Virgilio Sport

Olimpiadi live: Volley finale storica! Oro Tita-Banti, Baldassari e Raffaeli incantano nella ritmica. Iapichino si ferma ai piedi del podio

Olimpiadi Parigi 2024, diretta live 8 agosto: tutte le gare della quartultima giornata dei Giochi, con fondate speranze di medaglia per l'Italia in diverse discipline.

Ultimo aggiornamento:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.


Riassunto dell'evento

Dopo una giornata di grandi emozioni (e della medaglia numero 27, il bronzo vinto dalla squadra di inseguimento maschile di ciclismo su pista), promette spettacolo anche la quartultima giornata dei Giochi. Si parte al mattino (Senna permettendo) con la 10 km di nuoto di fondo femminile e si prosegue tra concrete speranze di medaglia (Tita e Banti di scena nel recupero della Medal Race rinviata ieri) e sogni che fanno emozionare: la semifinale del torneo di volley femminile tra Italia e Turchia e la finale del salto in lungo, sempre femminile, con Larissa Iapichino.

Il programma della giornata | I risultati di oggi

Calendario| Medagliere | Discipline-Medaglie

Dove vedere le gare di oggi in tv: Guida TV di Virgilio Sport

Live

  1. Live
    Volley: Vittoria schiacciante
    21:43
  2. Live
    Atletica: Lyles ha contratto il Covid

    Noah Lyles ha corso la finale dei duecento metri con il Covid. Secondo la BBC il campione olimpico nei centro metri ha vinto la medaglia di bronzo nei 200, ed è risultato positivo al tampone.

    21:38
  3. Live
    Volley: FINALE ITALIAAAAAA

    SIAMO IN FINALEEEEEEE!!!!!!! L’Italia di Julio Velasco disintegra la resistenza della Turchia in tre set e approda alla finalissima per la medaglia più bella e importante. Signori e signore fate le valigie: andiamo a giocarci l’oro olimpico!!!! E adesso alla South Arena risuona Notti Magiche di Bennato e Giannini. Grazie ragazze!!!!

    21:30
  4. Live
    Salto in lungo: lacrime amare per Larissa

    Niente da fare. Arriva l’ennesimo cucchiaio di legno per l’Italia in questi Giochi e questa volta è Larissa Iapichino a non raggiungere il podio. Peccato perché era una occasione gigante per la figlia d’arte alla luce dei risultati della semifinale.

    21:22
  5. Live
    Salto in lungo: non basta il 6.78 a Larissa

    Larissa Iapichino si aggrappa all’ultimo salto! Quarto tentativo ancora sottotono per provare a competere almeno per il bronzo. L’atleta azzurra, infatti, realizza un 6.78.

    21:10
  6. Live
    Salto in lungo: Iapichino non si migliora

    Niente da fare neanche nel quarto salto. Larissa, infatti, non riesce a migliorarsi. Serve il record personale per andare a medaglia. Davanti all’italiana ci sono la tedesca Mihambo (6.95), Moore (6.96) e  Davis-Woodhall (7.10), entrambe statunitensi.

    21:03
  7. Live
    Pallanuoto: Italia-Ungheria ricorso respinto, ma la Federnuoto non molla

    La Federnuoto, dopo essersi vista respingere il ricorso, farà la voce grossa al Tar contro World Acquatics che ha rigettato l’istanza di rigiocare la partita in seguito all’arbitraggio dei quarti di finale. La rete annullata a Condemi non è passata inosservata dalla Federnuoto, errore che ha condannato gli azzurri alla lotteria dei rigori poi persi contro la formazione magiara.

    20:59
  8. Live
    Volley: Italia-Turchia 2-0

    È un’Italia da oro olimpico quella che sta asfaltando la Turchia. Altro set per le azzurre, adesso siamo avanti 2-0 in questa semifinale dei Giochi. Forza ragazze!!!

    20:54
  9. Live
    Atletica: oro storico per il Botswana

    Le Olimpiadi di Parigi sono già nella storia. Tebogo diventa il primo africano a vincere i duecento metri e regalare la medaglia più importante al Botswana. Leslie ha fermato il cronometro a 19”46; secondo e terzo posto per gli Stati Uniti rispettivamente con Bednarek (19”62) e Lyles (19”70).

