Finisce in pareggio una partita che vive di un primo tempo dove succede poco o nulla, nella ripresa gli ospiti si portano in vantaggio con Linetty e sfiorano il raddoppio ma nel finale, con l'ingresso di Dybala, la Roma cambia passo e prima si guadagna un rigore, proprio con l'argentino, che Belotti sbaglia colpendo il palo, poi trova il pareggio con una conclusione dalla distanza di Matic.
La Roma si porta a 26 punti agganciando l'Atalanta al sesto posto, mentre il Torino a 21 lunghezze. Dopo la sosta per il mondiale, il nuovo anno si aprirà con i giallorossi impegnati in casa contro il Bologna, mentre i granata ospiteranno il Verona.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A!17:10
90'+6'
Fine partita: ROMA - TORINO 1-1.16:57
90'+5'
Cartellino giallo per Lazaro, fallo sulla trequarti.16:56
90'+4'
GOL! ROMA - Torino 1-1! Rete di Matic. Dybala dal limite fa partire un tiro a giro che si stampa sulla traversa, la palla finisce al limite dove Matic fa partire una gran conclusione che infila Milinkovic Savic.
Cartellino giallo per Camara, fallo da dietro su Ricci.16:13
52'
Nel Torino entra Rodríguez per Buongiorno.16:12
51'
Roma più aggressiva in questo avvio di ripresa.16:11
48'
Cartellino giallo per Buongiorno, trattenuta su Zaniolo. Era diffidato.16:08
46'
Sostituzione nella Roma, entra El Shaarawy per Volpato.16:06
46'
Inizia il secondo tempo di ROMA - TORINO.16:06
Partita bloccata e con poche occasioni, parte meglio il Torino che prova ad impensierire Rui Patricio con conclusioni dalla distanza, la Roma cresce nel finale ma non riesce a pungere.15:50
45'+4'
Fine primo tempo: ROMA - TORINO 0-0.15:50
45'+1'
Tiene palla e rimane in avanti il Torino in questo finale.15:47
45'
Ci saranno 4 minuti di recupero.15:46
41'
Lancio lungo in profondità di Cristante, Abraham non ci arriva.15:43
37'
ROMA PERICOLOSA! Angolo Roma, Mancini prende il tempo a Milinkovic Savic e palla che esce di poco.15:38
33'
Singo mette un pallone interessante in mezzo dalla destra, Rui Patricio esce con le mani ma si scontra con Smalling e rimane a terra.15:34
30'
Cambio tattico nel Torino, entra Singo per Vojvoda.15:31
26'
Rapuano viene richiamato al VAR e toglie il rigore concesso alla Roma.15:26
24'
CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Fallo di mano di Ricci in area di rigore. Rapuano indica il dischetto.15:32
21'
Ci prova Miranchuk con il destro da fuori area. Palla alta.15:22
21'
Continua la pressione da parte del Torino, la Roma sembra un po' in affanno.15:21
19'
Ripartenza Roma, Abraham serve Zaniolo che da posizione defilata prova la conclusione. Palla alta sopra la traversa.15:19
14'
Fase di gioco dove è la squadra ospite a tenere più il pallone. La Roma prova a partire in velocità.15:15
9'
Altro lancio in area da parte di Vojvoda, esce sicuro Rui Patricio.15:10
8'
Prova a portarsi in avanti il Torino, cross di Buongiorno in area per Sanabria, incornata di testa. Palla alta sopra la traversa.15:09
3'
Avvio di gara intenso e con molti contrasti a metà campo.15:03
1'
FISCHIO D’INIZIO DI ROMA - TORINO. Arbitra Rapuano.15:01
Confermato il modulo nella Roma con Volpato al fianco di Zaniolo sulla trequarti alle spalle di Abraham. Difesa a tre con Mancini, Smalling e Ibanez. Fuori Kardorp. Nel Torino vengono scelti Zima e Lazaro che vincono i ballottaggi con Rodriguez e Singo. In attacco torna Sanabria dal primo minuto, sulla trequarti spazio a Miranchuk e Vlasic.14:32
Formazione TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic - Djidji, Buongiorno, Zima - Lazaro, Ricci, Linetty, Vojvoda - Miranchuk, Vlasic - Sanabria. A disposizione: Berisha, Gemello, Bayeye, Karamoh, Pellegri, Rodriguez, Ilkhan, Singo, Adopo, Seck, Garbett, Radonjic, N'Guessan.14:11
Formazione ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio - Mancini, Smalling, Ibanez - Celik, Cristante, Camara, Zalewski - Volpato, Zaniolo - Abraham. A disposizione: Boer, Svilar, Pellegrini, Matic, Belotti, Shomurodov, Viña, Dybala, Kumbulla, Bove, Tripi, Tahirovic, El Shaarawy.14:10
Clima in casa giallorossa non del tutto tranquillo dopo il caso Karsdorp, scoppiato a seguito delle dichiarazioni di Mourinho, con il giocatore turbato e alcuni tifosi che lo avrebbero aspettato sotto casa.12:37
La Roma prova a chiudere l'anno avvicinandosi il più possibile, anche in virtù degli altri scontri diretti, alla zona Champions League. Il Torino, reduce dalla vittoria casalinga contro la Sampdoria, va alla ricerca di continuità nei risultati.12:25
Dove si gioca la partita:
Stadio: Olimpico Città: Roma Capienza: 72698 spettatori12:25
La gara tra Roma e Torino si giocherà domenica 13 novembre 2022 alle ore 15:00
Chi è l'arbitro di Roma - Torino?
