Konami ha rilasciato in questi giorni eFootball 2024 con la versione 3.0.0, un aggiornamento che promette di rivoluzionare il mondo dei videogiochi calcistici. Ma sarà davvero così?
Quali sono i principali aggiornamenti
Per tutta la giornata di ieri, il gioco è stato fruibile solo in modalità offline, con la funzionalità online pronta a essere riattivata a partire dalla mattina di quest’oggi. Scopriamo nel dettaglio cosa ci riserva questo nuovo update e quali sono gli obiettivi della casa giapponese per rinfrescare il titolo in questa nuova stagione.
Uno dei punti centrali dell’aggiornamento è stato il ritocco significativo del gameplay, con l’esplicito obiettivo di “aumentare il controllo dei giocatori per creare più opportunità da gol“. Sono stati apportati notevoli miglioramenti alla risposta dei tocchi di palla, compresi quelli dei palloni in volo. Inoltre, sono stati introdotti nuovi movimenti di tiro, dando priorità alla velocità di calciare il pallone quando i giocatori cercano un tiro vicino alla porta con la barra di potenza parzialmente riempita.
Anche in difesa sono stati implementati nuovi movimenti di stop e ulteriori miglioramenti nella tempistica di stop rispetto al vecchio efootball, accompagnati da nuove animazioni per velocizzare le spazzate difensive. I portieri presentano ora nuove animazioni per respingere i palloni con i pugni, migliorando la difesa contro i cross nell’area di rigore. Il controllo di palla è stato affinato, con i giocatori che ora ricevono i passaggi con maggiore consapevolezza della posizione della porta, riducendo la tendenza a ricevere il pallone di spalle alla porta o cercare di calciare in posizioni innaturali.
Le ulteriori novità
Una delle novità più interessanti è l’introduzione dei Booster nel Dream Team, che consentono di migliorare alcune statistiche e superare il limite solito di 99. Ad esempio, il Booster “Calci di Punizione” migliora la finalizzazione, i calci da fermo, il tiro a giro e la potenza di tiro, mentre il “Tecnica” migliora il controllo di palla, il dribbling, il possesso stretto e il passaggio rasoterra. Il sistema di “Livello Stile di Gioco” è stato eliminato, quindi i giocatori non avranno più una Competenza Stile di Gioco, e le loro abilità non varieranno più in base ad essa. Inoltre, sono state eliminate le carte giocatore Laminate. Da capire se queste modalità saranno utili anche per un eventuale modalità competitiva.
Inoltre interessante come alcuni stadi ora offrono condizioni meteo come la pioggia e la neve, le dimensioni del gioco su PS4 sono state ridotte e, naturalmente, le rose e i campionati disponibili in eFootball 2024 sono stati aggiornati. Per ulteriori dettagli su queste e molte altre novità, è possibile consultare il sito ufficiale di eFootball. Con questo aggiornamento, Konami promette una nuova e avvincente esperienza di gioco calcistico.