    20:44
  10. Live
    Salto in lungo: nullo il terzo

    Non si migliora con il terzo tentativo Larissa Iapichino. Salto nullo per l’atleta azzurra che resta al quarto posto della classifica provvisoria.

    20:40
  11. Live
    Volley: Italia-Turchia 1-0

    Le azzurre vincono il primo set della semifinale olimpica contro la Turchia di Santarelli col punteggio di 25-22. Punto della vittoria firmato da Anna Danesi. Segui qui la nostra diretta. 

    20:25
  12. Live
    Salto in lungo: podio provvisorio per Larissa

    Si migliora Larissaaaa!!!!! L’atleta azzurra si riprende il terzo posto con la misura di 6.88.

    20:23
  13. Live
    Salto in lungo: buono il primo salto per Larissa

    Primo salto ottimo per Larissa Iapichino che fa registrare un 6.78 metri. Davis Woodhall al momento è prima con 6.93.

    20:15
  14. Live
    Ciclismo su pista: oro Francia, nono Viviani

    Sfuma la terza medaglia olimpica per Elia Viviani. Dopo l’oro di Rio e il bronzo a Tokyo, l’atleta azzurro chiude la prova dell’Omnium al nono posto con 97 punti totali. Vince il francese Thomas.

    20:09
  15. Live
    Atletica: nuovo record italiano per Vissa

    Le due azzurre sono state eliminate nella semifinale dei 1500 metri. Ma arriva una buona notizia per l’Italia perché Sintayehu Vissa, nonostante il decimo posto, ha siglato il nuovo record italiano dopo quarantadue anni con il tempo di 3:58.11.

    20:07
  16. Live
    Salto in lungo: Larissa mette nel mirino la medaglia

    Tutti con l’azzurra!!! La figlia d’arte va a caccia di una medaglia nel salto in lungo dopo aver chiuso la qualificazione con la seconda miglior misura.

    20:00
  17. Live
    Volley. un guasto d'amore per Moki De Gennaro

    Il libero azzurro affronta Daniele Santarelli, tecnico della Turchia nonché compagno di vita per Moki. Qui la diretta. 

    19:48
  18. Live
    Atletica: tocca a Ludovica Cavalli

    L’azzurra è stata inserita nella prima semifinale dei 1500 metri. Le prime sei di ogni batteria accedono all’atto conclusivo.

    19:44
  19. Live
    Vela: la felicità sui volti di Tita e Banti
    19:24
  20. Live
    Volley: Italia-Turchia, sale la febbre

    Manca sempre meno al grande appuntamento di questa sera. L’Italia di Velasco affronta la Turchia con l’obiettivo di continuare a sognare la medaglia d’oro, mai conquistata nel corso della storia dalla nazionale azzurra. Chi vince il match affronta le statunitensi (campionesse in carica) che hanno avuto la meglio sul Brasile al tie-break. A questo link potete trovare la cronaca testuale della partita tra Italia-Turchia. 

    19:22
  21. Live
    Ciclismo su pista: penalità Viviani

    La giuria ha deciso di penalizzare l’azzurro Elia Viviani nella prova a eliminazione per una chiusura su Teutenberg. L’italiano scivola quinti al quarto posto nella prova ad eliminazione alle spalle del tedesco. Secondo Thomas.

    19:17
  22. Live
    Ginnastica artistica: tutta la classe ed eleganza delle nostre azzurre
    18:57
  23. Live
    Ciclismo su pista: Viviani non molla

    Prova entusiasmante per Elia Vivivani che chiude al secondo posto la prova ad eliminazione e torna prepotentemente in corsa per una medaglia. Vittoria per Ethan Hayter.

    18:52
  24. Live
    Ginnastica artistica: Milena in finale!!

    L’Italia porta due azzurre alla finalissima di ginnastica artistica. Sensazionale anche Milena Baldassari che chiude al nono posto queste semifinali con il punteggio totale di 129.250 che vale il nono posto della classifica. Prima, invece, Sofia Raffaeli. Appuntamento a domani!!!