L'arbitro del match sarà Antonio Rapuano
Chi è l'arbitro al VAR?
L'arbitro al VAR del match Roma - Torino sarà Luigi Nasca
Dove si gioca Roma - Torino?
La partita si gioca a Roma
In che stadio si gioca Roma - Torino?
Stadio Olimpico
Quali sono i capocannonieri delle due squadre?
Ad oggi il capocannoniere della Roma è Paulo Dybala con 5 gol, mentre il capocannoniere del Torino è Nikola Vlasic con 4 gol
Quale è stato il risultato finale di Roma - Torino?
La gara tra Roma e Torino si è conclusa con il risultato di 1-1
Chi sono stati i marcatori della partita Roma - Torino?
Il marcatore della Roma è stato Nemanja Matic al 94' mentre il marcatore del Torino è stato Karol Linetty al 55'
PREPARTITA
Roma - Torino è valevole per la giornata numero 15 del campionato di Serie A 2022/2023. La partita è in programma il giorno 13 novembre alle ore 15:00 allo stadio Olimpico di Roma. Arbitro di Roma - Torino sarà Antonio Rapuano coadiuvato da Alessio Berti e Antonio Vono. Al VAR invece ci sarà Luigi Nasca.
Attualmente la Roma si trova 7° in classifica con 27 punti (frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte); invece il Torino si trova 9° in classifica con 21 punti (frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte). La Roma ha segnato 18 gol e ne ha subiti 14; il Torino ha segnato 16 gol e ne ha subiti 17.
In casa la Roma ha fatto 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte). Fuori casa il Torino ha totalizzato 9 punti (3 vittorie, 0 pareggi e 4 sconfitte). La Roma nelle ultime 3 partite ha affrontato la Lazio, il Sassuolo e il Torino ottenendo 2 punti grazie a 0 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Il Torino nelle ultime 3 partite ha affrontato il Milan, il Bologna e la Sampdoria ottenendo 6 punti grazie a 2 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta. La Roma ha incontrato nell'ultima partita il Torino pareggiando 1-1 mentre Il Torino ha incontrato la Sampdoria vincendo 2-0. Il migliore marcatore della squadra allenata da José Mário dos Santos Mourinho Félix è Paulo Dybala con 5 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Ivan Juric è Nikola Vlasic con 4 gol.
Roma e Torino si sono affrontate 154 volte in campionato. Nei precedenti match la Roma ha vinto 67 volte, il Torino ha vinto 47 volte mentre i pareggi sono stati 40.
Roma-Torino ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
L'ultimo pareggio in Serie A tra Roma e Torino risale al 5 dicembre 2015, quando Maxi López rispose su rigore nei minuti di recupero alla rete su punizione diretta di Miralem Pjanic - da allora 10 successi giallorossi e tre granata nella competizione.
La Roma ha mancato l'appuntamento con il gol sono in una delle ultime 23 partite di Serie A contro il Torino: 0-2 firmato dell'ora giallorosso Andrea Belotti il 5 gennaio 2020.
La Roma ha vinto 15 delle ultime 17 sfide interne di Serie A contro il Torino, con due sconfitte a completare il parziale - l'ultimo pareggio all'Olimpico tra queste due formazioni risale al marzo 1995, quando sulle due panchine sedevano Carlo Mazzone e Nedo Sonetti.
La Roma ha perso le ultime due partite interne di campionato e in casa non arriva a tre sconfitte consecutive nella competizione dall'aprile 2005, quando in panchina sedeva Bruno Conti.
La Roma potrebbe restare a secco di gol per tre partite interne di fila in Serie A per la prima volta dal settembre 2005, mentre solo in un'occasione ha perso tre incontri consecutivi in casa senza trovare il gol: tra gennaio e febbraio 1994, sotto Carlo Mazzone.
Dopo essere rimasto imbattuto in sette trasferte consecutive tra aprile e agosto (5V, 2N), il Torino ha perso quattro delle cinque gare esterne disputate in Serie A da settembre (completa il parziale il successo contro l'Udinese del 23 ottobre).
Dopo il 2-0 contro la Sampdoria nell'ultimo turno, il Torino potrebbe tenere la porta inviolata in due gare consecutive di Serie A per la prima volta dallo scorso aprile - inoltre i granata, non vincono due partite di campionato di fila senza subire alcun gol dal settembre 2021.
Dopo la rete contro il Sassuolo nell'ultimo turno, Tammy Abraham potrebbe andare a segno in due partite consecutive di campionato per la prima volta dallo scorso marzo - l'inglese tuttavia, non ha ancora trovato il gol in casa nella Serie A in corso (tre reti su tre in trasferta finora).
Prima di passare alla Roma, Andrea Belotti ha giocato 232 partite e segnato 100 gol con la maglia del Torino in Serie A; è stato il giocatore con più presenze nel massimo campionato per i granata nell’era dei tre punti a vittoria e il secondo miglior marcatore della storia del Torino nella competizione, dopo Paolo Pulici (134 reti).
Pietro Pellegri ha segnato contro la Roma il suo primo gol in Serie A, il 28 maggio 2017 con la maglia del Genoa; l‘attaccante del Torino realizzò quella rete a 16 anni e 72 giorni, classificandosi come terzo più giovane marcatore della storia della competizione, dopo Gianni Rivera (16 anni e 68 giorni) e Amedeo Amadei (15 anni e 287 giorni).
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: