Incredibile ma vero. Francesco Bagnaia getta alle ortiche una Sprint Race del Gp di Catalogna già vinta cadendo all’ultimo giro quando era largamente in testa. A fare festa quindi sono Aleix Espargaro e l’Aprilia. Il pilota spagnolo, partito dalla pole, proprio a Barcellona ha annunciato il ritiro dalla MotoGP a fine stagione. Sul podio tripletta spagnola con la Ducati di Marc Marquez che è risalito dal 14° posto e la Ktm di Pedro Acosta.
Ai piedi del podio 4° un opaco Jorge Martin e 5° Enea Bastianini. Completano la zona punti Di Giannantonio, Miller e Vinales. Una Sprint Race maledetta per chi si trovava in testa. Prima di Bagnaia infatti erano caduti Raul Fernandez e Brad Binder che si erano alternati al comando. Tre ritiri nelle ultime tre Sprint Race per Bagnaia, che perde il secondo posto nella classifica del Mondiale a favore di Marquez ora alle spalle di Martin.
Sprint Race Gp Catalogna – Gran scatto di Bagnaia che brucia il poleman Espargaro. Ma c’è anche un Acosta bello pimpante che al 2° giro passa Pecco che non ci sta e ripassa lo spagnolo. Si invita al buffet anche Raul Fernandez con Bagnaia che da primo si ritrova quarto passato da Binder. Fernandez è indiavolato e supera pure Acosta andando incredibilmente al comando. Dietro Acosta e Binder fanno dei numeri, lo spagnola sbarella un attimo ma resta in piedi.
Alle loro spalle fatica a venire su Martin “solamente” 6° e insidiato da Marc Marquez che come a Le Mans in un paio di giri si è risollevato dalla 14sima posizione di partenza.
Doppio colpo di scena a metà Sprint: cade prima Fernandez che con la sua Aprilia stava allungando e dominando. Va davanti Binder ma va giù pure lui un giro dopo. E allora Bagnaia si ritrova in testa mentre Aleix Espargaro rinviene su Acosta e lo passa mentre alle loro spalle un poco brillante Martin e Marquez lottano.
Bagnaia allunga a mezzo secondo su Espargaro che allunga a sua volta su Acosta. La gara di fatto sembra normalizzarsi negli ultimi 5 giri con distacchi abbastanza delineati. L’unico sussulto è l’ennesimo sorpasso di Marquez che supera Acosta garantendosi il podio. Ma siccome non c’è due senza tre è destino che un altro leader finisca per terra. Purtroppo è Bagnaia che si stende all’ultimo giro lasciando così via libera alla vittoria di Espargaro davanti a Marquez e Acosta.
MORE AND MORE DRAMA 🤯@PeccoBagnaia crashes out of the lead in the last lap as @marcmarquez93 takes 2nd from @37_pedroacosta 😱#CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/ESJQCAvxEb
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 25, 2024