    18:39
  25. Live
    Volley: appuntamento per la storia
    18:18
  26. Live
    Ciclismo su pista: Viviani risale la classifica

    L’azzurro Elia Viviani si aggiudica l’ultima volata e conquista un punto nella tempo race. L’italiano sale quindi al decimo posto e dopo due prove è al tredicesimo gradino della classifica generale con quaranta punti.

    18:13
  27. Live
    Volley: Usa-Brasile 3-2

    Le statunitensi piegano al tie-break la resistenza del Brasile e volano alla finale per la medaglia d’oro. In serata l’altra semifinale nella quale ci vedrà protagonisti con le nostre azzurre che affronteranno la Turchia di Daniele Santarelli, già battuta nell’ultima partita dei gironi con un secco 3-0.

    18:12
  28. Live
    Kite: tutto rinviato

    No wind, no race!!! Gli organizzatori hanno deciso di riprendere le regate finali nella giornata di domani. Per gli azzurri in corsa per una medaglia c’è Pianosi che al momento è in quarta posizione, ma non è ancora finita. Si riparte da questa classifica:

    1. Toni Vodisek (Slovenia) = 2 vittorie
    2. Maximilian Maeder (Singapore) = 1 vittoria
    3. Valentin Bontus (Austria) = 1 vittoria
    4. Riccardo Pianosi (Italia) = 0 vittorie
    17:46
  29. Live
    Ginnastica artistica: Raffaeli in finale

    Chiude in bellezza l’azzurra Raffaeli che ottiene un ottimo 33,95 con il nastro nell’ultima rotazione di queste semifinali. Sofia avanza quindi all’ultimo atto e resta nettamente al comando della classifica.

    17:38
  30. Live
    Ciclismo su pista: Viviani dodicesimo

    Dodicesimo posto per Elia Viviani dopo la prima prova dell’Omnium. L’azzurro ha raccolto solamente diciotto punti.

    17:35
  31. Live
    Kite: interrotta la finale

    Vento vistosamente calato su Marsiglia e l’organizzazione ha deciso di sospendere la finale di kite-surf. L’azzurro Pianosi al momento è al quarto posto dopo la prima regata.

    17:34
  32. Live
    Pentathlon: Micheli in top-ten, Alice nei bassifondi

    Si è chiuso poco fa il primo ranking round vinto dalla francese Clouvel con 260 punti (27 vittorie e otto sconfitte). Secondo gradino per la magiara Michelle Gulyas; mentre terza la britannica Kate Franch con 240 punti. Chiude in top-ten Elena Micheli (decima); Alice Sotero inizia con un trentaquattresimo posto la sua avventura ai Giochi.

    17:23
  33. Live
    Kite: prima prova all'austriaco

    Prima battaglia nelle acque marsigliesi vinta dall’austriaco Bontus, secondo il singaporiano Maeder; terzo, invece, l’azzurro Pianosi. Ricordiamo che per vincere la medaglia d’oro bisogna aggiudicarsi tre regate.

    17:14
  34. Live
    Kite: ricorso respinto

    Ricorso respinto!!! Non è andato a buon fine il tentativo francese di estromettere l’azzurro Pianosi dalla finalissima di kite surf. L’italiano sarà dunque regolarmente in gara per una medaglia.

    17:04
  35. Live
    Kite: rischio squalifica per Pianosi

    Non arrivano buone notizie nel kit! Nonostante la finale conquistata dall’azzurro, il reclamo proposto dai francesi potrebbe essere accolto dall’organizzazione. L’italiano rischia la squalifica!

    17:02
  36. Live
    Kite: reclamo francese contro Pianosi

    Incredibile quello che sta succedendo!!! La squadra francese di Kite ha presentato un reclamo contro la vittoria dell’azzurro Pianosi. L’italiano è tornato a riva per cercare di capire il motivo di questa contestazione da parte dei transalpini.

    16:57
  37. Live
    Ciclismo su pista: tra poco Viviani

    Pochi minuti e toccherà Elia Viviani, impegnato nell’Omnium. L’azzurro va a caccia di una medaglia dopo l’oro conquistato a Rio e il bronzo a Tokyo nel 2021.

