Virgilio Sport
MOTO LIVE

MotoGP Barcellona: Bagnaia alza la voce, sue le pre qualifiche. Martin quinto e insoddisfatto. I 10 piloti in Q2

La cronaca in tempo reale delle prove libere e delle pre qualifiche del Gp della Solidarietà a Barcellona, ultima prova valevole per il mondiale MotoGP 2024 che si corre sul tracciato di Montmelò

Ultimo aggiornamento:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio


Riassunto dell'evento

Pecco ci prova. Francesco Bagnaia ha fatto segnare il miglior tempo nelle pre qualifiche del Gran Premio della Solidarietà che si corre sulla pista di Barcellona, ultimo round del Mondiale MotoGP. Il campione uscente ha chiuso con un gran giro, col tempo di 1:38.918, davanti a Marco Bezzecchi, l’Aprilia di Aleix Espargaro e a sorpresa la Honda di Johan Zarco. Solo 5° Jorge Martin che ha manifestato nel corso della sessione la sua insoddisfazione sull’assetto della sua Ducati Pramac, distante 296 millesimi dal rivale per il titolo.

A qualificarsi per il Q2 di domani, oltre Bagnaia, Bezzecchi, Espargaro, Zarco e Martin, anche Vinales, i fratelli Marquez con Alex apparso più in palla di Marc, Pedro Acosta e Bastianini, salvo per il rotto della cuffia col decimo tempo. Costretti al Q1 tra gli altri: Binder, Quartararo e Morbidelli caduto all’inizio delle pre qualifiche.

FP1 INTERLOCUTORIE

Questa mattina si era tenuta la prima sessione di prove libere dove in pochi hanno davvero forzato specie i big, con la Honda che si rivede davanti a tutti per merito di Nakagami, e delle gomme nuove a fine fp1, col miglior tempo in 1:40.501. Alle sue spalle Acosta, Alex Marquez e Binder. Si sono “nascosti” Jorge Martin e Pecco Bagnaia, rispettivamente quinto e settimo senza forza e pensando a qualifiche, Sprint e Gara. In mezzo ai duellanti per il titolo Bastianini, più staccato Marc Marquez.

LA BANDIERA ROSSA IN FP1

Nel primo turno di prove libere c’è stata anche la bandiera rossa, praticamente dopo pochi minuti dal semaforo verde in pit lane per la brutta caduta che ha visto “vittime” Pedro Acosta e Augusto Fernandez peraltro compagni di squadra nel team Gas Gas Ktm. Acosta alla curva 5 non vede in uscita di curva Fernandez e lo centra quasi in pieno, volo per entrambi ma piloti ok ed fp1 sospese per qualche minuto per ripulire la pista dai detriti

LA CADUTA ASSURDA DI PECCO

Piccolo grande inconveniente invece per Pecco Bagnaia proprio pochi istanti dopo la fine della prima sessione di prove. Una caduta che ha fatto infuriare il campione uscente che se l’è presa con Vinales che lo aveva passato sul rettilineo mentre Bagnaia stava rallentando dopo aver provato una partenza.


Abbonati e segui in tempo reale la MotoGP su NOW

Il racconto della giornata

  1. Ciao a tutti!
    A DOMANI

    Si chiude il venerdì della MotoGP da Barcellona, Bagnaia mette pressione a Martin. Appuntamento a domani, giornata già cruciale, prima le qualifiche e poi nel pomeriggio la Sprint Race

    RESTATE CON VIRGILIO SPORT!

    16:19
  2. fp2
    I QUALIFICATI IN Q2

    A qualificarsi per il Q2 di domani, oltre Bagnaia, Bezzecchi, Espargaro, Zarco e Martin, anche Vinales, i fratelli Marquez con Alex apparso più in palla di Marc, Pedro Acosta e Bastianini, salvo per il rotto della cuffia col decimo tempo. Costretti al Q1 tra gli altri: Binder, Quartararo e Morbidelli caduto all’inizio delle pre qualifiche.

    16:13
  3. fp2
    ACUTO PECCO, MARTIN 5°

    Tempone in chiusura di Francesco Bagnaia che ha fatto segnare il miglior tempo nelle pre qualifiche davanti a un ottimo Marco Bezzecchi e Aleix Espargaro al canto del cigno con l’Aprilia e la MotoGP. Solo 5° Jorge Martin che ha manifestato nel corso della sessione la sua insoddisfazione sull’assetto della sua Ducati Pramac.

