Enea Bastianini conquista la Sprint Race del GP di Gran Bretagna dopo una gara veloce all’insegna delle cadute, anche eccellenti, e delle infrazioni dei limiti di pista, una mannaia abbattutasi su diversi piloti. Dietro di lui Jorge Martin ed Aleix Espargarò, mentre tornando a parlare di chi è scivolato sul circuito di Silverstone citiamo la disfatta di Francesco Bagnaia, sull’asfalto durante un tentativo di rimonta verso il podio.
- GP Silverstone, il resoconto della Sprint Race
- In classifica Bagnaia ha un solo punto di vantaggio su Martin
GP Silverstone, il resoconto della Sprint Race
Grazie ad un’ottima partenza, Martin ha conquistato la testa della corsa, con Bastianini che si è portato sugli scarichi del rivale. Alle loro spalle, e senza notevoli distacchi, Espargarò e Bagnaia.
Ma qui è avvenuta la disfatta del campione del mondo regnante, che è caduto in curva-4 nel tentativo di avvicinarsi alle posizioni di vertice. Non è stato l’unico pilota di punta a cadere, visto che anche Marc Marquez nelle fasi finali è scivolato mentre stava lottando per il quarto posto.
A proposito degli ultimi giri, tra un avvertimento riguardo i track limits e un altro che ha colpito non pochi piloti (da Quartararo a Di Giannantonio, passando per Martin ed Espargarò), Bastianini superata la metà gara è riuscito a sorpassare all’altezza della Stowe il leader di Pramac. Il ducatista ufficiale ha quindi disputato il suo ultimo giro con un bottino di quasi un secondo di vantaggio su Martin. Sul podio sale Espargarò, che salva la Sprint con un’Aprilia che a Silverstone riesce ancora una volta a dare del suo meglio.
In classifica Bagnaia ha un solo punto di vantaggio su Martin
Quarto posto per Brad Binder, a seguire Pedro Acosta, Alex Marquez, Jack Miller, Maverick Vinales e Fabio Di Giannantonio. Bagnaia salva la vetta della classifica, ma con un solo punto di vantaggio su Martin (222 a 221). Bastianini è terzo a quota 167, ma anche lui stacca di una sola lunghezza chi lo segue, ovvero Marc Marquez.