    16:52
  38. Live
    Ginnastica ritmica: Milena ruggisce

    L’azzurra Milena Baldassari risponde alla grande in pedana nella terza rotazione, ottiene un punteggio di 32.300 e sale all’ottavo posto della classifica, quando manca solamente l’ultima prova. Raffaeli, invece, sempre saldamente al comando. Le prime dieci avanzano alla finale.

    16:50
  39. Live
    Pentathlon: l'Italia sorride a metà

    Sorriso a metà per i nostri colori in questo primo round del Pentathlon. Micheli, infatti, chiude con due preziose vittorie e staziona agevolmente nella top ten della classifica. Male la Sotero che cede anche alla kazaka Potapenko nella scherma. Le prove continueranno domani dove ci si sposterà nella suggestiva cornice di Versailles.

    16:35
  40. Live
    Sollevamento pesi: Lucrezia chiude in bellezza

    Chiude in bellezza Magistris al debutto olimpico. L’atleta azzurra è riuscita a sollevare i 112 kg al terzo tentativo e molto probabilmente chiuderà al dodicesimo posto. Risultato comunque ottimo per Lucrezia.

    16:32
  41. Live
    Sollevamento pesi: anche il secondo nullo per Magistris

    Prosegue il momento titubante per Lucrezia che non riesce a sollevare nemmeno questa volta i 112 kg.

    16:29
  42. Live
    Kite: Pianosi in finale

    Pianosi è in finale!!! L’azzurro questa volta vince la rispettiva batteria e approda all’ultimo atto. Fantastico Riccardo!!!! Decisiva la vittoria dell’italiano al fotofinish sul brasiliano Lobo.

    16:27
  43. Live
    Kite: Pescetto eliminata

    Niente da fare per l’azzurra! Annelous Lammerts, infatti, vince la seconda semifinale e si qualifica per la finale (tre i successi per l’olandese). Quarta posizione, invece, per la Pescetto che saluta la competizione.

    16:12
  44. Live
    Sollevamento pesi: Magistris decima

    Decimo posto per l’azzurra Lucrezia Magistris nello strappo. Tra poco la prova di slancio.

    16:08
  45. Live
    Kite: tocca a Ellen Pescetto

    Momento cruciale per Ellien Pescetto che va a caccia di un posto in finale, seppur molto difficile viste le due vittorie della olandese Annelous Lammerts. Questa la classifica aggiornata:

    1. Annelous Lammerts (Olanda) 2 vittorie
    2. Leonie Meyer (Germania) 1 vittoria
    3. Maggie Ellen Pescetto (Italia) 0 vittorie
    4. Julia Damasiewicz (Polonia) 0 vittorie
    16:05
  46. Live
    Volley: in campo Usa e Brasile

    Tutto pronto per la prima semifinale olimpica tra Brasile-Usa. Leggermente favorite le sudamericane, ma attenzione anche alle statunitensi pronte a far saltare il banco. In serata tocca alle azzurre di Velasco contro la Turchia allenata da Daniele Santarelli, marito di Monica De Gennaro.

    16:01
  47. Live
    Ginnastica artistica: Raffaeli illumina il palazzetto

    Sulle note di Black Mirror Sofia Raffaeli illumina il palazzetto, mette a segno un altro punteggio clamoroso di 35 punti e resta al comando della classifica con 105.150 in queste semifinali. L’ultima atleta a esibirsi sarà Milena Baldassari. Ricordiamo che accedono all’appuntamento finale le prime dieci. .

    15:51
  48. Live
    Pentathlon: Elena sempre più in alto

    L’azzurra c’è eccome! Elena Micheli infligge un eloquente due a zero alle sudcoreane nella scherma (prima prova) e si porta a dodici vittorie e tre sconfitte. In difficoltà, invece, Alice Sotero sempre più ai margini della classifica provvisoria del Pentathlon.

    15:46
  49. Live
    Ginnastica artistica: tra poco Raffaeli

    Sale la febbre per Sofia Raffaeli pronta ad affrontare la terza prova di ginnastica artistica con nastri e clavette. Adesso è il momento dell’azera Zohra Aghamirova.

