Capolavoro di Jorge Martin nella Sprint del Gp di Australia. Martinator partito dalla pole è andato via già dopo la prima curva e vinto con largo margine sui rivali, soprattutto su Francesco Bagnaia che non è andato oltre la quarta posizione dietro anche a Marc Marquez ed Enea Bastianini che sono finiti sul podio. Martinator allunga a 16 punti di vantaggio su Pecco. Paura a due giri dalla fine per una caduta spettacolare quanto pericolosa che ha visto coinvolti Bezzecchi e Vinales col Bez che ha tamponato lo spagnolo. Piloti ok ma che botta e che spavento. Di Giannantonio che aveva chiuso quinto è stato retrocesso di due posizioni per pressione irregolare delle gomme, finendo settimo così alle spalle di Morbidelli e Raul Fernandez.
Come cambia la classifica MotoGP
SPRINT GP AUSTRALIA – Ottimo scatto di Martin dalla pole, che tiene la testa, e di Bagnaia che guadagna due posizioni ed è 3°. Sbaglia la staccata di curva 1 Marquez, costretto a ripartire dalla 8^ posizione. Martinator fa fede al suo nome e va subito via mentre Pecco viene “stoppato” dal Bez. Marquez dopo la “falsa partenza” risale subito e si mette quarto portandosi dietro Bastianini.
All’inizio del 4° giro Bagnaia rompe gli indugi, stacca forte su Bezzecchi e si prende la seconda posizione con un ritardo di un secondo da Martin. Due tornate più tardi fa la stessa cosa Marquez col Bez che soffre di gomma e deve lasciare spazio pure a Bastianini.
Bagnaia nemmeno ci prova a rimontare su Martin che ha un altro ritmo. Anzi Pecco deve guardarsi da Marquez che arrembante a 6 giri dalla fine passa il suo prossimo compagno di squadra che in difficoltà viene passato pure da Bastianini e messo nel mirino da Vinales.
A due giri dalla fine il patatrac con Bezzecchi che tampona a tutta velocità Vinales per un incidente tanto spettacolare quanto pericoloso. Finisce giù pure Brad Binder. Niente che possa turbare la cavalcata trionfale di Martin che allunga su Bagnaia nella volata mondiale.