Virgilio Sport

Sorteggio quarti Champions League 2022/2023: le avversarie di Milan, Inter, Napoli

A Nyon l'urna ha deciso le rivali nel sorteggio dei quarti: Milan-Napoli il derby di Serie A, mentre l'Inter se la vedrà contro il Benfica. Real-Chelsea e City-Bayern le altre due partite dei quarti

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

La Champions League entra nella fase finale. Sono rimaste in otto a contendersi il trofeo più ambito a livello europeo, la coppa dalle grandi orecchie, e tra queste ci sono tre italiane: Milan, Inter e Napoli. Il sorteggio che si è tenuto oggi, venerdì 17 marzo dalle 12, a Nyon ha decretato il quadro generale dei quarti che vedranno un derby italiano: Milan-Napoli, Inter-Benfica, Manchester City-Bayern Monaco, Real Madrid-Chelsea le gare che ci attendono.

Se l’Inter passerà il turno, una italiana sicura in finale, perché in semifinale troverebbe la vincente di Milan-Napoli. Quindi ovviamente la vincente di City-Bayern giocherà la semifinale contro la vincente di Real-Chelsea.

Sorteggio Champions: il quadro dei quarti

  • Milan-Napoli
  • Benfica-Inter
  • Real-Chelsea
  • City-Bayern

Sorteggio Champions: le semifinali

vincitrice QF 4 (Milan-Napoli) – vincitrice QF 2 (Benfica-Inter); vincitrice QF 1 (Real Madrid-Chelsea) – vincitrice QF 3 (Manchester City-Bayern Monaco)

La cronaca del sorteggio

  1. Con un derby di Serie A come sottolineato dal vice segretario della Uefa, Giorgio Marchetti, si definisce la griglia dei quarti e poi delle semifinali che ci condurranno alla finalissima di Instabul. Milan-Napoli e Inter-Benfica sono gli scontri che interessano i tifosi italiani che, quest’anno come mai, godranno di una serie di match appassionanti. A completare il quadro ci sono, poi Real Madrid-Chelsea e Manchester City-Bayern Monaco.

  2. 12:45
    Il tweet del Milan

    Infine, il tweet del Milan che se la vedrà con il Napoli:

     

    12:46
  3. 12:41
    Il tweet del Napoli

    Immagine vocativa quella scelta dal Napoli per lo scontro-derby con il Milan:

     

    12:44
  4. 12:40
    Il tweet dell'Inter dopo il sorteggio

    Ecco l’immagine scelta per i social dall’Inter:

    12:43
  5. 12:38
    Inter, Javier Zanetti: "Benfica squadra difficile"

    “Benfica squadra difficile da affrontare, ma sappiamo qual è la nostra forza e ce la giocheremo. La Champions è una competizione dove contano i dettagli”, il commento a caldo di Javier Zanetti.

    12:39
  6. 12:39
    L'opinione di Franco Baresi su Milan-Napoli

    “Napoli avversario molto difficile, sta facendo un’annata straordinaria, sta giocando veramente bene. Dovremo essere bravi ad alzare il livello. La Champions è diversa dal campionato, lì il Napoli è impressionante, dobbiamo rispettarlo, abbiamo una storia europea, ce la giocheremo sino in fondo. Come si ferma Osimhen? E’ un grande attaccante, finalizzatore, fa gol in tutti i modi, va tenuto lontano dall’area. Ma tutti creano occasioni, hanno qualità, Kvara sull’esterno, Politano, tutti. Vogliamo pensare positivo e continuare a sognare”. Questo il commento di Franco Baresi, dopo il sorteggio.

    12:38
  7. 12:19
    Semifinali e finalissima

    Si procede, una volta esaurita la procedura presentata da Giorgio Marchetti, all’estrazione delle semifinali:

    vincitrice QF 4 – vincitrice QF 2; vincitrice QF 1 – vincitrice QF 3

    Per la finalissima:

    vincitrice semifinale 2- vincitrice semifinale 1

    In altri termini, Se l’Inter passerà il turno, una italiana andrà in finale, perché in semifinale troverebbe la vincente di Milan-Napoli. Mentre la vincente di City-Bayern giocherà la semifinale contro la vincente di Real-Chelsea.

    12:23
  8. 12:16
    MILAN-NAPOLI

    Come si evince, l’ultimo scontro è un  derby tutto italiano che vedrà in campo uno scontro epico: MILAN-NAPOLI. L’Inter quindi cederà San Siro ai rossoneri, per regolamento, e la sfida diventa Benfica-Inter.

    12:18
  9. 12:16
    Terzo match deciso dall'estrazione

    Manchester City-Bayern Monaco terzo match, derby di serie A quindi in Champions!

    12:17
  10. 12:15
    INTER-BENFICA

    Seconda sentenza delle urne: INTER-BENFICA

    12:16
  11. 12:13
    Incomincia l'estrazione delle urne

    Real Madrid-Chelsea è il primo scontro decretato dall’urna.

    12:15
  12. 12:11
    Arriva Patrick Kluivert

    Patrick Stephan Kluivert è l’altro protagonista di questo sorteggio, un top player e dirigente sportivo di grandissimo talento e prestigio che, scopriamo, è un grande estimatore del gioco espresso dal Napoli.

