Jorge Martin vince dominando la Sprint Race del Gran Premio di Francia. Il tutto mentre Francesco Bagnaia vive un sabato da incubo con una Sprint che inizia male e finisce peggio e quasi subito: partenza flop per Pecco che si ritrova al 14° posto per poi ritirarsi al 3° giro con una Ducati, la seconda moto, che non sentiva a posto. Sul podio con Martinator, sempre più uomo SR, tripletta spagnola con Marc Marquez autore di una grande rimonta dal 13° posto e Maverick Vinales.
Ai piedi del podio 4° Enea Bastianini, invece grande rammarico per Marco Bezzecchi che dopo una grande gara, mentre era al 2° posto alle spalle di Martin, è caduto a 4 giri dalla fine. Completano la zona punti: 5° Aleix Espargaro (penalizzato con due long lap per partenza anticipata), 6° Pedro Acosta con la Ktm, Fabio Di Giannantonio con l’altra Ducati VR46 e Jack Miller.
Nel Mondiale piloti con questo successo, Martin (12 vittorie su 24 disputate nelle Sprint Race) allunga con 28 punti su Bastianini e 29 su Bagnaia. Acosta è quarto a meno 31, poi Vinales e Marquez.
La Sprint Race del Gran Premio di Francia – Martin parte bene dalla pole e gira davanti a tutti. Al contrario Bagnaia parte malissimo, la sua Ducati si impenna e si ritrova nella pancia del gruppo, addirittura 14°! Partiti forte anche Bastianini e Marc Marquez che si portano a ridosso del podio. Dove c’è Bezzecchi che supera Aleix Espargaro e si mette all’inseguimento di Martin.
Lo spagnolo dell’Aprilia intanto si becca un long lap penalty per partenza anticipata e viene superato da uno scatenato Marc Marquez in compagnia di Vinales. La Sprint da incubo di Bagnaia iniziata male finisce pure peggio, Pecco già al 2° giro alza bandiera bianca dopo un lungo, la sua Ducati ha qualcosa che non va ed è ritiro.
It just keeps getting worse for @PeccoBagnaia 😔
After dropping out of the points he runs off and enters the pits to retire ❌#FrenchGP 🇫🇷 pic.twitter.com/AyQIiPBGYF
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 11, 2024
La gara va via abbastanza lineare, così come Martin nonostante Bezzecchi faccia di tutto per stargli dietro. Caduta anche per Joan Mir e Alex Rins, mentre Aleix Espargaro ha effettuato i due long lap penalty ed è rientrato in sesta posizione.
A 4 giri dalla fine altro colpo di scena con la caduta di Marco Bezzecchi, un gran peccato per il team VR46. Si prefigura la tripletta spagnola anche se Bastianini nel finale prova a rientrare su Vinales. Ma non ci sono più giri. Martin si prende la 12sima Sprint Race su 24 disputate, 50% di vittorie!