    15:43
  50. Live
    Sollevamento pesi: Magistris chiude a 96 kg

    Niente da fare per l’azzurra Lucrezia che non riesce a trovare la posizione corretta con il bilanciere da 100 kg e chiude a 96. Tra pochi minuti la prova di slancio per la Magistris.

    15:39
  51. Live
    Pentathlon: momento positivo per Micheli

    Straordinaria Elena Micheli che mette a segno la doppietta messicana nella scherma e si porta a dieci vittorie e tre sconfitte. Momento delicato, invece, per l’altra azzurra che è più staccata dal gruppo di testa.

    15:37
  52. Live
    Kite: la situazione aggiornata

    Non è ancora sufficiente il secondo posto a Riccardo Pianosi per accedere alla finale della Medal Race. Questa la classifica aggiornata, ricordiamo che per accedere all’ultimo atto un atleta deve vincere almeno tre prove.

    SEMIFINALE A:

    1. Riccardo Pianosi 2 vittorie
    2. Axel Mazella 1 vittoria
    3. Bruno Lobo 1 vittoria
    4. Qibin Huang 0 vittorie
    15:33
  53. Live
    Canoa: le emozioni di Casadei-Tacchini

    La rimonta pazzesca, l’argento conquistato nella regata di canoa ai Giochi e il tricolore che sventola. Così la coppia dei sogni azzurra formata da Casadei-Tacchini ha raccontato la cavalcata verso il secondo metallo più pregiato: “E’ un’emozione indescrivibile, abbiamo battuto equipaggi che non pensavano, la Germania i russi. Loro fuori dal podio, noi secondi, una roba allucinante. Bello che abbiamo fatto noi cifra tonda con la trentesima medaglia per l’Italia. Sono emozioni indescrivibili è stata una gara fantastica, perfetta in tutto. La chiusura che è la nostra parte migliore è andata alla perfezione. Ci siamo girati e visto italia seconda: uno spettacolo”.

    15:31
  54. Live
    Sollevamento pesi: bene Lucrezia Magistris

    Bene la prima alzata da 96 kg per Lucrezia Magistris che ha rotto il ghiaccio e avanza alla prossima misura indenne.

    15:28
  55. Live
    Kite: Pianosi secondo alle spalle del brasiliano

    Vince il brasiliano, ma bella prova di Riccardo Pianosi che arriva a pochi secondi da Bruno Lobo. Il sudamericano ne dovrebbe vincere altre due per strappare il biglietto per la finale.

    15:27
  56. Live
    Vela: partita la semifinale di Kite

    Iniziata con qualche minuto di ritardo la finale di Kite. Guida il gruppo di testa il cinese Huang, poi il francese Mazella e in terza posizione il nostro azzurro Pianosi.

    15:10
  57. Live
    Ginnastica artistica: Sofia sogna

    Sofia Raffaeli è sicuramente tra le rivelazioni in queste qualificazioni di ginnastica artistica (in finale le prime dieci atlete). L’azzurra guida il gruppo e adesso è attesa agli esercizi a nastri e clavette, terzo e penultimo round. Questa la griglia di partenza dove c’è anche l’altra italiana Milena Baldassarri.

    1. GRISKENAS Evita USA
    2. PHILAPHANDETH Praewa Misato LAO
    3. TUGOLUKOVA Vera CYP
    4. IKROMOVA Takhmina UZB
    5. SALEH Aliaa EGY
    6. KALEYN Boryana BUL
    7. NIKOLOVA Stiliana BUL
    8. KIROI-BOGATYREVA Alexandra AUS
    9. PIGNICZKI Fanni HUN
    10. AGHAMIROVA Zohra AZE
    11. RAFFAELI Sofia ITA
    12. VARFOLOMEEV Darja GER
    13. TANIYEVA Elzhana KAZ
    14. BAUTISTA Alba ESP
    15. ONOFRIICHUK Taisiia UKR
    16. WANG Zilu CHN
    17. DRAGAN Annaliese ROU
    18. ATAMANOV Daria ISR
    19. KARBANOV Helene FRA
    20. VEDENEEVA Ekaterina SLO
    21. BEREZINA Polina ESP
    22. DOMINGOS Barbara BRA
    23. KOLOSOV Margarita GER
    24. BALDASSARRI Milena ITA
    15:03
  58. Live
    Pentathlon: buon inizio per Micheli

    Inizio pressoché perfetto per l’azzurra Micheli che ha trovato due vittorie contro le egiziane nel primo round della scherma, portando il suo score a quattro successi e una sola sconfitta. Male, invece, l’altra italiana Sotero che ha appena subito il quarto KO.