    12:13
  13. 12:05
    Giorgio Marchetti introduce Hamit Altıntop

    Tocca al segretario generale della Uefa, Giorgio Marchetti, introdurre Hamit Altıntop che prima di tutto rivolge un pensiero e un ringraziamento alla Uefa per l’impegno e il sostegno al suo Paese, la Turchia. Il tragico terremoto che ha colpito sia la Turchia sia la Siria ha causato una autentica devastazione.

    12:09
  14. 12:03
    La clip introduttiva e lo stage del sorteggio

    Meravigliosa la clip inaugurale di questo sorteggio: il palco è pronto ad accogliere anche Giorgio Marchetti, vice segretario generale Uefa e riferimento, in simili circostanze.

     

    12:06
  15. 12:00
    SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS: SI INIZIA

    Incomincia con la consueta introduzione il sorteggio che porterà a definire la griglia in vista dei quarti. Ansia, ma anche orgoglio, per le tre italiane in corsa per la conquista della Champions. Il cammino di Milan, Inter e Napoli nella clip introduttiva.

    12:03
  16. 11:55
    Manca poco all'inizio dei sorteggi di Champions

    Mancano una manciata di minuti all’avvio dei sorteggi che decreteranno, in base alla sentenza dell’urna, quali avversarie troveranno Milan, Inter e Napoli sul proprio cammino.

    11:57
  17. 11:50
    I campioni presenti al sorteggio

    Come già in occasione degli ottavi, al sorteggio di oggi parteciperà l’ex centrocampista di Bayern, Galatasaray e Turchia Hamit Altintop. Sui social, la Uefa ha già presentato anche Patrick Kluivert, nostra vecchia conoscenza.

    11:56
  18. 11:30
    Il nodo delle italiane: la soluzione per Milan e Inter

    In merito all’eventuale derby milanese, come avviene ogni stagione quando viene confermato il calendario delle partite dopo i sorteggi, il paragrafo 23.02 del regolamento della competizione (attualmente per il ciclo 21/24) e i relativi principi stabiliti dalla Commissione Competizioni per Club, stabiliscono la procedura per risolvere i possibili incroci tra stadi o città. In questo caso, ovvero se i due club dovessero essere sorteggiati con la stessa sequenza (entrambi con andata o ritorno in casa), il Milan, in quanto campione nazionale, avrà la priorità, indipendentemente dall’avversario di una delle due squadre. Pertanto, la partita del Milan non sarà invertita. Questo è quanto stabilito dalla Uefa.

    11:48
  19. 11:00
    Il derby italiano, è possibile?

    Una delle eventualità che fa più discutere sui social e non solo riguarda l’ipotesi delle italiane in contrapposizione tra loro.

    Ciò vuol dire che InterMilan Napoli potrebbero affrontarsi nei quarti di Champions League qualora vengano sorteggiate contro nell’urna che comporrà il tabellone dai quarti alla finale. Il regolamento non prevede, infatti, teste di serie e le squadre della stessa federazione possono essere sorteggiate contro.

    11:37
  20. 10:26
    Cresce l'attesa sui social per il sorteggio

    Come prevedibile, anche sui social incominciano a palesarsi le aspettative e le ansie dei tifosi che coltivano grandi aspettative per Milan, Inter e Napoli. Questo il tweet del profilo ufficiale della Uefa Champions League:

     

    10:30
  21. 10:21
    Sorteggio: il regolamento, i pericoli e dove vederli

    Come anticipato, il sorteggio dei quarti avrà inizio a partire dalle ore 12 e si svolgerà in diretta dalla Casa del Calcio di Nyon oggi, venerdì 17 marzo 2023. Qui trovate tutte le informazioni e i dettagli, nel nostro approfondimento.

    10:24
  22. 10:18
    Semifinali e finalissima, le date

    Rimanendo in tema di date, le semifinali della Champions edizione 2022/2023 si svolgeranno il 9/10 e il 16/17 maggio e porteranno alla finale di sabato 10 giugno.

    10:19
  23. 10:13
    Quarti di finale, le date

    Per quel che riguarda la competizione, il calendario dei quarti della Champions andrà popolandosi fermo restando queste date. Le partite di andata si giocano martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre il ritorno è in programma il 18 e 19 aprile.

    10:13
  24. Nel sorteggio dei quarti di finale di Champions League, in calendario oggi venerdì 17 marzo 2023 a partire dalle ore 12, non sono previste teste di serie e le italiane oltre alle big (Chelsea, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City e Benfica) possono anche essere sorteggiate contro. Un derby tutto italiano è più che possibile. Possono affrontarsi, inoltre, squadre che si sono già scontrate nella fase a gironi. Contestualmente al sorteggio per i quarti di finale, verrà determinato il tabellone completo della Champions League 2022/23: saranno definiti, come accennavamo, quindi anche gli accoppiamenti per le successive semifinali e verrà sorteggiata la squadra che giocherà “in casa”, la finale in programma allo stadio Olimpico Ataturk di Istanbul. A seguire, a partire dalle ore 13, il sorteggio di Europa League che interessa Juventus e Roma.

Sorteggio quarti Champions League 2022/2023: le avversarie di Milan, Inter, Napoli Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...