Il Napoli con un gol per tempo supera 2-0 la Salernitana e consolida la vetta della classifica. Il risultato si sblocca nei minuti di recupero della prima frazione, segna Di Lorenzo su assist di Anguissa. Raddoppio di Osimhen nella ripresa. Palo di Piatek, infortunio per Gyomber.
Nel prossimo turno di campionato per la Salernitana impegno in trasferta sul campo del Lecce, il Napoli giocherà in casa contro la Roma.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Dirette
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A!20:02
90'+6'
Fine partita: SALERNITANA-NAPOLI 0-2 (48' p.t Di Lorenzo, 48' Osimhen).19:58
90'+4'
Ammonito NDOMBELE per comportamento non regolamentare.19:56
90'+2'
Calcio da fermo battuto da Bradaric, Kim di testa anticipa tutti.19:55
Possesso palla nettamente a favore del Napoli nel corso del primo tempo: 75,2%.18:55
Napoli avanti di misura a fine primo tempo. Il risultato si sblocca nei minuti di recupero, in gol Di Lorenzo su assist di Anguissa. In precedenza occasioni per Osimhen e Piatek. Infortunio per Gyomber.18:55
45'+3'
Fine primo tempo: SALERNITANA-NAPOLI 0-1! In gol Di Lorenzo.18:53
45'+3'
GOL! Salernitana-NAPOLI 0-1! Rete di Di Lorenzo. Cross rasoterra di Anguissa, Di Lorenzo in area di destro non lascia scampo a Ochoa (traversa-rete).
Problema muscolare per Gyomber, staff medico in campo.18:17
12'
Primo squillo del Napoli con Osimhen, tiro da distanza ravvicinata murato da Gyomber.18:16
11'
Guizzo di Lozano, Pirola intercetta il cross dalla destra del messicano.18:14
10'
Coulibaly resta a terra dolorante alla schiena, gioco fermo.18:13
7'
Possesso palla prolungato del Napoli, baricentro basso della Salernitana.18:10
5'
Cross di Lozano troppo sul portiere, Ochoa raccoglie il pallone.18:08
4'
Mario Rui prolunga per Osimhen, spazza Gyomber.18:07
2'
Difesa a quattro per la Salernitana: Daniliuc terzino destro, Dia parte largo a sinistra.18:05
1'
Inizio primo tempo di SALERNITANA-NAPOLI! Dirige la gara l'arbitro Chiffi.18:03
Il Napoli ha vinto sei degli ultimi sette derby campani di Serie A giocati in trasferta.17:23
Le scelte di Spalletti: in avanti il tridente con Osimhen, Lozano ed Elmas. Out Kvaratskhelia. Lobotka in cabina di regia, Mario Rui a sinistra. Kim e Rrahmani i centrali in difesa.17:23
Le scelte di Nicola: Piatek e Dia in attacco, Candreva e Bradaric gli esterni. Bonazzoli in panchina. Confermato Nicolussi Caviglia in mediana, rientra Daniliuc in difesa.17:21
La gara tra Salernitana e Napoli si giocherà sabato 21 gennaio 2023 alle ore 18:00
Chi è l'arbitro di Salernitana - Napoli?
L'arbitro del match sarà Daniele Chiffi
Chi è l'arbitro al VAR?
L'arbitro al VAR del match Salernitana - Napoli sarà Luigi Nasca
Dove si gioca Salernitana - Napoli?
La partita si gioca a Salerno
In che stadio si gioca Salernitana - Napoli?
Stadio Arechi
Quali sono i capocannonieri delle due squadre?
Ad oggi il capocannoniere della Salernitana è Boulaye Dia con 7 gol, mentre il capocannoniere del Napoli è Victor Osimhen con 12 gol
Quale è stato il risultato finale di Salernitana - Napoli?
La gara tra Salernitana e Napoli si è conclusa con il risultato di 0-2
PREPARTITA
Salernitana - Napoli è valevole per la giornata numero 19 del campionato di Serie A 2022/2023. La partita è in programma il giorno 21 gennaio alle ore 18:00 allo stadio Arechi di Salerno. Arbitro di Salernitana - Napoli sarà Daniele Chiffi coadiuvato da Gamal Mokhtar e Domenico Palermo. Al VAR invece ci sarà Luigi Nasca.
Attualmente la Salernitana si trova 16° in classifica con 18 punti (frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte); invece il Napoli si trova 1° in classifica con 50 punti (frutto di 16 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta). La Salernitana ha segnato 23 gol e ne ha subiti 37; il Napoli ha segnato 46 gol e ne ha subiti 14.
In casa la Salernitana ha fatto 12 punti (3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte). Fuori casa il Napoli ha totalizzato 22 punti (7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). La Salernitana nelle ultime 3 partite ha affrontato il Torino, l'Atalanta e il Napoli ottenendo 1 punto grazie a 0 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Il Napoli nelle ultime 3 partite ha affrontato l'Inter, la Sampdoria e la Juventus ottenendo 6 punti grazie a 2 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta. La Salernitana ha incontrato nell'ultima partita il Napoli perdendo 0-2 mentre Il Napoli ha incontrato la Juventus vincendo 5-1. Il migliore marcatore della squadra allenata da Davide Nicola è Boulaye Dia con 7 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Luciano Spalletti è Victor Osimhen con 13 gol.
Salernitana e Napoli si sono affrontate 4 volte in campionato. Nei precedenti match la Salernitana non ha mai vinto, il Napoli ha vinto 2 volte mentre i pareggi sono stati 2.
Salernitana-Napoli ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Dopo i due pareggi della stagione 1947/48, il Napoli ha vinto entrambi gli incontri con la Salernitana in Serie A, registrati nello scorso campionato (1-0 all’Arechi, 4-1 al Maradona).
Il Napoli ha vinto sei degli ultimi sette derby campani di Serie A giocati in trasferta (1N), collezionando sei clean sheets in questo parziale (Avellino, Benevento e Salernitana le squadre affrontate).
Da inizio novembre ad oggi, solo il Sassuolo (uno) ha raccolto meno punti in Serie A della Salernitana (due, frutto di due pareggi e quattro sconfitte nelle ultime sei gare giocate); i campani in questo parziale hanno anche la peggior difesa del torneo (18 reti incassate).
Il Napoli ha raccolto 47 punti finora: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 94/95) ed escludendo il 2005/06, solamente tre volte una formazione ha raggiunto quota 50 punti nelle prime 19 gare giocate: la Juventus 53 nel 2018/19, la Juventus 52 nel 2013/14 e l’Inter 51 nel 2006/07 (tutte formazioni vincitrici del titolo a fine stagione).
Il Napoli - includendo il 5-1 contro la Juventus - ha segnato almeno un poker di reti in ben cinque differenti partite della Serie A 22/23 (eguagliando già il totale di volte in cui la squadra ci Spalletti ci era riuscita nel 2021/22); solo il Bayern Monaco (sei volte) ha fatto meglio nei maggiori cinque tornei europei in corso.
Il Napoli sta viaggiando a una media di 17.7 tiri a partita in questa Serie A, secondo miglior dato dei maggiori cinque tornei europei dopo il Bayern Monaco (20.5 tiri di media); in generale solamente altre due formazioni viaggiano ad almeno 17 di media: il Manchester City (17) e il Real Madrid (17.3).
Nelle tre partite del 2023, la Salernitana ha ricevuto 58 conclusioni dagli avversari (record negativo), di cui ben 31 nello specchio: in questo secondo caso, la seconda formazione per tiri in porta subiti nel periodo ne conta 17 (la Sampdoria).
Il Napoli, oltre ad avere il miglior attacco in generale del torneo (44 centri), ha segnato più gol di tutti nei primi tempi di questa Serie A (21), mentre la Salernitana con i cinque subiti a Bergamo è ora la peggior difesa nelle prime frazioni (19 reti incassate); attenzione particolare al quarto d’ora finale di primo tempo (tra il 31’ e il 45’), dove il Napoli ha la resa migliore del campionato (11 reti realizzate) e la Salernitana la peggiore (nove subite).
La Serie A è - tra i primi 10 campionati europei - quello che conta più giocatori africani (quattro in totale) con almeno sette gol realizzati: tra di loro Victor Osimhen (12) e Boulaye Dia (sette) - gli altri due del nostro campionato sono Lookman e Nzola.
Khvicha Kvaratskhelia è – con Lionel Messi e Neymar – uno dei tre soli giocatori a contare già almeno sette reti e almeno sette assist vincenti nei maggiori cinque campionati europei 22/23.
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: