Virgilio Sport
MOTO LIVE

MotoGP Portogallo, Sprint Race a Bagnaia. Marquez terzo, Bastianini si fa male

La cronaca in tempo reale dello speedrace del Gp del Portogallo, valevole per il mondiale MotoGP 2023. Si assegnano punti per la classifica

Ultimo aggiornamento:


Riassunto dell'evento

Il centauro della Ducati Pecco Bagnaia ha vinto la prima Sprint Race della storia della MotoGp. Dopo una gara tiratissima dal primo all’ultimo giro, il pilota piemontese, campione del mondo in carica, ha approfittato all’ultima tornata di un errore del pilota Ducati Pramac Jorge Martin per prendere la testa della corsa e vincere la gara.

Dietro ai due ducatisti applausi per Marc Marquez, arrivato sul podio nonostante una Honda nettamente in ritardo rispetto ai rivali. Quarto posto per Jack Miller, quindi i due piloti Aprilia Maverick Vinales ed Aleix Espargarò. Nei dieci anche Alex Marquez, nono, e Fabio Quartararo decimo e deluso.

MotoGp, frattura alla scapola per Enea Bastianini

Guai per Enea Bastianini, steso da Luca Marini (anche lui out) e portato in clinica mobile per le cure del caso: per lui una frattura alla scapola destra. Di sicuro salterà il Gran Premio di domenica, è a rischio anche per le prossime gare, a cominciare dal Gp di Argentina di domenica prossima. Che sfortuna per il pilota riminese, all’esordio sulla Ducati ufficiale.

Queste le parole del team manager della Ducati Davide Tardozzi: “Gli esami hanno evidenziato una frattura alla scapola destra, lo stanno portando all’ospedale di Portimao per ulteriori accertamenti. Bisogna capire se la frattura è composta o scomposta. Se la frattura dovesse essere scomposta, potrebbe essere necessaria un’operazione. Salterà sicuramente la gara di domani qui a Portimao, temo possa essere out anche per il GP Argentina della prossima settimana, spero che riesca a recuperare per il GP degli Stati Uniti”.

MotoGp, l’ordine di arrivo della Sprint Race

  1. Francesco Bagnaia (Ducati)
  2. Jorge Martin (Ducati)
  3. Marc Marquez (Honda)
  4. Jack Miller (KTM)
  5. Maverick Vinales (Aprilia)
  6. Aleix Espargarò (Aprilia)
  7. Miguel Oliveira (Aprilia)
  8. Johann Zarco (Ducati)
  9. Alex Marquez (Ducati)
  10. Fabio Quartararo (Yamaha)
  11. Raul Fernandez (Aprilia)
  12. Brad Binder (KTM)
  13. Alex Rins (Honda)
  14. Franco Morbidelli (Yamaha)
  15. Takaaki Nakagami (Honda)

Ritirati: Di Giannantonio, Bezzecchi, Bastianini, Marini, Mir, Fernandez

MotoGp, Bagnaia spiega il segreto della sua vittoria

Il pilota della Ducati Pecco Bagnaia grazie a questo successo balza già al comando della classifica piloti di MotoGp con 12 punti.  Dopo la gara ha spiegato come ha vinto: “Mi sono molto divertito, era difficile per il vento ed era la prima volta che lo avevamo contrario. Ho deciso di adottare una strategia chiara: gestire le gomme nella prima parte e spingere poi nella seconda. Jorge Martin aveva dei problemi in trazione nel finale e ho sfruttato la situazione per vincere”.

Tra i piloti sorridenti anche Marc Marquez, che ha festeggiato il suo terzo posto: “Abbiamo fatto un lavoro straordinario, voglio congratularmi con il team perché a tarda notte eravamo a controllare tutti i dettagli e mi hanno dato delle dritte per aiutarmi a migliorare la prestazione. A volte dare questi consigli a uno che ha vinto tante gare e tanti campionati è difficile, però abbiamo la fiducia reciproca e questo mi ha dato sicurezza per stamattina. Non un brutto inizio di stagione, ma domani arriva la gara più importante e sarà più difficile”.

 

Abbonati qui a Now-TV per vedere la MotoGP in diretta streaming

Il racconto della gara

  1. MotoGp: Bagnaia subito leader del Mondiale

    Grazie a questa storica vittoria, Pecco Bagnaia è subito il leader del Mondiale di MotoGp con 12 punti, davanti a Jorge Martin (9 punti) e Marc Marquez (7 punti).

    16:31
  2. MotoGp, Sprint Race Gp Portogallo: ordine di arrivo

    I primi dieci arrivati della Sprint Race:

    1    F. BAGNAIA    19:52.862
    2    J. MARTIN    +0.307
    3    M. MARQUEZ    +1.517
    4    J. MILLER    +1.603
    5    M. VINALES    +1.854
    6    A. ESPARGARO’    +2.106
    7    M. OLIVEIRA    +2.940
    8    J. ZARCO    +5.595
    9    A. MARQUEZ    +5.711
    10    F. QUARTARARO    +5.924

    16:26
  3. 12/12
    Pecco Bagnaia vince la gara Sprint del Portogallo!

    Ultimo giro mozzafiato: Martin commette un errore e Bagnaia ne approfitta subito prendendo il comando e vincendo la prima gara sprint della storia. Terzo posto per un grande Marc Marquez, vincitore nel duello finale con Oliveira.

