Pecco ci prova. Francesco Bagnaia ha fatto segnare il miglior tempo nelle pre qualifiche del Gran Premio della Solidarietà che si corre sulla pista di Barcellona, ultimo round del Mondiale MotoGP. Il campione uscente ha chiuso con un gran giro, col tempo di 1:38.918, davanti a Marco Bezzecchi, l’Aprilia di Aleix Espargaro e a sorpresa la Honda di Johan Zarco. Solo 5° Jorge Martin che ha manifestato nel corso della sessione la sua insoddisfazione sull’assetto della sua Ducati Pramac, distante 296 millesimi dal rivale per il titolo.
A qualificarsi per il Q2 di domani, oltre Bagnaia, Bezzecchi, Espargaro, Zarco e Martin, anche Vinales, i fratelli Marquez con Alex apparso più in palla di Marc, Pedro Acosta e Bastianini, salvo per il rotto della cuffia col decimo tempo. Costretti al Q1 tra gli altri: Binder, Quartararo e Morbidelli caduto all’inizio delle pre qualifiche.
FP1 INTERLOCUTORIE
Questa mattina si era tenuta la prima sessione di prove libere dove in pochi hanno davvero forzato specie i big, con la Honda che si rivede davanti a tutti per merito di Nakagami, e delle gomme nuove a fine fp1, col miglior tempo in 1:40.501. Alle sue spalle Acosta, Alex Marquez e Binder. Si sono “nascosti” Jorge Martin e Pecco Bagnaia, rispettivamente quinto e settimo senza forza e pensando a qualifiche, Sprint e Gara. In mezzo ai duellanti per il titolo Bastianini, più staccato Marc Marquez.
LA BANDIERA ROSSA IN FP1
Nel primo turno di prove libere c’è stata anche la bandiera rossa, praticamente dopo pochi minuti dal semaforo verde in pit lane per la brutta caduta che ha visto “vittime” Pedro Acosta e Augusto Fernandez peraltro compagni di squadra nel team Gas Gas Ktm. Acosta alla curva 5 non vede in uscita di curva Fernandez e lo centra quasi in pieno, volo per entrambi ma piloti ok ed fp1 sospese per qualche minuto per ripulire la pista dai detriti
LA CADUTA ASSURDA DI PECCO
Piccolo grande inconveniente invece per Pecco Bagnaia proprio pochi istanti dopo la fine della prima sessione di prove. Una caduta che ha fatto infuriare il campione uscente che se l’è presa con Vinales che lo aveva passato sul rettilineo mentre Bagnaia stava rallentando dopo aver provato una partenza.