Virgilio Sport

Olimpiadi 7 agosto diretta live: salta Tamberi, Tita e Banti a un passo dall'oro. Italvolley e Settebello, dentro o fuori

Olimpiadi Parigi 2024, diretta live gare e risultati 7 agosto: l'esordio di Tamberi, la medaglia sicura di Tita-Banti, la semifinale dell'Italia del volley maschile, il quarto del Settebello e il ritorno di Vito Dell'Aquila

Ultimo aggiornamento:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.


Aggiorna

Riassunto dell'evento

Il grande giorno di Gianmarco Tamberi: il portabandiera azzurro esordisce nel salto in lungo e testa una condizione non ottimale: il detentore dell’oro, reduce da un calcolo renale, ha chiamato a raccolta l’Italia. In vetrina anche Vito dell’Aquila, campione del teakwondo. Caterina Banti e Ruggero Tita già lo sanno: medaglia sicura, oro o argento? Ancora: il ritorno di Stano e Palmisano su strada per la staffetta mista di marcia; le finali di Simonelli, Sibilo, Bruni e Molinaro; il quarto di finale del Settebello contro l’Ungheria e la semifinale del volley maschile contro la Francia.

Il programma della giornata | I risultati di oggi

Calendario| Medagliere | Discipline-Medaglie

Dove vedere le gare di oggi in tv: Guida TV di Virgilio Sport

Cronaca in diretta

  1. Live
    L'Italnuoto non entra nella Senna

    Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri si allenano in piscina: l’Italnuoto non è entrata nella Senna e rifinisce la preparazione nel villaggio olimpico. I livelli inquinanti sono nella norma, come reso noto dagli organizzatori, ma la scelta degli azzurri è stata di non beneficiare dell’autorizzazione di nuotarvi dentro.

    11:03
  2. Live
    Gimbo: 2.20 al primo salto

    Tamberi piazza il primo salto e lo chiude bene con la misura di 2.20.

    10:44
  3. Live
    Maratona staffetta. Italia sesta

    Esce dalla top 5 la coppia italiana della staffetta mista della maratona: Antonella Palmisano, che aveva ricevuto il testimone da Massimo Stano per l’ultima frazione, non è riuscita a massimizzare lo sforzo del collega.

    Crollo finale evidente: al traguardo Palmisano si è lasciata completamente andare, sfiancata e senza energie. Italia sesta. Il podio: oro Spagna, argento Ecuador, bronzo Australia.

    10:30
  4. Live
    Salto in alto: eccoci!

    Sono iniziate le qualificazioni per la finale del salto in alto: attesissimo Gianmarco Tamberi. Come sta veramente Gimbo? La febbre non c’è più ma sarà importante capire quali strascichi ha lasciato sul portabandiera italiano il calcolo renale: dolore lancinante, corsa in ospedale, sospiro di sollievo e partenza per Parigi. Il momento della verità è arrivato.

    10:24
  5. Live
    Palmisano è crollata

    Anche il Perù supera l’Italia: Palmisano è in crisi, le tocca stringere i denti per un finale di gara che le possa garantire almeno la top 5. A condizionare la prova dell’azzurra anche una condizione di salute non ottimale: fino a qualche giorno fa Antonella ha fatto i conti con la febbre.

    10:10
  6. Live
    Marcia. sorpasso Australia

    Palmisano comincia a mostrare segni di cedimento e il vantaggio dall’Australia, quarta, si riduce sensibilmente. Al km 36 sono solo 5 i secondi che separano l’azzurra dall’inseguitrice Montag.

    Il sorpasso è nell’aria e si concretizza nel giro di un chilometro: Italia ora quarta ma le difficoltà di Palmisano sono evidenti. Diventa dura: il podio si allontana.

    10:01
  7. Live
    Stano e Palmisano fiutano il podio

    A poco meno di 30 km messi nelle gambe, Massimo Stano è terzo nella staffetta mista della maratona. Davanti a lui solo Ecuador e Spagna ma l’azzurro è tallonato dall’Australia. L’ultima frazione è di Palmisano: siamo in corsa per il bronzo.

    09:33
  8. Live
    Tamberi e il termometro

    La temperatura corporea si abbassa mentre si alza l’adrenalina: Gianmarco Tamberi non ha più febbre, Gimbo mostra il termometro e leggiamo a caratteri cubitali 36.3°. L’azzurro è carico: oggi è anche il suo giorno.

    09:22
  9. Live
    Taekwondo con Vito Dell'Aquila

    Dalle 12.37 torna ai Giochi anche il detentore dell’oro olimpico nel taekwondo -58 kg maschili, Vito Dell’Aquila.

    23:57
  10. Live
    Gimbo Tamberi

    Dalle 10.05 allo Stade de France Gianmarco Tamberi stringe i denti dopol’imprevisto calcolo renale che ne ha compromesso gli ultimi giorni di allenamento. Le qualificazioni del salto in alto sono il pass per la finale.

    23:57
  11. Live
    Marcia mista

    La sveglia arriva con la staffetta mista di marcia: Antonella Palmisano e Massimo Stano provano a risorgere dopo le delusioni della prova individuale.

    23:57
  12. Ripartiamo da quota 26 ma è ancora più gustoso pensare che la medaglia 27 è pura formalità: Tita e Banti sono già certi del podio del Nacra 17. Sarà il decimo oro o l’undicesimo argento?

    Staremo a vedere. Parlare di Gimbo ormai è esercizio di stile: ha chiesto il sostegno a tutti perché è l’Olimpiade più difficile di Gianmarco Tamberi, chiamato a difendere l’oro olimpico del salto in alto con una condizione di salute precaria.

    Altro detentore di titolo olimpico è Simone Dell’Aquila, iridato del teakwondo. Occhio anche alle prove a squadra: la pallanuoto sfida l’Ungheria nei quarti di finale, l’Italvolley di Fefè De Giorgi chiede spazio alla Francia per l’accesso alla finale.

Olimpiadi 7 agosto diretta live: salta Tamberi, Tita e Banti a un passo dall'oro. Italvolley e Settebello, dentro o fuori Fonte: Getty
Caricamento contenuti...