Virgilio Sport

F1, Fernando Alonso migliora: ricostruita la dinamica dell'incidente

Dopo l'operazione per ridurre la frattura mascellare il pilota spagnolo ha rassicurato su Twitter sulle proprie condizioni: la polizia cantonale luganese aprirà un'inchiesta sull'accaduto.

Pubblicato:

La grande paura è passata. Fernando Alonso è fuori pericolo dopo l’incidente in bicicletta subito giovedì 11 febbraio a Lugano, dove il pilota asturiano risiede.

Il due volte campione del mondo di Formula 1, che nel 2021 tornerà nel Circus alla guida di una monoposto del team Alpine, dopo tre anni di assenza durante i quali si è cimentato nei rally e nelle gare di durata, partecipando a tre edizioni della 500 miglia di Indianapolis, ha riportato una frattura alla parte superiore dell‘osso mascellare, che è stata ricostruita nella notte all’ospedale di Berna.

È stato lo stesso pilota, su Twitter, a rassicurare sulle proprie condizioni, cogliendo l’occasione per ringraziare per i tanti messaggi di auguri ricevuti: “Grazie mille a tutti – ha scritto – Sto bene e punto a iniziare questo 2021”.

A Fernando Alonso sono state prescritte 48 ore di riposo assoluto, poi potrà riprendere ad allenarsi. La sua presenza nel primo Gp della stagione, il 28 marzo in Bahrain, non dovrebbe essere in discussione.

Intanto, la polizia cantonale luganese ha rilasciato un comunicato sulla dinamica dell’incidente , avvenuto poco prima delle 14 in zona Viganello, specificando la decisione di aprire un’inchiesta.

Una 42enne automobilista locale, domiciliata nel luganese – è scritto nel comunicato – circolava in via La Santa in direzione di Pregassona. E mentre stava effettuando una manovra di svolta a sinistra per entrare nel parcheggio di un supermercato è venuta a contatto con lo spagnolo. 

Mentre Alonso era in sella alla sua bici, e “stava superando in senso opposto sulla destra la colonna di veicoli fermi l’urto – continua il comunicato – è avvenuto nella fiancata destra della vettura”. 

A seguire, sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia cantonale in supporto a quelli della città di Lugano, nonché i soccorritori della Croce Verde cittadina che hanno trasportato Alonso nell’ospedale di Berna.

F1, Fernando Alonso migliora: ricostruita la dinamica dell'incidente Fonte: Getty Images

Leggi anche:

Caricamento contenuti...