    16:05
  4. fp2
    • Alex Marquez 7° va in Q2
    • Acosta va lungo, resta 9° e va in Q2
    • Binder solo 11° sarà costretto al Q1
    16:02
  5. fp2
    CADUTA DI MIR!

    Cade la Honda di Joan Mir!

    16:00
  6. fp2

    Aleix Espargaro sale al 3° posto!

    15:59
  7. fp2

    BEZZECCHI MIGLIOR TEMPO!

    BAGNAIA FA SUBITO MEGLIO DEL BEZ E VA IN TESTA!

    15:58
  8. fp2
    Errore Martin!

    Quasi scivolata per Martin che ha perso il giro, ne ha ancora un altro

    15:58
  9. fp2
    ULTIMO TIME ATTACK!

    Ultimi 5 minuti tutti in pista

    1. Zarco
    2. Martin
    3. Vinales
    4. Bagnaia
    5. Alex Marquez
    15:55
  10. fp2
    • Vinales si migliora e risale al 2° posto!
    • Bagnaia fa il 3° tempo!
    • ZARCO MIGLIOR TEMPO! INCREDIBILE! 1:39.197! Davanti a tutti con la sua Honda. Poi Martin, Vinales e Bagnaia
    15:51
  11. fp2

    Pedro Acosta fa il 2° tempo alle spalle di Martin, Bagnaia scende 5°

    15:50
  12. fp2
    • Vinales va al comando!
    • JORGE MARTIN FA 1.39.2 e VA IN TESTA!
    • Aleix Espargaro è 3°
    • Pecco Bagnaia “solo” 4°
    15:49
  13. fp2

    Eccolo Jorge Martin che va al comando in 1.39.6

    15:48
  14. fp2

    Bastianini fa il 2° tempo alle spalle di un Bezzecchi che resiste dall’inizio delle pre qualifiche

    15:47
  15. fp2
    ULTIMI 15!

    Stiamo finalmente per entrare in zona time attack!

    15:45
  16. Primo acuto di Vinales che sale al 2° posto

    15:41
  17. fp2

    I tempi cominciano a scendere. Martin migliora il suo tempo e scavalca proprio Bagnaia piazzandosi in 4^poisizione provvisoria. Pecco sta lavorando sulle gomme.

    15:37
  18. fp2
    30' ALLA FINE

    Fase di “stanca” delle pre qualifiche, si continua a lavorare sulle gomme in vista della gara, tra un po’ la sessione si accenderà con i due time attack per entrare nei primi 10

    15:29
  19. fp2

    Jorge Martin risale la china, 5° alle spalle proprio di Bagnaia

    15:24
  20. fp2

    A 40′ dalla fine c’è sempre Bezzecchi davanti a tutti: Bagnaia è 4° e Martin 10*

    15:21
  21. fp2
    CADE FERNANDEZ

    Altra caduta, ancora una volta Augusto Fernandez che era già caduto questa mattina nelle fp1 toccato dal compagno Acosta.

    15:14
  22. fp2
    MARTIN SCUOTE LA TESTA

    Intanto Jorge Martin rientra ai box scuotendo la testa e appena sceso dalla sua moto parla con i suoi tecnici, pare che il problema sia l’anteriore. Anche stamattina lo spagnolo non è sembrato soddisfatto dell’assetto della sua Ducati Pramac

    15:11
  23. fp2
    CADUTA DI MORBIDELLI

    Scivolata di Morbidelli! Morbido ha perso il controllo della sua Ducati Pramac

    15:09
  24. fp2

    Bezzecchi va al comando con la Ducati del Team VR46. Anche Pedro Acosta e Alex Marquez davanti a Martin e Bagnaia

    15:06
  25. fp2

    Subito testa a testa con Martin miglior tempo davanti a Bagnaia

    15:05
  26. fp2
    VIA ALLE PRE QUALIFICHE!

    Semaforo verde, pit lane aperta!

    Iniziano le fp2 valide anche come pre qualifiche!

    15:01
  27. pre
    LA CADUTA ASSURA DI PECCO

    Piccolo grande inconveniente invece per Pecco Bagnaia proprio pochi istanti dopo la fine della prima sessione di prove. Una caduta che ha fatto infuriare il campione uscente che se l’è presa con Vinales.

