Jorge Martin torna alla vittoria. Martinator si aggiudica la Sprint Race del Gran Premio di Germania mettendo fine al filotto di 5 successi di Francesco Bagnaia che non va oltre il terzo posto alle spalle dell’Aprilia di Miguel Oliveira. Lo spagnolo ha dominato la gara veloce partendo dalla pole, sorpreso da Pecco allo start ma poi già al 3° giro l’ha passato ed ha controllato la gara andando via negli ultimi giri con grande autorevolezza. Ai piedi del podio Enea Bastianini davanti a Franco Morbidelli e un Marc Marquez storico partito 13° dolorante e arrivato sesto in volata su Vinales.
SPRINT RACE GP GERMANIA – Bagnaia ha la classica partenza lampo che non è una sorpresa ma è sempre una gran goduria. Pecco dalla quarta casella incrocia da capolavoro e alla prima curva si ritrova davanti a Oliveira e Martin. Jorge non ne vuole sapere si perdere i tubi di scarico di Pecco e allora passa l’Aprilia e prenota il duello con l’altra Ducati.
Nemmeno un giro e Martin passa Bagnaia che lo controsorpassa al primo tentativo. Alla seconda chance Jorge però va via. Pecco incassa il colpo e finisce con l’essere passato anche da Oliveira. Alle spalle del terzetto di testa c’è Bastianini con Vinales mentre Marc Marquez risale fino all’8° posto.
Martin non va via del tutto mentre Bagnaia mette nel mirino Oliveira con Bastianini terzo incomodo. Intanto Marquez malmesso diventa 7° e nel provare a rinvenire su Vinales e Morbidelli rischia grosso ma tiene in strada la sua Ducati Gresini. Marc però non demorde e riprende l’Aprilia del connazionale.
Nel finale Martin ha del margine, lo sfrutta e va via verso la vittoria lasciando agli altri la lotta per il podio. Oliveira tiene dietro Bagnaia mentre Bastianini è il primo non eletto del podio. Morbidelli completa la “tripletta minore” degli italiani mentre Marquez in volata passa Vinales per il 6° posto che sa di impressa viste le premesse fisiche.