    14:57
  59. Live
    Pentathlon: Micheli vince il derby

    Elena Micheli si aggiudica la sfida contro la connazionale Alice Sotero. Sulla pedana principale, invece, Heredia (Spagna) si aggiudica l’assalto sulla guatemalteca Hernandez.

    14:38
  60. Live
    Pentathlon: prima prova la scherma

    Iniziano le fatiche per Alice Sotero ed Elena Micheli pronte ad affrontare il ranking round del Pentathlon con la scherma. Domani ci si sposta a Versailles per la seconda prova.

    14:33
  61. Live
    Vela: si aspetta il vento per il Kite

    La speranza è che si possa partire quanto prima, ma il vento per ora non è di supporto. Per gli azzurri c’è Riccardo Pianosi a caccia di una qualificazione all’ultimo atto nella Medal Race.

    14:27
  62. Live
    Canoa: l'argento di Casadei-Tacchini
    14:21
  63. Live
    Atletica: le parole di Marcel

    Marcel Jacobs ha spiegato le difficoltà riscontrate nelle semifinali della staffetta 4×1000 (Italia comunque ripescata come quinto e ultimo tempo), ma ha evidenziato che in finale suonerà tutta un’altra musica: “Domani sarà un’altra gara. L’importante è essere passati in finale. Credo che sia possibile ripetere quanto fatto tre anni fa. La mia sensazione è di essere andato molto forte ma i dati non dicono questo. Ma sento di aver fatto una buona frazione con Fausto dobbiamo rivedere qualcosina”.

    14:13
  64. LIVE
    Pallanuoto: Setterosa avanti

    Bene le ragazze di Silipo che hanno battuto la resistenza del Canada e giocheranno la finale per il quinto-sesto posto.

    14:08
  65. Live
    Ritmica, Raffaeli prima e Baldassarri decima

    Sofia Raffaeli prima e Milena Baldassarri decima dopo le prime due rotazioni dell’all around individuale di ritmica: in finale vanno le prime dieci. Dopo palla e cerchio, eseguite in mattinata, mancano le rotazioni con clavette e nastro.

    13:44
  66. Live
    Casadei-Tacchini argento nella canoa

    Splendido argento per Casadei e Tacchini nella finale della canoa sprint doppio: oro alla coppia cinese, bronzo a quella spagnola preceduta dai due Azzurri al fotofinish.

    13:36
  67. Live
    Ritmica, Raffaeli incanta

    Sofia Raffaeli al comando dopo due rotazioni nelle eliminatorie dell’all around della ritmica. A breve Milena Baldassarri, settima dopo la prima rotazione.

    13:23
  68. Live
    Arrampicata, eliminato Zurloni

    Che peccato! Matteo Zurloni fuori per appena due millesimi nei quarti di finale dell’arrampicata sportiva.

    13:03
  69. Live
    ORO TITA-BANTI

    Secondo posto nella Medal Race e medaglia d’oro per Tita e Banti, che si confermano campioni olimpici nei Nacra 17.

    12:50
  70. Live
    Terza boa, Tita-Banti secondi

    Saldamente al secondo posto Tita e Banti dietro la coppia francese dopo la terza boa. Superata metà gara, l’oro è questione di minuti visto che gli argentini sono nelle retrovie.

    12:45
  71. Live
    Canoa, Casadei-Tacchini in finale alle 13.30

    Casadei e Tacchini in finale della canoa doppio uomini dopo il terzo posto in semifinale. Alle 13.30 la finale per le medaglie.

    12:44
  72. Live
    Atletica, Barontini in semifinale

    Semifinale degli 800 metri centrata per Simone Barontini, primo nella sua batteria di recupero in 1’45″56.

    12:38
  73. Live
    Prima boa, italiani secondi

    Secondo posto per Tita e Banti alla prima boa dietro l’equipaggio francese, l’oro è sempre più vicino.

    12:31
  74. Live
    Partiti Tita e Banti, argentini in difficoltà

    Errore in avvio per la coppia argentina, costretta a tornare indietro e a ripetere le prodcedure di partenza. Tita e Banti al momento ottavi, ma con gli argentini dietro non è più necessario chiudere settimi.

    12:25
  75. Live
    Vela, al via Tita e Banti

    Piccolo ritardo, ma entro tre minuti prenderà il via la Medal Race Nacra 17, l’attesissima finale della vela con Tita e Banti a un passo dall’oro.

    12:20
  76. Live
    Arrampicata, fuori le Azzurre

    Dodicesimo posto per Camilla Moroni e diciottesimo per Laura Rogora: finisce qui la loro avventura nella prova olimpica di arrampicata sportiva.

    12:18
  77. Live
    Vela, Tita-Banti alle 12.18

    La Medal Race del Nacra 17, con Tita e Banti, dovrebbe iniziare alle 12.18. Stavolta sembrano esserci tutte le condizioni per disputare la prova nelle acque di Marsiglia. Agli Azzurri basta il settimo posto per conquistare l’oro.

    12:04
  78. Live
    Atletica: Italia in finale con il brivido

    La staffetta 4×100 italiana riesce a conquistare con un po’ di brivido la finale. Gli azzurri arrivano con il quinto tempo complessivo, eliminata la Giamaica a sorpresa.

    11:48
  79. Live
    Tuffi: Pellacani in finale

    Ottima prestazione dell’azzurra Chiara Pellacani che si qualifica nella finale del trampolino 3 metri con il terzo punteggio, eliminata Elena Bertocchi.

    11:47
  80. Live
    Atletica: la staffetta 4x100 solo quinta in batteria

    L’Italia schiera Melluzzo in prima frazione, Jacobs in seconda, Desalu in terza e poi Tortu a chiudere la gara. Gli azzurri dall’ottava corsia chiudono in quinta posizione con un paio di cambi decisamente sbagliati.

    11:39
  81. Live
    Lotta libera: Aurora Russo eliminata nei 57 kg

    Debutta la lotta libera italiana con Aurora Russo che sfida l’ecuadoriana Melendes in un match complicato negli ottavi di finale dei 57 kg. Niente da fare per l’azzurra che cede dopo poco più di due minuti di combattimento.

    11:34
  82. Live
    Atletica: è il momento della 4x100 maschile

    Allo Stade de France comincia anche l’avventura della 4×100 maschile con Desalu, Jacobs, Merluzzo e Tortu che cercano la qualificazione in finale.

    11:30
  83. Live
    Atletica: la delusione della 4x100

    L’analisi di Zaynab Dosso dopo la batteria della 4×100 metri femminile: “Siamo arrivati qua a Parigi molto più scariche, ho cercato di dare il massimo ma oggi non siamo riuscite a dimostrare quello che valiamo”.

    11:21
  84. Live
    Tutti: bene Chiara Pellacani

    L’azzurra Chiara Pellacani è in ottima posizione nella semifinale del trampolino 3 metri, dopo 4 rotazioni è al terzo posto alle spalle della cinese Chen e dell’australiana Keeney. Male invece Elena Bertocchi.

    11:19
  85. Live
    Atletica: fuori la 4x100 femminile

    Niente da fare per la 4×100 femminile che chiude al settimo posto la sua batteria dopo una gara piuttosto complicata. Le azzurre sono eliminate.

    11:15
  86. Live
    Atletica: l’amarezza di Chituru Ali

    Niente finale nei 100 metri e Olimpiadi finite per Chituru Ali, il promettente sprinter italiano non è riuscito a lasciare il segno a Parigi e non sarà impegnato neanche nelle batterie della 4×100. Sui social il suo post e la sfida lanciata verso Los Angeles 2028.

    10:51
  87. Live
    Ginnastica ritmica: Raffaelli e Baldassarri nelle qualificazioni

    Sono cominciate anche le qualificazioni della ginnastica ritmica con Sofia Raffaelle e Milena Baldassarri che cercano la qualificazione tra le prime 10 per centrare la finale individuale dell’All-Around.

