Juventino o anti-Juventino? L’Italia calcistica si divide in due da sempre tra amore e odio per la Vecchia Signora. Tuttosport nell’edizione di sabato ha stilato una classifica delle 10 città che più odiano i bianconeri, e le 10 che invece li tifano di più. Esclusa chiaramente Torino.
Non sorprende nella classifica degli “odiatori” il primo posto di Napoli, acuito negli ultimi anni dalla vicenda Higuain, né il secondo posto di Firenze: la rivalità con i viola è storica.
Al terzo posto, secondo l’indagine di Tuttosport, c’è a sorpresa Bologna: “Il Dall’Ara – spiega il giornale torinese – è diventato uno degli stadi più ostili ai bianconeri dalla stagione 2004-05” e dai fatti di Calciopoli. “In quel triennio 2002-2005, il Bologna e i suoi tifosi si sentirono più volte beffati: nel 2003, il 2-2 del Dall’Ara segnò la rottura con il tecnico rossoblù Francesco Guidolin ed è ricordato per le mani portate alle orecchie con cui Roberto Bettega festeggiò in tribuna il pari di Camoranesi al 95.’ La rabbia emerse definitivamente nel dicembre 2004, con il successo 1-0 dei bianconeri e con l’arbitraggio di Pieri finito successivamente sotto inchiesta. Da allora, nulla è stato più come prima”.
Nella classifica delle città che più amano la Vecchia Signora c’è Milano, tradizionale serbatoio di tifosi bianconeri nonostante la presenza di Inter e Milan, poi Palermo e Cesena.
“Amica dei bianconeri è Cesena, così come quasi tutta la Romagna. Con Avellino c’è un vecchio legame, così come con Piacenza. La Toscana ha molte “enclavi” bianconere, da Prato alla zona di Massa e quella di Lucca”, conclude Tuttosport.
LE DIECI CITTA’ PIU’ ANTIJUVENTINE: 1 Napoli 2 Firenze 3 Bologna 4 Verona 5 Roma 6 Bergamo 7 Cagliari 8 Ascoli 9 Livorno 10 Catania
LE DIECI CITTA’ CHE AMANO LA JUVE: 1 Milano 2 Palermo 3 Cesena 4 Lecce 5 Piacenza 6 Avellino 7 Monza 8 Pescara 9 Lucca 10 Ancona
SPORTAL.IT