    16:24
  4. 12/12

    Oliveira si riprende la terza posizione a spese di Marquez, duello per la vittoria tra Martin e Bagnaia

    16:22
  5. 11/12

    Bagarre per il podio: Oliveira e Miller in lotta vengono beffati da Marquez che torna terzo

    16:21
  6. 10/12

    Bagnaia si riprende la seconda posizione con una grande staccata su Miller, davanti sempre Jorge Martin

    16:19
  7. 9/12

    Sono tutti vicini: Martin sempre davanti, alle sue spalle Miller, Bagnaia, Oliveira, Marc Marquez,

    16:18
  8. 8/12

    Martin riprende la prima posizione, continua il duello con Miller.  Bagnaia sempre terzo

    16:16
  9. 7/12

    Miller primo! Scatenato l’ex Ducati, che con un sorpasso spettacolare passa anche Martin. In difficoltà Bagnaia

    16:14
  10. 6/12

    Uno scatenato Miller sorpassa anche Bagnaia e si mette all’inseguimento del leader Martin. Intanto Bastianini è stato portato al centro medico dopo la caduta al primo giro

    16:13
  11. 5/12

    Marc Marquez superato anche da Miller ed Oliveira scivola al quinto posto. Davanti Martin prova ad allungare su Bagnaia

    16:11
  12. 4/12

    Jorge Martin supera Bagnaia alla Curva 1 e prende la testa della corsa. I due hanno staccato Marc Marquez

    16:10
  13. 3/12

    Bagnaia e Martin duellano per la prima posizione, Marc Marquez alle loro spalle. Cade anche l’altra VR46 di Bezzecchi

    16:08
  14. 2/12

    Marini scivola e travolge Bastianini, entrambi out

    16:07
  15. 2/12

    Bagnaia e Martin superano Martin sul rettilineo sfruttando la maggiore potenza della loro Ducati

    16:06
  16. 1/12

    Marc Marquez scatta bene dopo la partenza e resta davanti, poi le due Ducati di Martin, Bagnaia e Bastianini

    16:04
  17. Sprint Race Portimao: i possibili protagonisti

    Il campione del mondo Pecco Bagnaia, che scatterà dalla seconda posizione dietro a Marc Marquez, è sembrato fiducioso: “Abbiamo un grande potenziale, ma sappiamo che sarà dura”. Volto più scuro per Fabio Quartararo: il vicecampione del mondo scatterà solo dall’undicesima piazza ed è sembrato molto in difficoltà. Incognita Marc Marquez, che ha tirato fuori il coniglio dal cilindro nelle qualifiche: la sua immensa classe potrebbe compensare la mancanza di competitività della sua Honda. Poi ci sono tutti i piloti Ducati, a cominciare da un grintosissimo Jorge Martin, i due centauri Aprilia Vinales ed Aleix Espargarò, ma attenzione anche a Jack Miller della KTM, che ha stupito nelle prove.

    15:58
  18. MotoGp, Sprint Race Portimao: attenzione al vento

    Sul tracciato portoghese soffia un vento particolarmente forte, che potrebbe influenzare la gara. Nessun pilota ha esperienza in questo tipo di corse così brevi: per Bastianini, intervistato prima del via, bisognerà “attaccare e basta”.

    15:52
  19. MotoGp, Sprint Race Portimao: si prevede grande equilibrio

    Si prevede grande equilibrio in pista tra i piloti di testa: i 12 giri permetteranno ai centauri di spingere al massimo da subito, senza fare calcoli particolari sul degrado delle gomme. La temperatura a Portimao è di 24 gradi. Il tracciato di Portimao è lungo 4592 metri, e ha 15 curve in totale: è famoso per i suoi tanti saliscendi, che aumenteranno lo spettacolo in pista.

    15:49
  20. motogp Fonte:Getty Images
    MotoGp: al via alle 16 la prima storica Sprint Race

    Clima di grande attesa in MotoGp: alle ore 16 parte la prima Sprint Race della storia della classe regina del Motomondiale. La gara, su modello della Sprint Race di F1, ci accompagnerà tutti i 21 sabati del Mondiale: sarà svolta su distanza dimezzata (a Portimao 12 giri), e assegnerà metà punteggio (12 punti al vincitore, 9 al secondo, 7 al terzo, 6 al quarto, 5 al quinto, 4 al sesto, 3 al settimo, 2 all’ottavo e 1 al nono). Non determinerà la griglia di domenica, già decisa dalle qualifiche della mattinata.

    Marc Marquez partirà davanti a tutti dopo la performance da giocoliere nelle qualifiche, insieme a lui in prima fila ci sono i due ducatisti Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Questa la griglia di partenza:

    M.Marquez
    Bagnaia
    Martin

    Oliveira
    Miller
    Bastianini

    Vinales
    Bezzecchi
    Marini

    Zarco
    Quartararo
    A.Espargarò

    A.Marquez
    Mir
    Binder

    Rins
    Morbidelli
    Nakagami

    A.Fernandez
    R.Fernandez
    Di Giannantonio

    15:30
  21. Ci siamo, la MotoGp inaugura alle 16 la prima Gara Sprint, la maggiore novità del Mondiale 2023 della classe regina del MotoMondiale. La corsa, che sarà svolta su distanza dimezzata, a differenza della F1 andrà in scena in tutti e 21 i weekend della stagione, e sempre il sabato pomeriggio, dopo le qualifiche ufficiali.

    La Gara Sprint della MotoGp non determinerà la griglia di partenza di domenica, che resterà quindi la stessa sia per la Sprint sia per la gara tradizionale. Il punteggio è dimezzato: 12 punti al vincitore, 9 al secondo, 7 al terzo, 6 al quarto, 5 al quinto, 4 al sesto, 3 al settimo, 2 all’ottavo e 1 al nono.

MotoGP Portogallo, Sprint Race a Bagnaia. Marquez terzo, Bastianini si fa male Fonte: Getty Images
Caricamento contenuti...