Un jolly all’interno di una gara pazza. L’ha giocato ed è stato premiato Johann Zarco che ha vinto il Gran Premio di Francia. Profeta in Patria in una corsa che ha riservato mille colpi di scena a cominciare dal meteo bizzarro. Tra uno scroscio e l’altro il francese stato l’unico a tenere i nervi saldi, rimanere con le gomme rain sin dallo start mentre tutti i big hanno fatto due volte il flag to flag passando da moto con le rain alle slick e ritorno: piloti divisi al via, tra chi entra prima della partenza per cambiare gomme (con conseguente doppio long lap penalty da scontare), e chi parte con le rain.
Zarco ha messo fine al digiuno Honda in MotoGP da 42 gp. Dietro di lui staccatissimo Marc Marquez che si è accontentato del 2° posto in una domenica favorevolissima in cui sia Bagnaia che Alex sono caduti, Pecco al via e il fratello per ben due volte nel finale. Sul podio, tra i sopravvissuti Fermin Aldeguer che in volata precede Acosta su Ktm così come Vinales.
GRAN PREMIO FRANCIA – Le Mans fa un bello scherzetto, un quarto d’ora prima della partenza comincia a piovere. La procedura non viene cambiata, si parte con le slick. Con tutti i rischi del caso. Ed è un mezzo pasticcio. Si parte col giro di formazione ma la pista è bagnata, tutti rientrano ai box per salire sulla moto con gomme da bagnato. E solo allora la direzione corsa ferma tutto con la bandiera rossa.
Dopo poco tutti escono con gomme da bagnato. Ma nel giro di uscito in molti decidono che la pista si sta asciugando consigliando le slick. E rientrano, tra questi Quartararo, i fratelli Marquez, Aldeguer. Per questi ci sarà un doppio long lap penalty. Non per Bagnaia che resta con le gomme da bagnato.
E allora si parte in tutta confusione. Quartararo tiene la pole davanti ai fratelli Marquez. Bagnaia invece fatica con le rain e nel gruppo viene toccato da Mir e Bastianini. Pecco va giù, ancora. Si rialza, riprende la moto e torna ai box per prendere con ritardo la moto con gomme da bagnato.
Intanto davanti è una lotteria. Va fortissimo Quartararo che però cade portandosi dietro Binder. Ricomincia a piovere, tra il 6° e 7° giro i fratelli Marquez rientrano ai box e riprendono la moto con le rain, due giri dopo ci va Aldeguer. In testa si ritrovano Zarco e Oliveira partiti con le rain.
I Marquez passano facile il portoghese ma Zarco sul bagnato va come un treno arrivando a 10 secondi di vantaggio prendendosi qualche rischio che Marc e Alex evitano per motivi di classifica. Anche Acosta e Vinales passano Oliveira ai piedi del podio. Cosa che farà anche Aldeguer di lì a poco. Il portoghese cadrà di lì a poco. Fermin non si ferma e passa pure Vinales, salendo quinto.
I colpi di scena non finiscono. A 6 giri dalla fine cade e poi ricade anche Alex Marquez, un bel colpo per il campionato per Marc visto che Bagnaia chiude 16° fuori dai punti. E nel finale c’è ancora spazio per il sorpasso di Aldeguer su Acosta per il podio. Ma la festa francese è tutta per Zarco!