
  8. GIRO 15. Viñales sta tenendo un ritmo indiavolato in test alla corsa e ora ha preso un secondo pieno di vantaggio su Acosta. Bastianini resta incollato a Martin, che conserva un margine risicato di un paio di decimi.

    21:34
  9. GIRO 14. Bagnaia continua a tenere un ritmo poco performante rispetto agli altri piloti di testa. Ora dobbiamo affidarci a Enea Bastianini per un'eventuale rimonta su Martin nella lotta per il podio. I due sono divisi da poco meno di 5 decimi.

    21:32
  10. GIRO 13. Viñales riesce a concretizzare la lunga serie di attacchi e passa Acosta prendendosi la testa della corsa. Nel frattempo, Bastianini supera Bagnaia in fondo al rettilineo e ora è quarto alle spalle di Martin.

    21:30
  11. GIRO 12. Battaglia elettrizzante tra Acosta e Viñales, protagonista di due attacchi durissimi che trovano però la fiera resistenza dell'avversario. Alle spalle di Martin è lotta anche tra Bagnaia e Bastianini.

    21:29
  12. GIRO 11. Incredibile successione di episodi! Marquez supera Acosta in curva 1, sembra poter allungare in testa, ma si sdraia malamente in curva 11 ed è costretto al ritor! Acosta torna leader della corsa, davanti a Viñales, che sale in seconda piazza superando Martin in curva 20.

    21:26
  13. GIRO 10. Attenzione, crollo di Martin, quando sembrava poter dare ritmo in testa alla corsa! Acosta lo infila e si prende la leadership, poi arriva anche il sorpasso di Marquez che fa sfilare Martin in terza piazza.

    21:24
  14. GIRO 9. Battaglia furiosa tra Bagnaia e Viñales. Sorpasso e controsorpasso tra i due, e Viñales riesce a prendersi il quarto posto in curva 20, prima del rettilineo.

    21:22
  15. GIRO 8. Si ritirano Zarco e Nakagami, cade anche Morbidelli. Bastianini scavalca Miller e si riprende la sesta posizione. Martin prova ad allungare in testa e ora ha 9 decimi di margine su Acosta.

    21:19
  16. GIRO 7. Bagnaia sembra avere problemi di grip al posteriore. E, in una manciata di curve, perde due posizioni vedendosi superato da Acosta e Marquez. Prosegue anche la risalita di Viñales, che passa Miller e un Bastianini in difficoltà dopo l'ottima partenza, e si porta in quinta posizione.

    21:18
  17. GIRO 6. Il sorpasso di Martin, con contatto su Marquez, ha ridisegnato le prime posizioni della corsa. Bagnaia ora è secondo davanti ad Acosta, con Marquez scivolato in quarta posizione. Attenzione a Viñales, che è risalito dall'undicesima alla settima piazza.

    21:15
  18. GIRO 5. Martin prova ad allungare in testa, ma Marquez non concede nulla e resta perfettamente in scia, poi lo infila in curva 20, all'imbocco del rettilineo. Alle spalle, che battaglia tra Acosta e Bagnaia, che continua a difendersi splendidamente.

    21:14
  19. GIRO 4. Doppio sorpasso in contemporanea! Martin infila Acosta e si prende la leadership della corsa, e Marquez fa lo stesso con Bagnaia. Acosta, in difficoltà, poi scivola anche alle spalle di Bagnaia, che si riprende così la terza posizione.

    21:11
  20. GIRO 3. Martin ha più ritmo di Acosta e le schermaglie proseguono. Al momento le tre posizioni di testa sono congelate, ma il gruppetto degli inseguitori ne sta approfittando per ricucire il gap su Bagnaia, sempre terzo.

    21:09
  21. GIRO 2. Bagarre accesissima tra Acosta e Martin. Alle spalle, contatto tra Marquez e Miller, e Bagnaia ne approfitta per risalire in terza posizione. Marquez sembra aver perso un pezzo della carena dopo l'incidente.

    21:07
  22. PARTITI! Ottimo spunto di Acosta, che prende subito la leadership della corsa. Seguono Martin, Bastianini, Miller, Marquez e Bagnaia. Viñales subisce un contatto in curva 1 e sprofonda in nona posizione.

    21:05
  23. Giro di formazione in corso. Manca pochissimo alla partenza!

    21:00
  24. Si percorreranno 20 giri. Ogni tornata ha una lunghezza di 5.513 km.

    20:32
  25. La classifica dopo i primi due appuntamenti del Mondiale e la vittoria di Viñales nella Sprint Race di sabato: Jorge Martin è in testa con 67 punti, seguono Brad Binder (42), Enea Bastianini (43), Pecco Bagnaia (39) e Pedro Acosta (34).

    20:30
  26. Maverick Viñales scatta dalla pole-position davati ad Acosta e Marquez. Poi seguono i nostri Bagnaia e Bastianini, prima di Martin e Espargaro.

    20:29
  27. Benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della gara di MotoGP del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del Mondiale 2024! Si corre in Texas, sul circuito di Austin.

