Virgilio Sport
Tanguy Ndombélé Fonte: Gettyimages

Tanguy Ndombele

Tanguy Ndombele è un centrocampista del Napoli e della Francia. Nato il 28 dicembre 1996 a Longjumeau, comune a pochi km da Parigi, in una famiglia originaria della Repubblica Democratica del Congo, Ndombele inizia a giocare a calcio nelle giovanili del Guingamp, mettendo sin da giovane in mostra le sue qualità, in particolare la forza fisica e l’abilità nel controllo del pallone. Il suo stile di vita, però, non è propriamente quello che dovrebbe mantenere un giovane atleta: a 18 anni viene dunque scaricato dal Guincamp, ma su di lui si fionda l’Amiens, club con il quale debutterà prima in Ligue 2 (2 gol e 7 assist nella sua prima stagione da professionista, a 20 anni) e poi in Ligue 1. 

Con l’Amiens gioca appena 3 partite nella massima serie francese, perché il 31 agosto del 2017 passa al Lione che per lui spenderà complessivamente 10 milioni di euro. Ndombele diventa rapidamente un punto di riferimento per la sua nuova squadra, approdando anche nelle nazionali della Francia: prima l’U21, poi anche la nazionale maggiore, con cui debutta l’11 ottobre 2018, nell’amichevole pareggiata per 2-2 con l’Islanda. La stagione della svolta, per Ndombele, è quella del 2018/19: debutta infatti in Champions League, segnando 2 reti pesanti, entrambe nelle gare contro l’Hoffenheim. Delle sue qualità si accorge il Tottenham, che a fine stagione spende ben 62 milioni di euro (più 10 di bonus) per portarlo in Premier League. In Inghilterra Ndombele debutta alla grande, andando subito in gol nel 3-1 che gli Spurs rifilano all’Aston Villa. 

Successivamente fatica a imporsi come titolare sotto la gestione Pochettino, mentre riesce a conquistare la fiducia di Josè Mourinho, che lo promuove titolare a centrocampo, utilizzandolo sia da mediano che da trequartista. Con l’addio dello Special One e l’arrivo prima di Nuno Espirito Santo e poi di Antonio Conte Ndombele finisce ai margini del progetto tecnico del Tottenham, che nello scorso gennaio lo cede in prestito al Lione: complessivamente sono 91 le presenze in tutte le competizioni con gli Spurs, condite da 10 reti e 9 assist. Tornato al Lione, Ndombele gioca una seconda metà di stagione positiva, mostrando di non aver perso le sue qualità e di essere ancora un giocatore in grado di fare la differenza. Ora ci proverà al Napoli.      

 

Profilo Instagram di Tanguy Ndombele

 

In che ruolo gioca Tanguy Ndombele?

Tanguy Ndombele è un centrocampista completo e molto duttile, in grado di giocare praticamente in ogni posizione in mezzo al campo. Nel corso della sua carriera ha infatti giocato da mediano in un centrocampo a 2, da pivot basso e da interno in un centrocampo a 3 e anche da trequartista centrale. Il ruolo in cui probabilmente riesce a incidere di più è quello di interno o mezz’ala, posizione nella quale può far valere sia la sua grande fisicità in fase difensiva, che l’abilità tecnica in fase offensiva. Alla base della versatilità di Ndombele, infatti, c’è una capacità di controllo del pallone superba, unita a una grande esplosività, doti che lo rendono molto efficace nel dribbling. Buona anche la visione di gioco, meno la finalizzazione.   

Qual è lo stipendio di Tanguy Ndombele?

Tanguy Ndombele è arrivato al Napoli in prestito dal Tottenham, che ha concesso al club azzurro un diritto di riscatto per una cifra pari a 30 milioni. Il contratto con gli Spurs in scadenza nel 2025 prevede uno stipendio da 8 milioni di euro netti a stagione, ma l’accordo tra i due club prevede che il Napoli paghi solo 2,5 milioni al giocatore, con il resto dell’ingaggio coperto dal club londinese. 

FAQ

Qual è il profilo instagram di Tanguy Ndombele?
"https://www.instagram.com/ndombele_22/"
LEGGI ALTRO
Francia
Statistiche Qualificazioni Mondiali 2022
  • 91 Numero di maglia
  • 82 Minuti giocati
  • 1 Partite disputate
  • 0 Gol fatti
  • 0 Autoreti
  • 0 Assist
  • 0 Cartellini gialli
  • 0 Cartellini rossi
  • 0 Sostituzioni fatte
  • 1 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Tanguy Ndombélé

  1. 1
  2. 2
  3. 3
Caricamento contenuti...