    VIDEO E DINAMICA DELLA CADUTA DI BAGNAIA

    14:53
  28. pre
    LA BANDIERA ROSSA

    Nel primo turno di prove libere c’è stata anche la bandiera rossa, praticamente dopo pochi minuti dal semaforo verde in pit lane per la brutta caduta che ha visto “vittime” Pedro Acosta e Augusto Fernandez peraltro compagni di squadra nel team Gas Gas Ktm. Acosta alla curva 5 non vede in uscita di curva Fernandez e lo centra quasi in pieno, volo per entrambi ma piloti ok ed fp1 sospese per qualche minuto per ripulire la pista dai detriti

    14:50
  29. pre
    FP1 INTERLOCUTORIE

    Questa mattina si sono tenute le prime sessione di prove libere dove in pochi hanno davvero forzato specie i big, con la Honda che si rivede davanti a tutti per merito di Nakagami, e delle gomme nuove a fine fp1, col miglior tempo in 1:40.501. Alle sue spalle Acosta, Alex Marquez e Binder. Si sono “nascosti” Jorge Martin e Pecco Bagnaia, rispettivamente quinto e settimo senza forza e pensando a qualifiche, Sprint e Gara. In mezzo ai duellanti per il titolo Bastianini, più staccato Marc Marquez.

    14:45
  30. Ciao a tutti!
    BENTORNATI!

    Amici di Virgilio Sport e del Motomondiale ben ritrovati!

    Tra mezz’ora prenderanno il via le pre qualifiche del Gran Premio della Solidarietà, la prima vera prova contro il tempo per definire i primi 10 che si qualificheranno al Q2 di domani. La lotta tra Bagnaia e Martin continua alle ore 15!

    14:29
  31. fp1
    A DOPO

    Noi vi salutiamo e vi diamo appuntamento alle ore 15 per il live, sempre qui, delle pre qualifiche!

    RESTATE CON VIRGILIO SPORT!

    12:05
  32. fp1
    PECCO CADE DOPO LA FINE FP1

    CLAMOROSA CADUTA DI PECCO BAGNAIA A FINE FP1

    Piccolo grande inconveniente per Pecco Bagnaia proprio pochi istanti dopo la fine della prima sessione di prove. Il pilota Ducati dopo aver provato la partenza sul rettilineo di arrivo, peraltro con sgommata come gli succede troppo spesso ultimamente, ha rallentato all’imbocco di curva 1, Vinales che sopraggiungeva veloce, gli è passato davanti, Bagnaia forse colto di sorpresa e con la gomma fredda gli si è chiuso l’anteriore ed è finito per terra. Rialzatosi Pecco ha mandato a quel paese lo spagnolo dell’Aprilia!

    11:51
  33. fp1
    FINE FP1

    Bagnaia e Martin si nascondono, Nakagami si prende la scena. Prima sessione di prove libere interlocutorie con la Honda che si rivede davanti a tutti per merito di Nakagami, e delle gomme nuove a fine fp1, col miglior tempo in 1:40.501. Alle sue spalle Acosta, Alex Marquez e Binder. Si sono “nascosti” Jorge Martin e Pecco Bagnaia, rispettivamente quinto e settimo senza forza e pensando a qualifiche, Sprint e Gara. In mezzo ai duellanti per il titolo Bastianini, più staccato Marc Marquez.

    11:44
  34. fp1

    Chiude settimo Bagnaia che aveva fatto un “casco rosso” nel primo intermedio

    11:41
  35. fp1

    Martin non si migliora, prove complicate per Martinator

    11:40
  36. fp1

    Binder 4° tempo, tutti si stanno migliorando in questo finale di fp1

    11:39
  37. fp1
    NAKAGAMI!

    Dopo la caduta si è ripreso alla grande Nakagami che riporta davanti la Honda!

    11:38
  38. fp1
    ULTIMI 5'

    Prime libere agli sgoccioli, ora Martin con la seconda moto per fare il suo giro mentre Pecco Bagnaia è uscito adesso con l’altra moto

    11:37
  39. fp1
    MARTIN CAMBIA MOTO

    Jorge Martin invece è ai box e tra poco tornerà in pista con la seconda moto

    Anche Pecco è stato richiamato al box per cambiare moto

    11:31
  40. fp1
    ULTIMI 10'

    Ottimi tempi per Bagnaia con la gomma usata dopo una buona simulazione sul ritmo gara

    11:30
  41. fp1
    MARTIN PIEGA DI SPALLA!

    Nello slow motion come “piega” Jorge Martin usando praticamente la spalla sul cordolo!

    11:26
  42. fp1
    CADUTA!

    Scivolata in curva 1 per Nakagami come Espargaro alla sua ultima presenza in MotoGP

    11:22
  43. fp1
    I TEMPI

    A meno di 20′ dalla fine la classifica tempi

    1. Pedro Acosta
    2. Alex Marquez
    3. Jorge Martin
    4. Enea Bastianini
    5. Pecco Bagnaia
    11:21
  44. fp1

    Bagnaia e Martin stanno girando in configurazione gara, tempi per ora un po’ più alti

    11:20
  45. fp1

    A 25′ dalla fine delle fp1 rientra in pista Jorge Martin, al momento 3° davanti a Bastianini e Bagnaia.

    Davanti ci sono Acosta e Alex Marquez

    11:15
  46. fp1

    Pedro Acosta con la seconda moto dopo la caduta iniziale ora si mette in testa!

    11:10
  47. fp1

    Alex Marquez con la Ducati Gresini in 1.40.915 si mette davanti ai rivali per il titolo

    11:09
  48. fp1
    BOTTA E RISPOSTA!

    I tempi si abbassano, giro dopo giro, visto che la pista è ancora fredda e le gomme si stanno scaldando: Bagnaia supera Martin che lo risupera il giro dopo

    11:06
  49. fp1
    SUBITO JORGE!

    Jorge Martin fa subito il miglior giro in 1.41.820

    Bagnaia al momento è 4°

    11:05
  50. fp1
    RIPRENDONO LE FP1

    Pista pulita, detriti rimossi, si riapre la pitlane e allora si ricomincia quasi da zero, 39 minuti ancora sul cronometro in queste frizzanti fp1

    11:01
  51. pre
    LA CADUTA DI PIRRO

    Se il buongiorno si vede dal mattino… Pochi istanti prima del carambolone tra Acosta e Fernandez era caduta sempre in curva 5 Michele Pirro al rientro in MotoGP

    10:58
  52. fp1
    IL VIDEO DELLA CADUTA ACOSTA-FERNANDEZ

    Ecco il terribile incidente che ha visto coinvolti Pedro Acosta e Augusto Fernandez alla curva 5 la stessa che aveva visto pochi istanti prima la scivolata di Michele Pirro

    10:54
  53. fp1
    BANDIERA ROSSA FP1

    Troppi detriti in pista dopo lo scontro tra Pedro Acosta e Augusto Fernandez!

    BANDIERA ROSSA IN PISTA

    10:52
  54. fp1
    MAXI CADUTA!

    CARAMBOLA ACOSTA-FERNANDEZ!

    In pochi minuti già secondo incidente con Pedro Acosta che non vede in uscita di curva Augusto Fernandez e lo centra quasi in pieno, volo per entrambi ma piloti che sembrano ok!

    10:51
  55. fp1
    CADE SUBITO PIRRO!

    Al rientro in MotoGP cade subito alla curva 5 Michele Pirro che qui all’ultima gara sostituisce Fabio Di Giannantonio sulla Ducati del Team Pentamina VR46

    10:49
  56. fp1
    SUBITO IN PISTA PECCO E JORGE

    Scendono tutti in pista i piloti MotoGP compresi ovviamente Jorge Martin e Pecco Bagnaia!

    10:48
  57. fp1
    VIA ALLE ULTIME LIBERE DELLA STAGIONE

    Semaforo e bandiera verde! Si apre la pit lane del Montmelò!

    Sono iniziate le prime prove libere del Gran Premio della Solidarietà!

    10:46
  58. pre
    MANCA POCO

    Si sono chiude le prime libere anche della Moto2, di Aaron Canet il miglior tempo.

    Tra 10 minuti si torna in pista ma con i bolidi della MotoGP. Comincia la lunga attesa per l’ultimo duello Bagnaia-Martin!

    10:34
  59. pre
    CADUTA IN MOTO3

    Intanto in attesa della MotoGP, mancano una ventina di minuti, si sono già disputate le fp1 della Moto3 con qualche caduta di rilievo, come ad esempio Tatsuki Suzuki

    10:25
  60. pre
    SIPARIETTO BAGNAIA-MARTIN

    La conferenza stampa internazionale di Bagnaia e Martin è stato anche il teatro di un simpatico siparietto tra i due quando è stato chiesto a entrambi di chiedere al rivale una sorta di “pegno” in caso di vittoria. La richiesta di Pecco a Martinato è stata epica.

    SIPARIETTO MARTIN-BAGNAIA: “DEVI SPOSARTI”

    10:21
  61. pre
    PECCO E JORGE, LE PAROLE

    Ieri Pecco Bagnaia e Jorge Martin sono stati protagonisti in conferenza stampa, con loro il trofeo, la “Torre dei campioni” per il Mondiale MotoGP.

    10:13
  62. pre
    MATCH POINT MARTIN

    24 punti di margine di Martinator su Pecco lo mettono in una posizione di grande vantaggio. Lo spagnolo potrebbe già festeggiare sabato al termine della Sprint Race. Mentre al forlivese serve una vera e propria impresa per la rimonta.

    MARTIN CAMPIONE DEL MONDO SABATO SE

    10:10
  63. pre
    BAGNAIA VS MARTIN

    Va in scena l’ultimo atto dell’eterna oramai battaglia tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia per il titolo Mondiale. Un testa a testa che si trascina da inizio stagione, ma che ha radici profondo nello scorso anno quando sempre Martinator e Pecco si sono contesi il titolo andato poi per la seconda volta al pilota italiano

    10:06
  64. Ciao a tutti!
    BENVENUTI!

    Amici di Virgilio Sport buongiorno! Benvenuti alla diretta live del venerdì del Gran Premio di Solidarietà ultima prova del Mondiale MotoGP che si corre sulla pista di Montmelò a Barcellona!

    09:59
  65. Si alza il sipario sull’ultimo round del Mondiale MotoGP. Francesco Bagnaia, campione in carica, sfida Jorge Martin, deciso a conquistare il suo primo titolo nella classe regina. Dopo un’intera stagione di battaglie e sorpassi, Martin arriva al weekend di Barcellona con un vantaggio di 24 punti su Pecco, dopo l’incredibile weekend a Sepang.

    Lo spagnolo ha una strada relativamente semplice: basterà vincere la Sprint Race di sabato per aggiudicarsi il campionato. Bagnaia, invece, è chiamato a un’impresa, con l’obiettivo di vincere sia la Sprint sia la gara di domenica per ribaltare il pronostico e conquistare il titolo per la seconda stagione consecutiva. In caso di arrivo a pari punti, il trionfo andrebbe comunque all’italiano grazie al maggior numero di vittorie nelle gare lunghe (10 a 3 a favore di Pecco).

    E non finisce qui: in ballo c’è anche il terzo posto, con una sfida serratissima tra Marc Marquez ed Enea Bastianini. Marquez è avanti di un solo punto sull’italiano, il che rende il weekend catalano decisivo anche per la conquista del gradino più basso del podio iridato.

    Martin campione già sabato nella Sprint di Barcellona se…

    Nell’ultimo round di Barcellona, Jorge Martin potrebbe vincere il Mondiale già nella Sprint Race. Con 24 punti di vantaggio e considerando che poi nella gara lunga se ne assegnano 25 al vincitore, qualora Jorge dovesse vincere o fare due punti in più di Bagnaia sarebbe aritmeticamente campione del mondo senza dover fare calcoli.

    A Barcellona ci saranno in palio 37 punti in totale, 12 nella Sprint e 25 nella gara. A Martin basterà farne 14 nel week end per diventare campione considerando che in caso di pari punti vincerebbe Bagnaia che ha più vittorie, ben 10 in gara.

    MotoGP a Montmelò: le iniziative per Valencia

    Il MotoGP di Barcellona non sarà solo teatro della sfida finale tra Bagnaia e Martin, ma anche un grande evento di solidarietà per aiutare Valencia, duramente colpita dall’alluvione di fine ottobre. L’intero ricavato dei biglietti sarà destinato ai soccorsi nelle aree colpite, trasformando il weekend di gara in un’occasione di supporto concreto.

    Nel cuore della fan zone del circuito, ci saranno due aste benefiche: i piloti MotoGP, insieme a ospiti d’eccezione, per mettere all’asta oggetti esclusivi donati dal paddock. In parallelo, un’asta online offrirà pezzi unici, tra cui la storica moto di Maverick Viñales con cui vinse il Mondiale Moto3 nel 2013. A coronare l’iniziativa, una maglietta speciale con il logo #RacingForValencia sarà in vendita, e i proventi andranno interamente alle operazioni di soccorso.

MotoGP Barcellona: Bagnaia alza la voce, sue le pre qualifiche. Martin quinto e insoddisfatto. I 10 piloti in Q2 Fonte: Getty
Caricamento contenuti...