    20:27
>

La MotoGP torna subito in pista dopo la Sprint di ieri che ha visto la vittoria di Vinales con l’Aprilia. Si corre oggi il Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del Mondiale 2024. La classifica piloti è attualmente così composta:

Pos Pilota Costruttore Punti
1 Martin J. Ducati 67
2 Bastianini E. Ducati 43
3 Binder B. KTM 42
4 Bagnaia F. Ducati 39
5 Marquez M. Ducati 36

Maverick Vinales ha vinto ieri, dominando la Sprint Race del Gran Premio delle Americhe. Ad Austin lo spagnolo porta in trionfo l’Aprilia con una gara perfetta iniziata già nel pomeriggio (mattino americano) con la pole record. Alle spalle di “Batman” (con tanto di casco celebrativo) finiscono Marc Marquez e Jorge Martin. Ai piedi del podio Pedro Acosta. Solo ottavo Bagnaia che ha pagato una pessima partenza e una grossa mancanza di grip.

Lo stesso Vinales partirà nuovamente davanti a tutti oggi in gara. In prima fila con lui la Ktm di Pedro Acosta che sembra in palla qui al COTA e un altro spagnolo, Marc Marquez su Ducati Gresini. In seconda fila scatteranno le Ducati ufficiali di Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini e solo sesto Jorge Martin che ad inizio Q2 è caduto per ben due volte consecutivamente prima di rientrare ai box e salire sulla seconda moto. In top ten anche Aleix Espargaro con l’altra Aprilia pure lui caduto in Q2 e altri tre italiani: Di Giannantonio, Morbidelli e Bezzecchi con altrettante Ducati.

Il Gran Premio delle Americhe si corre sul Circuito di Austin, in Texas. Sono previsti 20 giri. Semaforo spento e gas a martello alle 21.00 di domenica 14 aprile. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1ª fila 1. M. Viñales 2:00.864
Aprilia
2. P. Acosta 2:01.192
KTM
3. M. Marquez 2:01.266
Ducati
2ª fila 4. F. Bagnaia 2:01.352
Ducati
5. E. Bastianini 2:01.439
Ducati
6. J. Martin 2:01.511
Ducati
3ª fila 7. A. Espargaró 2:01.562
Aprilia
8. F. Di Giannantonio 2:01.667
Ducati
9. F. Morbidelli 2:01.737
Ducati
4ª fila 10. M. Bezzecchi 2:02.279
Ducati
11. J. Miller 2:02.297
KTM
12. A. Marquez s.t.
Ducati
5ª fila 13. R. Fernandez 2:01.726
Aprilia
14. M. Oliveira 2:01.844
Aprilia
15. A. Rins 2:01.893
Yamaha
6ª fila 16. F. Quartararo 2:02.089
Yamaha
17. B. Binder 2:02.140
KTM
18. A. Fernandez 2:02.223
KTM
7ª fila 19. J. Zarco 2:02.380
Honda
20. J. Mir 2:02.829
Honda
21. T. Nakagami 2:03.114
Honda
8ª fila 22. L. Marini 2:03.249
Honda

MotoGP Austin GP Americhe, Vinales show Aprilia: rimonta e vince. Podio Bastianini, Bagnaia 5°, Marquez ko Fonte: Imago

Ordine di arrivo

  1. Maverick Vinales
    Aprilia Racing
    00:41:09.503
  2. Pedro Acosta
    Tech3 GasGas Factory Racing
    +00:00:01.728
  3. Enea Bastianini
    Ducati Lenovo Team
    +00:00:02.703
  4. Jorge Martin
    Prima Pramac Racing
    +00:00:04.690
  5. Francesco Bagnaia
    Ducati Lenovo Team
    +00:00:07.392
  6. Fabio Di Giannantonio
    Mooney VR46 Racing Team
    +00:00:09.980
  7. Aleix Espargaro
    Aprilia Racing
    +00:00:12.208
  8. Marco Bezzecchi
    Mooney VR46 Racing Team
    +00:00:13.343
  9. Brad Binder
    Red Bull KTM Factory Racing
    +00:00:14.931
  10. Raul Fernandez
    Trackhouse Racing
    +00:00:16.656
  11. Miguel Oliveira
    Trackhouse Racing
    +00:00:18.542
  12. Fabio Quartararo
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +00:00:22.899
  13. Jack Miller
    Red Bull KTM Factory Racing
    +00:00:24.011
  14. Augusto Fernandez
    Tech3 GasGas Factory Racing
    +00:00:27.652
  15. Alex Marquez
    Gresini Racing MotoGP
    +00:00:32.855
  16. Luca Marini
    Repsol Honda Team
    +00:00:33.529
  17. Marc Marquez
    Gresini Racing MotoGP
    RITIRATO
  18. Alex Rins
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    RITIRATO
  19. Joan Mir
    Repsol Honda Team
    RITIRATO
  20. Franco Morbidelli
    Prima Pramac Racing
    RITIRATO
  21. Takaaki Nakagami
    LCR Honda
    RITIRATO
  22. Johann Zarco
    LCR Honda
    RITIRATO
Americas GP - Circuit Of The Americas 14/04/2024
Circuit Of The Americas

Altri dati:

  • Ora inizio: 21:00
  • Circuito: Circuit Of The Americas
  • Città: Austin
  • Nazione: United States of America
  • Numero di giri: 20
  • Lunghezza giro: 5.51 KM
  • Lunghezza gara: 110.26 KM

Tags:

Caricamento contenuti...