Nelle prime prove libere del sesto appuntamento stagionale del campionato del mondo di MotoGp, Joan Mir è il più veloce della mattinata.
Il pilota spagnolo, sul circuito di Jerez, ferma il suo best crono in 1:38.194, chiudendo davanti al compagno di squadra e connazionale Alex Rins. Buona prestazione per Alex Marquez che con la sua Honda ottiene il terzo posto. Segue l’Aprilia di Aleix Espargaro, quarto, mentre il campione del mondo Fabio Quartararo, vincitore nell’ultima gara in Portogallo, entra in top five, nonostante una dolorosa caduta.
Nakagami è sesto mentre in settima posizione troviamo la KTM di Brad Binder. Ottavo Pol Espargaro davanti a Maverick Vinales, mentre la Ducati di Jack Miller chiude la top ten ancora una volta senza italiani.
Se il fratello Alex ha girato su tempi decisamente buoni, non si può dire lo stesso di Marc. Marquez infatti trova soltanto l’undicesimo posto, davanti all’accoppiata italiana formata da Enea Bastianini e Pecco Bagnaia, rispettivamente dodicesimo e tredicesimo. Seguono Jorge Martin e Franco Morbidelli.
Appuntamento nel pomeriggio per la seconda sessione di prove libere. Di seguito tutti i tempi delle prove di stamattina.
1. MIR Joan (Suzuki)
2. RINS Alex (Suzuki)
3. MARQUEZ Alex (Honda)
4. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
5. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
6. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
7. BINDER Brad (Ktm)
8. ESPARGARO’ Pol (Honda)
9. VIÑALES Maverick (Aprilia)
10. MILLER Jack (Ducati)
11. MARQUEZ Marc (Honda)
12. BASTIANINI Enea (Ducati)
13. BAGNAIA Francesco (Ducati)
14. MARTIN Jorge (Ducati)
15. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
16. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
17. ZARCO Johann (Ducati)
18. BEZZECCHI Marco (Ducati)
19. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
20. BRADL Stefan (Honda)
21. GARDNER Remy (Ktm)
22. MARINI Luca (Ducati)
23. SAVADORI Lorenzo (Aprilia)
24. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
25. BINDER Darryn (Yamaha)
No Time. FERNANDEZ Raul (Ktm)