    10:49
  88. Live
    Arrampica sportiva: Moroni si ferma a 36.1

    Moroni conclude la sua prova al lead con il punteggio di 36.1 ma non è soddisfatta della sua prestazione.

    10:30
  89. Live
    Arrampica sportiva: Moroni e Rogora nella semifinale del lead

    Grande spettacolo quello dell’arrampica sportiva con la semifinale del lead femminile. Per l’Italia in gara ci sono Camilla Moroni e Laura Rogora.

    10:09
  90. Live
    Tuffi: Pellacani e Bertocchi nel trampolino 3 metri

    Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi si preparano alla semifinale del trampolino 3 metri femminile per provare a conquistare un posto nella finale a 12.

    10:01
  91. Live
    Nuoto di fondo: Taddeucci di bronzo

    Finale a 3 per la 10 km di nuoto di fondo con gli ultimi metri che diventano un lunghissimo sprint: la vittoria e la medaglia d’oro per l’olandese van Rouwendaal, secondo posto per l’australiana Johnson e medaglia di bronzo per Taddeucci.

    09:34
  92. Live
    Nuoto di fondo: Taddeucci terza all’ultimo giro

    Manca solo l’ultimo giro prima della conclusione della 10 km di nuoto di fondo con l’italiana Ginevra Taddeucci che resta nel gruppo di testa.

    09:17
  93. Live
    Nuoto di fondo: Taddeucci ancora terza

    Ginevra Taddeucci continua la sua gara nel gruppo di testa con la toscana che è al terzo posto quando manca ancora poco più di un chilometro alla fine della 10 km femminile.

    09:09
  94. Live
    Nuoto di fondo: Taddeucci terza

    Quarto giro nella Senna per la prova di nuoto di fondo con l’attacco della Johnson che prova a scremare il gruppo ma Taddeucci resta in terza posizione mentre Gabrielleschi è sesta.

    08:49
  95. Live
    MARATHON SWIMMING-OLY-PARIS-2024
    Nuoto di fondo: in acqua Taddeuccci e Gabbrielleschi

    L’Italia va a caccia di qualcosa di importante anche nelle contestate acque della Senna con le azzurre Taddeucci e Gabrielleschi impegnate nella 10 km di nuoto di fondo. La gara è cominciata alle 7:30 e alla fine del secondo giro (di sei) le due sono rispettivamente terza e quarta.

    08:19
  96. Live
    Alle 20 il salto in lungo con Larissa

    Sempre alle 20 scatta la finale di salto in lungo femminile: attesa per Larissa Iapichino, qualificatasi con la seconda miglior misura.

    23:46
  97. Live
    La semifinale del volley

    Dopo il clamoroso ko dei maschietti, tocca alle ragazze della Nazionale femminile di volley dare l’assalto al fatidico oro olimpico: alle 20 la super semifinale tra Italia e Turchia.

    23:46
  98. Live
    Tita e Banti aspettano l'oro

    Dopo il rinvio di ieri, Tita e Banti sono di scena nella Medal Race del Nacra 17 a squadre miste. Basta un settimo posto per confermarsi campioni olimpici, visto l’ampio vantaggio sull’equipaggio argentino.

    23:46
  99. Live
    Nuoto, la 10 km nella Senna

    Si parte in mattinata con la 10 km di nuoto di fondo femminile nelle acque della Senna. Salvo eventuali contrattempo.

    23:46
  100. Dopo una giornata di grandi emozioni (e della medaglia numero 27, il bronzo vinto dalla squadra di inseguimento maschile di ciclismo su pista), promette spettacolo anche la quartultima giornata dei Giochi.  Si parte al mattino (Senna permettendo) con la 10 km di nuoto di fondo femminile e si prosegue tra concrete speranze di medaglia (Tita e Banti di scena nel recupero della Medal Race rinviata ieri) e sogni che fanno emozionare: la semifinale del torneo di volley femminile tra Italia e Turchia e la finale del salto in lungo, sempre femminile, con Larissa Iapichino.

Olimpiadi live: Volley finale storica! Oro Tita-Banti, Baldassari e Raffaeli incantano nella ritmica. Iapichino si ferma ai piedi del podio
Caricamento contenuti...